sabato 13 ottobre 2012

La JPOP da il reso a Lucca



Marco Schiavone è sempre stato una mente eccelsa, se non per meriti suoi per demeriti della "concorrenza". Ora, a dimostrazione che per fare le cose "fatte bene" ci vuole poco, ma veramente poco, ecco questa news. Si, ok: l'aveva già fatto Star. Si, ok, poteva dirlo prima.

Ma, intanto, lo ha fatto.


J-POP @ LUCCA COMICS & GAMES 2012

Reso totale sulle novità manga presentate in fiera



Ciao,
per permettere ai nostri rivenditori di avvantaggiarsi della visibilità dei nostri lanci in occasione della più grande fiera di settore d'Italia, quest'anno le novità  più importanti di BD e JPOP ti saranno consegnate in contemporanea al Lucca Comics & Games, per un'uscita prevista il 2 novembre.Abbiamo inoltre deciso di fornirti un ulteriore strumento per accrescere l'esposizione delle novità: la possibilità di reso totale sui numeri 1 presentati a novembre.
Si tratta dei titoli:
Agrippa 1
Liar Game 1
Orange Road 1
Il Mondo di Ran 1


In proposito abbiamo fatto tre domande a Marco Schiavone:

-Perché questo tipo di reso? Vi siete accorti che la mancanza di quest'ultimo e le contemporanee anteprime lucchesi danneggiano i negozi?  
No, di questo abbiamo parlato a lungo. per quanto bene possa andare un nostro fumetto a Lucca, l'incidenza sulle vendite totali è comunque bassa, al massimo il 10% del primo lancio, chiaramente riparametrato in base alla geografia: ovviamente le fumetterie toscane possono sentire di più un evento simile, rispetto a quelle di Bolzano, per fare un esempio. La nostra iniziativa vuole soprattutto tranquillizzare i negozianti, dargli uno strumento per gestire quei casellanti "discoli" che a Lucca tradiscono i loro abbonamenti...

-Cambierà la vs politica verso le fumetterie? Introdurrete un reso "generico"?

Cambieremo qualcosa, prossimamente. Ma non è allo studio un reso generico. Come ci siamo già detti, non è che edicola e libreria di varia, grazie al reso, stiano vivendo tempi d'oro. Anzi, sono messe molto peggio delle fumetterie. Non credo personalmente che quello sia lo strumento salvifico del mercato.

-Che risultati mirate ad ottenere a livello di adesioni?

Per questi numeri uno? Non è una promozione tipo quella di Arago, vuol essere un servizio aggiuntivo al canale. Non mi stupirei se le adesioni risultassero molto più basse del previsto.


Una considerazione di fondo: questa promozione, unita ad una analoga fatta da Star Comics un paio di anni fa, è la dimostrazione che qualcuno, almeno, SA che esiste una incidenza (negativa) di Lucca Comics sulle vendite in fumetteria degli albi portati in anteprima... O quantomeno non ha il coraggio di negarlo.
Sull'argomento torneremo presto con un bell'Editori Creativi...

Nessun commento:

Posta un commento