venerdì 23 novembre 2018

Tex Willer in fumetteria. Ma in ritardo!

Negli ultimi anni, finalmente l'editore Bonelli è sbarcato in fumetteria.
Gradualmente, con le serie da edicola, e regolarmente con tutta una produzione libraria, in gran parte fatta di raccolte, che prima non esisteva o era distribuita tra vari editori.

Parlando dei seriali, esattamente un paio di anni fa, l'editore annunciò la rivoluzione

Una anticipazione, proveniente da Lucca Comics 2016, e che mi sembra non sia stata riportata da nessun altro: a partire - probabilmente - da gennaio 2017 ben TRE serie Bonelli verranno distribuite UFFICIALMENTE in fumetteria, in contemporanea con l'edicola.

Un anno e mezzo fa un ulteriore passo, con Dampyr, Julia e altre serie.

Concludevo il post di cui sopra affermando che a questo punto sarebbe stato giusto aspettare "i "big", Zagor, Tex e... Dylan Dog, soprattutto. Vista l'accelerazione dell'operazione tutta, sarebbe interessante sapere quali sono i dati di vendita in fumetteria, e se qualcosa sta cambiando..."

In questo contesto si inserisce il lancio della "seconda serie texiana", Tex Willer, il primo numero uno inedito di una serie mensile mai uscito dai tempi delle strisce, visto che la serie Tex (Tex Gigante) raccoglie gli episodi apparsi in quest'ultimo formato. 
Proprio nel catalogo per librerie di ottobre, appariva questo annuncio...


Catalogo Preview della Bao/Bonelli di ottobre 2018. "Da novembre..." Tex Willer

Grandissima attesa per la serie da parte di fan e appassionati: tante le aspettative, idem gli ordini per il box da collezione con tutte le variant cover, prodotto sulla falsariga di quello per il numero uno di Tex Classic.

L'aver visto quel "novembre" come data di uscita su un catalogo per fumetterie, sapendo che era lo stesso mese della distribuzione da edicola, era una piccola svolta: non più il classico mese di ritardo, come per le poche - ma più vendute e vendibili - serie bonelliane, ma una contemporaneità anche per la nuova serie del personaggio cult. Come per la Disney col passaggio a Panini Comics dei diritti per le pubblicazioni, finalmente si poteva sperare in un "travaso" di lettori dalle edicole alle fumetterie e librerie.

Anche solo ipotizzare un Tex Willer in distribuzione in contemporanea, senza che la cosa si allargasse alla serie principale, o a un Dylan Dog, sarebbe stato un segnale di novità.

Che, purtroppo, non c'è stato. Tex Willer andrà in fumetteria regolarmente a distanza di un mese dall'uscita in edicola

Peccato: è un danno per l'editore - Disney e il boom di vendite in libreria insegna - per l'appassionato e per il sistema librario. Dispiace davvero per un cambiamento che poteva esserci.

Nessun commento:

Posta un commento