Save the Date:
23 settembre Batman Day 2017, prendi parte alla giornata mondiale del Cavaliere Oscuro.
RW edizioni è lieta di invitare tutte le fumetterie a partecipare al “Giorno di Batman” che si terrà in tutti i negozi aderenti all’iniziativa il 23 settembre 2017, data celebrata in tutti i paesi in cui viene pubblicata la DC Comics.
In questa giornata sarà possibile acquistare presso i negozi aderenti l’intero catalogo del Cavaliere Oscuro edito da RW/Lion con il 10% di sconto.
Nel primo dei due post linkati qui sopra, spiegavamo anche il funzionamento dei gadget legati alla promo.
Proprio oggi, qualche giorno dopo averlo letto sul sito Lion (fa sempre piacere essere informati dopo i propri clienti...) arriva la comunicazione ufficiale:
L'Editore RW Lion comunica che, contrariamente a quanto precedentemente annunciato, tra i gadget inclusi nella promozione non ci sarà il poggia-cellulari bensì il caricabatteria per auto con ingresso usb.
Dopo il naufragio degli ultimi Batman Day (in particolare quello 2016 che ancora ricordiamo), questo non è che un piccolo imprevisto: ma il fatto che, a una settimana dell'evento, e ben tre mesi dopo l'annuncio dello stesso, dei dettagli non da poco come la scelta dei gadget da allegare ancora non sia chiara, dice molto sulla capacità di programmazione dell'editore.
Il fatto che, poi, venga coinvolta Harley Quinn nell'evento, senza specificare come, rende il tutto ancor più confuso...
Quest’anno, inoltre, in concomitanza con la celebrazione del noto vigilante, DC COMICS ha deciso di festeggiare un altro importante abitante di Gotham City: la dottoressa Harleen Frances Quinzel, meglio conosciuta come HARLEY QUINN.
L’antieroina creata da Paul Dini e Bruce Timm nasce nel 1992 nell’episodio "Un piccolo favore" della prima stagione dell’indimenticabile serie animata di Batman degli anni Novanta!
Di Harley Quinn non c'è un volume particolare in uscita, un albetto, un gadget griffato (sic!), al massimo un logo sul poster (che raffigura BATMAN!)... che celebrazione è?
In ogni caso, stupisce l'adesione dei negozi: dopo il crollo, tra 2015 e 2016 (venti negozi in meno), il Batman Day recupera una decina di fumetterie. Tolte le catene, che non considero, sono circa novanta le librerie aderenti, il che dimostra che la qualità non paga. O, meglio: la mancanza di qualità - inenarrabili gli orrori delle ultime due edizioni - non hanno provocato una disaffezione.
Qualcuno dei più attenti, si chiederà come fa una fumetteria come Antani Comics ad aderire per poi parlar male sia dell'evento che di chi partecipa: il problema di fondo è che, se i clienti chiedono e prenotano, un negozio deve scegliere se rispettare il volere di questi ultimi, o disattendere quanto questi ordinano, non rispettando il "patto" in base al quale è lecito aspettarsi che una fumetteria ti rifornisca di tutto quello che è presentato sui cataloghi. E, se le richieste sono sufficienti a coprire i costi della promo, a mio parere una attività commerciale non può tirarsi indietro.
Qualcuno dei più attenti, si chiederà come fa una fumetteria come Antani Comics ad aderire per poi parlar male sia dell'evento che di chi partecipa: il problema di fondo è che, se i clienti chiedono e prenotano, un negozio deve scegliere se rispettare il volere di questi ultimi, o disattendere quanto questi ordinano, non rispettando il "patto" in base al quale è lecito aspettarsi che una fumetteria ti rifornisca di tutto quello che è presentato sui cataloghi. E, se le richieste sono sufficienti a coprire i costi della promo, a mio parere una attività commerciale non può tirarsi indietro.
Il problema, semmai, è capire cosa ci vedano i clienti in iniziative del genere, collezionismo a parte: certo è che la promozione di editore e distributore si limita ad una scomodissima immagine jpg messa sul sito, immagine che va allargata e scaricata per poter essere letta, e che non contiene dettaglio alcuno dei negozi aderenti. Oltretutto, chi ha aderito chiedendo l'albetto personalizzato col proprio logo, e pagando di più, non è messo in evidenza in alcun modo.
Per finire, i negozi non hanno ricevuto neanche una locandina, né una grafica da utilizzare.
In confronto al Free Comic Book Day di Star Comics, che è in contemporanea, e che ha mandato locandine ed addirittura volantini, la promozione che fa Lion come sempre è inesistente...
Insomma: sempre in tono minore, senza neanche tour di autori organizzati insieme all'editore e proposti alle fumetterie, ogni anno, questo Batman Day pare sempre più una occasione promozionale e commerciale sprecata...
Nessun commento:
Posta un commento