sabato 23 settembre 2017

Batman vs StarComics vs Rat-Man. Chi vince?

Oggi, stesso giorno, tre eventi in fumetteria.
Roba da panico: mesi e mesi di torpore, poi in un unico week-end ben TRE (lo ripeto!) "day".
A seguire, di nuovo, mesi e mesi di sonnolenza, scanditi solo dal countdown che gli editori stessi recitano - tra luglio ed ottobre - in attesa di Lucca Comics.

Batman Day e Star Comics Free Comic Book Days (in verità quest'ultimo iniziava ieri), cui si aggiunge il Rat-Man Day, previsto per il 28 settembre, ma anticipato - pare - per errori di logistica. Dei primi due abbiamo parlato qui, dell'ultimo qui.

In sintesi: il primo è l'evento mondiale che si tiene ogni anno per festeggiare il Cavaliere Oscuro (quest'anno pure Harley Quinn!), il FCBD di Star Comics è un lancio con sei albi gratuiti - che presentano altrettante novità - offerti dall'editore umbro, mentre del Rat-Man Day si è parlato moltissimo, perché è la celebrazione dell'ultimo numero dell'eccezionale storia del personaggio umoristico italiano più famoso di tutti i tempi...

Quale è stato l'evento più interessante, meglio promosso e più remunerativo per le fumetterie?
Dico la mia... e il risultato vi stupirà!




I parametri di valutazione utilizzati sono: realizzazione, promozione, risposta del pubblico, riuscita economica.

Iniziamo dal Free Comics Book Days organizzato da Star Comics.
Sei albetti omaggio, era un iniziativa il cui scopo non era il guadagno diretto, ma la promozione di titoli nuovi.
L'adesione, giusto dirlo, ha un costo per la fumetteria, che poi regala gli albi. 178 i negozi aderenti.
Buona la pubblicità fatta dall'editore, anche se forse i social andavano usati di più.
Non conterà molto, ma questa iniziativa è stata l'unica promossa su entrambi i cataloghi, Mega ed Anteprima.
Realizzazione 6, promozione 6, risposta del pubblico 2, riuscita economica non prevista ma do un 6 perché, grazie anche all'aggiunta di alcuni manga dell'editore e alla presentazione in negozio, ho attirato un pubblico nuovo.
Punteggio: 20.

Il Batman Day, che veniva da due anni orribili (leggere qui per ragguagli), i quali hanno portato "solo" 84 fumetterie ad aderire, è stato l'evento con la peggiore organizzazione (gadget cambiati, aggiunta last minute di Harley Quinn, che altro non ha fatto che rovinare la grafica senza portar nulla...), zero pubblicità, scarse richieste di pubblico in loco, ma quello che, ad oggi, ha dato un risultato migliore in quanto a vendite, soprattutto grazie alle prenotazioni...
Realizzazione 4, promozione 2, risposta del pubblico 6, riuscita economica 9.
Punteggio: 21.

Sulla carta, invece, il Rat-Man Day poteva e doveva essere l'evento di gran lunga migliore. Il personaggio più amato del fumetto italiano, l'editore più grande, la lunga preparazione per la fine della serie (quasi due anni!), il rapporto costi/benefici ottimo (non c'era un costo fisso di "accesso" all'evento, e gli albi di Rat-Man, seppur a prezzo maggiorato, sono sempre economici e vendibilissimi), 208 i negozi aderenti.
Eppure: la pubblicità non è stata eccezionale, l'evento è stato anticipato in fretta e furia per un clamoroso errore distributivo (cose mai viste!) andando a gravare le fumetterie in un momento in cui erano sicuramente impegnate in altro (FCBD e Batman Day!), senza dar loro il richiestissimo volume cartonato... Poi, per carità: vendite buone. Ma interesse in loco bassino, soprattutto perché da settimane rimbalziamo il pubblico avvisandoli che l'evento era previsto per il 28 settembre!
Realizzazione 4, promozione 5, risposta del pubblico 5, riuscita economica 5.
Punteggio: 19.

Per quello che mi riguarda, "vince" l'evento più scarso sulla carta, ma che forse - se ben gestito - ha qualche potenzialità in più. Rimane la forte sensazione che gli albetti omaggio non valgano l'investimento: il pubblico li vede come quello che sono, una presentazione di cose a venire, non un vero regalo come sono negli USA, con storie inedite, autoconclusive e, soprattutto, realizzate ad hoc, e per questo li snobba. Il risultato, al momento di tirare le somme di prenotazioni e vendite degli albi promossi, non è tangibile.

Per quanto riguarda il Rat-Man Day, non credo di essere l'unico a pensare che sia stato un evento in tono minore, solo di contorno alla presentazione avvenuta a Milano, nel Mondadori Store, con autore e redazione Panini Comics in grande spolvero. Quello era l'Evento: il resto solo discreto - e assolutamente migliorabile! - contentino per i negozianti che per tanti anni hanno venduto e spinto la serie...

5 commenti:

  1. Rimane la forte sensazione che gli albetti omaggio non valgano l'investimento: il pubblico li vede come quello che sono, una presentazione di cose a venire, non un vero regalo come sono negli USA, con storie inedite, autoconclusive e, soprattutto, realizzate ad hoc, e per questo li snobba.

    Amen.
    Io continuo a non capire infatti perché creare un "Day" di chissà che, facendolo passare per evento straordinario, solo per rifilare alla clientela quelle che sono e restano anteprime promozionali (robe che in tutti gli altri contesti commerciali valgono quanto i volantini pubblicitari che ci ingolfano le buche delle lettere). Tra l'altro se non erro ci sono editori che queste cose le fanno a loro volta normalmente (vedi Saldapress) senza suonare chissà che trombe.
    Boh...

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  2. Mah, io capisco molto poco che abbiano fatto il ratmanday "vero" ad un mondadori store, che ci azzecca
    ? Panini non ha i suoi negozi soprattutto a bologna ?

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  3. Non so se c'entra molto, ma io ho trovato l'albo di Batman con Harley Quinn in una libreria Mondadori :-)
    Per il resto credo che di Rat-Man sia venuto meglio l'evento che fecero per la notte dei Rat-Man viventi, quello fu carino!

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    1. che figata! e dire che le mondadori non sono batman point... evidentemente lion sa fare belle sorprese!

      ps: concordo su rat-man

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