giovedì 5 gennaio 2012

RW-LION: oggi è il "giorno zero" della DC



Stamattina mi sono alzato prima del solito, e sono uscito prima del solito.
Le strade deserte, le scuole chiuse. Freddo ma non freddissimo.
Arrivo in negozio, con le novità uscite ieri ancora da sistemare. Tanti arretrati, frutto degli oltre dieci giorni di abbandono totale da parte dei distributori, qualche novità.

Oggi è il giorno del debutto della RW come licenziataria dei diritti DC.
Oggi arrivano i numeri zero!
ECCOLI!
BATMAN N.0
di Ron Marz, Berni Wrightson, Dennis O’Neil, Frank Miller

(contiene Batman Hidden Treasures 1; Christmas with the Superheroes 1)

9788866910008

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Una storia disegnata dall’immenso Berni Wrightson (creatore grafico di Swamp Thing) e il primo approccio grafico di Frank Miller al personaggio che avrebbe rivoluzionato con Batman Anno Uno e Il ritorno del Cavaliere Oscuro. Due chicche imperdibili per ogni appassionato DC presentate per festeggiare l’arrivo della RW-Lion.
SUPERMAN N.0
di Jim Steranko, Paul Chadwick

(contiene Superman 400; Christmas with Superheroes 2)

9788866910015

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

L’incontro dell’Uomo d’Acciaio con due degli artisti più rappresentativi degli ultimi decenni. L’unico lavoro del grande Jim Steranko (Captain America, Atmosfera Zero) con la DC Comics, e l’arte di Paul Chadwick (Concrete), entrambi alle prese con l’icona per eccellenza dei comics americani: Superman.

LANTERNA VERDE N.0
di Robin Snyder, Alex Toth, Keith Champagne, John Byrne

(contiene Green Lantern 171; DCU Infinite Holiday Special 1)

9788866910022

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Dalla notte più profonda del passato, ecco riportate nel giorno più splendente del presente due avventure poco conosciute di Lanterna Verde. Alle matite, due maestri dei comics americani: Alex Toth e John Byrne.
FLASH N.0
di Bob Haney, Alex Toth, John Byrne

(contiene Brave & the Bold 53; Flash 80 page giant 1)

9788866910039

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Due generazioni a confronto: l’elegante Alex Toth e il brioso John Byrne danno il loro tocco personale al Velocista Scarlatto, protagonista fondamentale nei momenti di crisi dell’Universo DC, in due storie dove si trova fianco a fianco con Atom e con il Flash della Golden Age.
WONDER WOMAN N.0
di Eric Shanower, Roy Thomas, Gene Colan

(contiene Christmas with the Superheroes 2; DC Comics presents 41)

9788866910046

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Il tratto raffinato di Shanower (L’Età del Bronzo) e quello classico di Gene Colan si affiancano in questo numero zero dedicato alla Principessa delle Amazzoni. Due recuperi eccezionali con una breve storia a tema natalizio e il prologo al ciclo di storie con cui Roy Thomas ha ridefinito il personaggio negli anni ’80.

A questi si aggiunge un altro albo, uscito il 23 dicembre:
JLA N.0
di Grant Morrison, Curt Swan

(Contiene Secret Origins 46)

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

Omaggio

ALBO SPECIALE DA COLLEZIONE! In omaggio esclusivo per le fumetterie.

Questo esordio è importantissimo: dopo il flop della Play Press, dopo le diverse buone cose, ma condite da tantissimi errori della Planeta, con il restart delle nuove 52 serie, si sente il bisogno di un rilancio dell'universo DC. LION sembra l'editore giusto: Lorenzo Corti è competente ed in gamba, e merita fiducia. Alastor è una struttura distributiva talvolta un po' caciarona, ma sicuramente affidabile e competente.
Mi sento, in chiusura di questa breve presentazione, di dare alcuni consigli, da addetto ai lavori, allo staff del nuovo editore:

-I numeri zero sono di buon livello, almeno pari a quelli con cui debutto Marvel Italia quasi 18 anni fa. Il piglio sembra diverso: sono numeri "da collezionisti", non fatti per l'alta diffusione, ma in pratica già esauriti al momento dell'uscita, a differenza di quelli Marvel Italia, che ancora si trovano facilmente e a pochissimo prezzo. Questo da un lato è ottimo, dall'altro pone dei dubbi per l'attenzione verso il nuovo pubblico: è necessario fare qualcosa per coinvolgere chi non legge, o non legge più, i fumetti DC, ma è interessato ai Super-Eroi, o comunque al mondo più adulto dei titoli Vertigo (arma in più rispetto alla concorrenza della Marvel).

-Promozione! Bella l'idea dei numeri zero, ma perché farli uscire a cavallo di un ponte vacanziero? C'è chi li avrà oggi, chi (difficile) sabato, chi lunedì o martedì. E mancano locandine o espositori per "fare spazio".

-Dialogo coi lettori: già c'è, anche su Facebook, ma serve un contatto più diretto con le fumetterie, che devono essere maggiormente informate sulle uscite, sulla reperibilità degli albi, sulle promozioni. I pack, gli sconti "ad obiettivo", non bastano: il prodotto deve essere fatto conoscere, perché è valido. Il marketing esiste, a differenza di come la pensano altri.

-Per finire: il catalogo Planeta va recuperato in tutto e per tutto!
Sui contenuti dei numeri zero non mi esprimo ancora, non avendoli che sfogliati.
In bocca al lupo, da uno che ha sempre creduto nella DC in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento