sabato 27 settembre 2014

Una ricca figura di M.



ATTENZIONE: i nomi utilizzati in questo post, e riportati in grassetto, sono di pura fantasia.
Non per difendere la privacy di chicchessia, quanto per puro divertimento, nel pieno spirito del blog.

Ricevo questa messaggio sulla pagina FB di Narnia Fumetto:


Salve,
avrei una domanda. Perchè avete organizzato la gara cosplay della fiera del fumetto di Larviano , all'interno di Dimorapropria, una fiera dove si vendono divani e materassi? Che senso ha se non ridicolizzare i cosplayer?

Il mio primo pensiero è. "Eh?". Quindi, pensando al solito utente/appassionato medio, che non guarda mai dove si trova, rispondo:

Ciao!
Io credo che tu abbia sbagliato pagina...
Noi organizziamo, come dal nome "Narnia Fumetto"...
grazie

Non ci penso più: mi prenderete per supponente, ma capita di continuo che sia come negozio che organizzatore di fiere, venga contattato da persone che mi parlano di altre attività commerciali o altri eventi, come se fossero roba mia.

Il giorno dopo, però, mi arriva un ulteriore messaggio dalla stessa persona:

ma qui c'è scritto il vostro nome (segue link).
i dati personali vengono dati alla vostra  associazione

Clicco sul link, e leggo questo:




La fiera di Larviano ha messo online un modulo nel quale c'è scritto che il cosplayer... autorizzerebbe l'Associazione Culturale Amici Miei al trattamento dei dati personali.

Ora, va bene: siamo nel mondo del fumetto e del cosplayer: tutto è una burla, si fa solo per divertimento e passione. Ma... nel mondo reale, questa è una discreta violazione della legge sulla privacy. E, inoltre, appare chiaro come questo modulo sia stato preso pari pari dal sito di Narnia Fumetto.

Chiamo l'organizzatore, ci parlo. Lui cade dal pero: non sa neanche cosa sia, un cosplayer.
Chiama in causa Giada Cosplay, organizzatrice del contest: a suo dire è esclusivamente colpa sua.
Si scusa, e ci mancherebbe pure.
E, nel giro di qualche giorno, il file viene corretto. E ci mancherebbe pure questo!

Ricordo un mio prof delle superiori, che diceva sempre che, se eravamo più bravi di lui a copiare, nel senso che riuscivamo a farlo senza farci beccare dai suoi controlli, allora meritavamo di farla franca. Forse non una gran mossa educativa, ma io l'ho sempre vista come un "se devi copiare, almeno fallo bene".

Ecco: stavolta, non l'avete fatta bene: anzi, avete fatto una gran figura di...


Per realizzare questo post non sono stati usati i nomi reali, né sono stati maltrattati animali, cosplayer o organizzatori di fiere.

2 commenti:

  1. la fiera è Lugano e Giada sono io senza tirare in ballo un nome che di merda addosso ne ha gia' abbastanza.
    Mi spiace pr il disguido ma francamenteuna polemica sterile per il file per le iscrizioni che sono tutti uguali e che tutti utilizzano cambiando intestazione e al limite minuti della durata della performace o premi., pare un filo eccessiva.Nota bene che la bozza, andava rivista cosa che effettivamente non è stata fatta, ma montare un caso da circo fa un po' ridere.Notare inoltre che il primo file che girava a Cartoomics anni fa, se non ricordo male il 2009, lo scrissi io di mio pugno, e l'han copiato (chi male chi bene) TUTTE e dico TUTTE le fiere, e non mi sono mai sognata di andare a batter cassa strepitando e urlando al plagio.Capirai,facciamo tutti la stessa cosa, un bagnetto di umilta' e state tranquilli che non succede niente.
    Giorgia Vecchini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      i nomi li fai tu, non io.
      vedo che lo spirito del post non è stato compreso: "plagio", "caso da circo", "urlando", "strepitando".

      guarda, se si scherza, ci stiamo, perché l'idea era quella.

      se si vuole esser seri, invece, io non mi armerei di ragione, anche perché l'organizzatore di Larviano si è scusato, con una correttezza che gli ho riconosciuto.

      Mi spiace per la merda, ma l'umiltà di ultima arrivata tra le fiere, ce la mette tutta Narnia Fumetto, guarda...

      Elimina