Decine di persone presenti, da record le prenotazioni online.
Successo di pubblico e di vendite, insomma.
Non è scontato: organizzare eventi con autori è sempre un terno al lotto. Puoi fare pubblicità, invitare i disegnatori migliori del mondo, e magari non viene nessuno.
Fatica, prima e durante, tanta.
Soddisfazioni: talvolta molte, spesso poco o niente.
E poi ti capita il "jolly" come sabato scorso...
Dal basso: Rubini, Di Vincenzo, Piccioni |
L'evento è iniziato un po' in anticipo, ma già alle 17,30 il negozio era pieno.
I "soliti" appassionati, svariate facce nuove: il pomeriggio è proseguito piacevolmente, tra disegni, autografi, chiacchiere di vario tipo su Zagor, la chiusura di Mercurio Loi e tanto fumetto...
Circa quindici minuti dopo la teorica chiusura, mentre faccio ciò che spesso non mi riesce di fare, ovvero ottenere un disegno per il negozio (dall'unico che mi mancava, ovvero Valerio Piccioni) arriva l'ultimo cliente. Uscito da poco dal lavoro, si è precipitato da noi.
Prende il volume, svuota la casella.
Ci mettiamo a chiacchierare con gli autori di Amazon e piccole attività, "giovani" che non leggono, i perché e i percome.
E poi il cliente, andandosene, se ne esce con un bellissimo: "Grazie per tutti gli anni in cui mi avete fatto divertire".
Semplice, sincero ed efficace.
In poche parole, ha dato un senso al mio lavoro e a quello degli autori presenti, cui il ringraziamento era diretto.
Alessio, Maurizio, Valerio, Michele e il sottoscritto a cena presso il mitico Lillero di Terni... |
Spesso ci dimentichiamo di quanto il nostro lavoro sia un servizio: del divertimento e intrattenimento che possiamo offrire con esso. Di quanto faccia la differenza, che sia in negozio o via mail, rispetto al freddo e sbrigativo rapporto col carrello di un grande shop online.
Continueremo a farvi divertire il più a lungo possibile.
Nessun commento:
Posta un commento