lunedì 9 novembre 2020

Dino non c'è più: tre anni dopo ALF ne fa un simbolo

Quando poco più di tre anni fa venne a mancare, Dino lasciò un vuoto.
Nella sua famiglia, di sicuro.

Lavorativo: nella sua azienda, e in tutti quelli che lavoravano con lui.

L'ho conosciuto quasi venti anni fa, era il commerciale di Alastor/Pegasus. Bravissimo. Comprensivo, capace, intuitivo. E tante altre cose.


Negli anni è diventato un amico: lo chiamavo quando mi servivano informazioni per il blog, o consigli su qualcosa. Spesso per fare quattro chiacchiere.
In fiera, al Comicon, Romics, a Lucca, parlavamo spesso. A Narnia Fumetto era una presenza fissa. Era una di quelle persone con cui stabilivi subito un rapporto, sentivi che c'era qualcosa in comune.

Quando ci ha lasciato, qualcosa è cambiato per sempre.

Ora l'associazione fumetterie, ALF, in accordo con la famiglia, ha deciso di ricordarlo in maniera importante.



Oggi, 8 novembre, il nostro mai dimenticato collega Dino De Matteo avrebbe festeggiato il suo compleanno.

Sarebbe stato come sempre ironico e pungente, ci avrebbe preso per il culo con quegli occhi vispi e quel sorriso sornione, come ha sempre fatto ogni volta che abbiamo avuto la fortuna di incontrarci.

In associazione abbiamo riflettuto tanto, volevamo omaggiare Dino, affinché nessuno lo dimenticasse mai e tutti potessero conoscerlo, chiedere chi era, cosa faceva e perché è tanto importante.

L'idea definitiva ci è venuta qualche mese fa, quando Stefano Antonucci ha avuto l'abilità, senza volerlo, di donarci il tassello mancante, la chiave di violino dello spartito musicale che stavamo scrivendo.

Cosi Dino è tornato, così Dino ha contribuito a darci quella forza che troppo spesso viene meno ma della quale abbiamo bisogno in questi giorni duri e intensi.

Dí No! mentre scrivo mi viene in mente, lo vedo, e mi convinco che è proprio quello che stiamo facendo in ALF.

Diciamo No! alle regole che vogliono imporci, regole a senso unico. Diciamo No! alle ingiustizie. Diciamo No! al monopolio editoriale. Diciamo No! al depauperamento culturale. Diciamo No! alle leggi ingiuste. Diciamo No! a quello che non ci piace. E continueremo a farlo. Sempre. 

Perché Dino è con noi, oggi più che mai e lo sarà per sempre. Dino è il nostro Don Chisciotte. Ci rappresenta perché lui per primo ha combattuto i suoi e i nostri mulini a vento. Noi continueremo imperterriti a lottare, per sempre al suo fianco e lui al nostro. Nel cuore e nella mente. 

Grazie Dino!

I tuoi amici Fumettari!



Nessun commento:

Posta un commento