mercoledì 31 agosto 2016

#Fumetterni2016 in (7) Pillole

Chiariamolo subito: sono le MIE pillole.
Leggendo il programma della manifestazione che stiamo organizzando, ho deciso di sottolineare dieci cose che mi piacciono particolarmente, e che vorrei che avessero il seguito che meritano.

L'ordine è assolutamente casuale...

Ovviamente, il programma lo trovate in cartaceo in giro per Terni, da Antani Comics, in fiera e... in digitale qui sul sito ufficiale www.fumetterni.it



1.
La mostra mercato.
Chiamatela deformazione professionale, ma non credo sia solo quello...
Credo che gli espositori siano il cuore, il minimo comune denominatore di una manifestazione sul fumetto. Il fatto che ci sia è cosa "normale", la loro mancanza si sente, perché il lato commerciale è fondamentale, e perché se non c'è chi vende, come può funzionare, tutto il settore?
A Fumetterni abbiamo puntato sulla varietà: avremo editori, autori con un proprio tavolo, fumetterie, qualcosa di antiquariato. Gadgets e giochi nel senso più ampio: un po' di tutto, per una quarantina di stand.


2.
I Workshop gratuiti.Senza alcun costo, chi vorrà avrà la possibilità di imparare: disegno, sceneggiatura, tecnologia del cosplay... Ragazzi, c'è chi paga fior di soldi per corsi e scuole di fumetto: qui, gratis, avrete la possibilità di "assaggiare" tutte queste cose. Se possibile, prenotatevi: info@antaninet.it

Sabato 3 ore 16 e Domenica ore 13: Vuoi apprendere i metodi per creare personaggi dinamici e potenti? I docenti del corso di Fumetto NID te lo insegneranno in 2 workshop: Manuel Bracchi (Le volumetrie e le basi dell'anatomia) e Francesco Biagini (Il chiaroscuro e l'inchiostrazione).
La partecipazione a questi workshop è a numero chiuso: max 15 persone di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Iscrizione gratuita obbligatoria segnalando i propri dati e recapiti tramite mail a info@nuovoistitutgodesign.it entro il 31 agosto, oppure direttamente in fiera.

Sabato 3 ore 17: Piccolo seminario dedicato alla creazione di una storia a fumetti. Dall'idea alla sceneggiatura - di Andrea Laprovitera. 

Domenica 4 ore 10,30 - Lucca Manga School organizza un workshop gratuito per tutti i visitatori dai 13 anni in su. Per partecipare è necessario iscriversi, durante la fiera, presso lo stand della “FULGORIS UMBRA” che troverai nella tensostruttura.

Domenica 4 ore 11,30 -  Guida introduttiva all'uso di Pepakura per la realizzazione di cartamodelli impeccabili, modellazione e progettazione 3D con scansione dal vivo! A cura di: Cosplus Armando Elefante


3.
Una mostra che raccoglie tavole di SILVER, TUONO PETTINATO e LEO ORTOLANI per Comics&Science.Scusate... dobbiamo dire altro?
Volendo, lo facciamo: sabato, ore 12:00 inaugureremo ufficialmente l'esposizione (che sarà comunque aperta anche venerdì!) alla presenza delle autorità e di Andrea Plazzi, redattore, traduttore ed enciclopedico esperto di fumetto. 
A seguire, domenica dalle 16, vi mostreremo un esperimento di divulgazione (e di intrattenimento) Federico Guerri incontra Amedeo Balbi (Astrofisico) e Andrea Plazzi.

Qui vi diamo un assaggio di qualcosa di simile... 



Archimede Infinito.
Attenzione, l'audio inizia al minuto 2 e 46 secondi per un problema tecnico

4.
L'Area Games.
Con un budget ridicolo, e con la continua possibilità di riduzioni, il buon Francesco Antonelli, responsabile di questa parte del nostro lavoro, ha messo in piedi un programma sontuoso.
Dalle classiche gare di cosplayer, ai corner fotografici, dal Quidditch alle spade, passando per concerti, giochi da tavolo, Subbuteo, Pokemon Go, X-Wing, e finendo con delle chicche come l'Asta Tosta dei giochi, i cabinati coi videogiochi vintage... E non sapete di quante cose mi scordo!
Un'area nata per fare da contorno al fumetto, e che diventerà la meta privilegiata di famiglie ed appassionati...


5.
L'artist Alley. E' possibile parlare di fumetto, senza centrare l'argomento su chi lo crea?
Sin dalle nostre prime manifestazioni, abbiamo dato una notevole importanza alla “sistemazione” dei numerosi autori ospiti, allestendo delle vere e proprie Artist Alley, ovvero aree attrezzate con tavoli, cavalletti e quant’altro, dove disegnatori e scrittori potessero dedicarsi agli incontri col pubblico, secondo calendari prestabiliti. Il tutto, con la possibilità – centrale per un media come il fumetto che è e deve essere anche “commerciale – di acquistare libri, volumi, stampe ed artbook dei vari autori presenti.
A Fumetterni 2016, oltre all’Artist Alley presente nella tensostruttura, gli autori saranno distribuiti presso gli stand di editori, associazioni, quando non dotati di tavoli “personali”, secondo un originale CHI-DOVE-QUANDO pubblicato anche sul sito...


6.
Le giornate "dedicate": se venerdì sarà il turno del Panda Day, con ospite Giacomo Bevilacqua, sabato sarà dedicato a Dragonero, con il copertinista della serie Giuseppe Matteoni ed i disegnatori Manolo Morrone e Cristiano Cucina, che si aggiungeranno a Giuseppe De Luca per accogliere i fan della serie. Domenica, SuperHero Day, con Alberto Ponticelli (Batman), Carmine Di Giandomenico (Daredevil, Flash, in mostra anche a Fumetterni nell'area espositiva) e, se vogliamo, anche Pasquale Frisenda (Tex, Magico Vento). Gli autori delle varie "giornate" saranno presenti solo ed esclusivamente nel giorno di competenza, in modo da rendere ogni momento della fiera imperdibile!


7.
Il biglietto!
DUE euro per il venerdì.
TRE per sabato e domenica.
CINQUE per tutti e tre i giorni!
GRATIS se sei uno dei sei/settemila ternani che ha la tessera del CLT.
In passato ho sentito tante discussioni sull'utilità o meno del far pagare un biglietto ad una mostra mercato. Per Fumetterni 2016, posso solo dirvi che... SI: per uno spettacolo del genere, un pugno di euro non sono nulla!

L'ingresso del CLT... vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento