martedì 5 marzo 2013

Editori Creativi #10 E' più facile seguire Cassano...



Facendo un parallelo, è più facile seguire Cassano, tra calciomercato e... cassanate, che i cambi di distributore degli editori italiani.

Negli ultimi mesi abbiamo parlato solo di Kappalab (Kappa, Ronin, ora Kappalab: l'unico editore che ha più "etichette" che uscite), che sembrava essere con Alastor, ma era pubblicizzato anche da Star Shop.
Anzi, no: è certo, Kappa E' con Alastor.
Ma allora perché Kappalab appare pure sull'ultimo Première (catalogo di Meli Comics), che non reclamizza - notoriamente - che i propri esclusivisti? Forse il colosso della distribuzione libraria ha iniziato ad imbarcare anche editori per i quali si comporta da grossista?
Inoltre: che ci fa Black Velvet, sempre su Première 14? Non è in esclusiva con Alastor, visto che è su Mega 188... no, un attimo, non c'è più... ma non era neanche sul nr. 187...
Quindi: Black Velvet - diamo noi la notizia, visto che né il sito ufficiale dell'editore, né quello Alastor, né una ricerchina da Google, ci portano a conclusioni diverse, passa da Alastor a Messaggerie Libri in esclusiva.
E Vittorio Pavesio Editore è sparito da Premiere! Dove è? "Vittorio, ci seiiiiiiiii???".
Altro metodo per trovarlo non lo conosciamo, in quest'ambiente...

Continuiamo: perché Huckleberry Finn della Coconino (di Mattotti, mica l'ultimo degli esordienti!), uscito a Lucca e regolarmente distribuito, non è andato su Premiere, ma solo su Mega?
I più informati diranno: "quel volume non era Coconino, ma Orecchio Acerbo!".
Ok, fermo restando che resta da chiarire chi siano questi ultimi... perché allora era pubblicizzato da una newsletter Coconino come novità Lucchese, senza citare, appunto, Orecchio Acerbo?
E perché, allora... visto che quest'ultimo è su Première, non c'è anche Huckleberry Finn di Mattotti?
Delle due l'una: o Coconino e/o Orecchio Acerbo sono distribuiti da Meli, e quindi quest'ultimo avrebbe dovuto presentarli, raccogliere gli ordini ed evaderli, oppure no.
Però, visto che il volume è effettivamente uscito, qualcosa nel sistema non ha funzionato...

Nota a margine: dopo la fusione tra GP Previews e Direct, finalmente tocca anche a Première unirsi al catalogone BD/JPOP/GP. Ottimo: speriamo anche in una bella rinfrescata grafica e risistemazione dei contenuti (non si possono vedere 3 cataloghi in uno, con Première "flip", e 3 numerazioni diverse), anche perché in questo momento di sbando, è BD che sta trainando tutta la baracca Meli...
Sbando che si vede anche da questo: il nuovo Direct contiene, appunto, Direct nr. 10, GP Previews 25 e... Première 14. Ma l'ultimo Première uscito era l'11, o sbaglio?
Il 12 ed il 13? Forse in uno di questi era annunciato l'Huckleberry Finn di Mattotti...


Più che polemiche sterili e senza scopo, come molti le riterranno, credo sarebbe utile al libraio sapere da quale distributore o grossista può ordinare determinati prodotti. O, no?
Non tanto alle condizioni migliori (ormai a quelle ci abbiamo rinunciato), ma almeno per averli.
Almeno prima che l'editore lamenti la solita scarsa considerazione da parte delle fumetterie sul proprio sito/blog/profilo social...

1 commento:

  1. Tanto poi quando un lettore non trova un fumetto la colpa la prendete voi fumettari, perché dovrebbero sbattersi tanto? :P

    RispondiElimina