mercoledì 21 dicembre 2016

Mr. Pixel, il nuovo nemico di Batman (Batman: Anno Due) #EditoriCreativi 50

Scelte dubbie, comportamenti al limite dell'illogico: spiegazioni, anche se richieste, zero.
Cosa fanno i nostri eroici (??) editori preferiti (??) quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?
Continua la saga di EDITORI CREATIVI... una rubrica più o meno mensile, ma che grazie soprattutto al gruppo Alastor-Pegasus-Lion, potrebbe tranquillamente essere settimanale, e pure con un paio di spin-off...


Nel maggio del 2014, Lion pubblica Batman: Anno Due - Edizione Absolute, albo che nulla ha a che fare col capolavoro Anno Uno, ma che presenta comunque una storia importante, scritta dal bravo Mike W. Barr e realizzata graficamente da un mito dell'epoca, Alan Davis, e da una grande promessa, Todd McFarlane.
Prezzo, euro 26,95.

Pochi giorni fa, ma con data ottobre 2016, è uscita l'edizione "deluxe" di questo volume. Lion ci ha abituato, per gran parte del suo catalogo, a edizioni diverse, con prezzo e formato differenti, anche a distanza di poco tempo l'una dall'altra. Quest'ultima è in formato più piccolo, costa 21,95 euro, e contiene una storia d'appendice in meno: la saga Batman: Anno Due è comunque completa, e si va ad affiancare ad Anno Uno, recentemente uscito proprio in questo formato.


La mia curiosità è nata quando un cliente mi ha fatto notare la qualità di stampa della seconda edizione: scarsa, molto scarsa, contorni dei disegni con evidenti problemi di aliasing (ovvero "spixellati"), colori non "pieni" e... soprattutto, lettering con lo stesso problema. E questo mi ha colpito: non sono un grafico, né un esperto, ma se una immagine è scarsa come risoluzione in origine, il lettering, che viene comunque fatto in Italia, risulta perfetto.

Invece il risultato è questo.

Un dettaglio di Batman: Anno Due - DC Deluxe (2016)

Da sottolineare il grigio del costume di Batman, e la difficoltà nel leggere "simili".

La cosa strana, però, è nel confronto con la precedente edizione, quella Absolute.
Eccola:

Un dettaglio di Batman: Anno Due - DC Absolute (2014)

Il confronto è improponibile: la seconda è praticamente perfetta.

Essendo evidente, quindi, che le tavole sono le stesse, che il lettering della Deluxe è il medesimo dell'Absolute, ed essendo passati solo due anni tra una edizione e l'altra, mi chiedo: è possibile che un editore debba scansionare delle tavole di un suo stesso libro, pure recente, e nel farlo denoti una certa incapacità?
Mancavano i file? Non si poteva riletterare: possibile sia un problema di costi così elevati?
Ma, soprattutto: farlo un po' meglio o... al limite cancellare il titolo, rinunciando a qualche soldo, ma non peggiorando ulteriormente la propria immagine?

Sarà interessante vedere la versione della storia che pubblicheranno su Batman Classic.
E... sarebbe ancor più interessante vedere cosa farebbe l'editore, a fronte delle richieste di reso da parte dei propri clienti, perché è chiaro che il volume, così come è, è fallato.

1 commento: