martedì 4 marzo 2014

Le fiere del 2014 - parte 1

Un antidiluviano stand Antani Comics...
Era il 2005, e ci trovavamo a Romacartoon, di fatto
l'ultima versione di Expocartoon...

Saltata - essenzialmente per motivi di salute - la storica Arezzo Comics, prima delle 101 fiere cui, ad oggi, abbiamo partecipato, nel prossimo fine settimana iniziamo il 2014 fieristico di Antani Comics.

Ecco il "tour" da qui all'estate: Mantova Comics (7/9 marzo), Romics (3/6 aprile), Napoli Comicon (1/4 maggio), Teramo Comix (9/11 maggio) e Perugia Comics (presumibilmente 17-18 maggio... ma visto che ancora non se ne sa nulla, non mi stupirei se saltasse).


Non molte date, ma selezionatissime!

Si parte da Mantova (7/9 marzo), manifestazione alla quale non sarò presente personalmente, ma per interposta persona, ovvero tramite il dinamico duo formato da Valentino & Federico, già distintisi in numerose occasioni.
La fiera lombarda, nata nel 2006, si è distinta per un succedersi negli anni di ospiti favolosi, da Sergio Bonelli e Milo Manara, passando per Jim Lee, Brian M. Bendis, Jeph Loeb, e gli italiani Leo Ortolani e Giuseppe Camuncoli, ma anche Valentino Rossi e Luciano Ligabue, in occasione dell'uscita dei "loro" fumetti. Certo, negli ultimi anni ci si è un po' persi, ospitando Willwoosh (?), il Cugino Itt della famiglia Addams (GIURO!) e quest'anno l'attore che fa Apollo (!) nella prima (!!!) serie di Battlestar Galactica!
Roba che anche il dinamico duo di cui sopra, formato dal figaccione di Terni e dall'idolo delle folle di Orte, rischia di venir invitato per il 2015...
Qui un po di storia mantovana, sperando che la manifestazione, che ci è sempre piaciuta talmente tanto da fare novecento chilometri ogni anno, finalmente esploda...

Quindi, si tornerà alla seconda Romics "de primavera" (3/6 aprile), della quale abbiamo parlato anche qui.
Inevitabilmente, alla fiera "de" Roma si sono detti: "se guadagniamo X facendo UNA Romics... magari facendone DUE, rischiamo di realizzare un utile di 2x". E così è andata.
La fiera ci guadagna, e, sicuramente, per le vendite degli espositori è meglio rispetto alla versione autunnale, almeno fino a quando non ci saranno troppi stand...
Staremo a vedere: sicuramente, come qualità, non siamo a livello di Mantova.

Poi toccherà al Comicon di Napoli (1/4 maggio): manifestazione fatta sempre molto volentieri, che negli ultimi anni è diventata una Romics organizzata bene, con tante più iniziative, autori, una location non bella (ricorda la vecchia fiera di Roma), ma sicuramente funzionale.
Dai, ne abbiamo parlato già benissimo...

Piccola parentesi: quest'anno ci saranno Jae Lee a RomicsGreg Capullo ad Etna Comics e Simon Bisley al Comicon. Che anche la Lion/DC si stia un po' muovendo su questo fronte?

Per finire, due fiere piccoline.
La prima, una delle mie preferite, Teramo Comix (9/11 maggio). Tranquilla, si fanno quattro chiacchiere con l'amico Carmine di Giandomenico e si lavora senza assillo. E la sera, si mangia quel piatto unico, le autoctone "virtù", che tanto ci piace...
L'anno scorso, ci ha aiutato anche a fare una bella riflessione su promozione e fiere del fumetto.
Il guadagno non sarà mostruoso, ma è adeguato alla fatica e più che proporzionato al rischio: e questi sono dei gran bei punti a favore di Teramo Comix.
Ah: si parla di un nuovo gruppo organizzatore... incrociamo le dita, sperando che, quantomeno, si abbia l'umiltà di non ripetere gli errori che fanno sempre i "nuovi": alzare i prezzi e/o chiamare troppi espositori, fare il passo più lungo di una gamba che non si è ancora misurata, non confrontarsi con gli espositori. In bocca al lupo!

Si chiude con Perugia Comics, sempre se si farà, e se non la sovrapporranno ad altre manifestazioni.
Il fatto che, a due mesi dalle date presunte, ancora non si sappia nulla, non è confortante... ma non del tutto indicativo. Gli organizzatori delle fiere nostrane ci hanno abituato a questo ed altro.
Se si farà, siamo sempre interessati a partecipare ad una mostra così vicina come questa, realizzata in una buona piazza come Perugia, e... con margini di miglioramento assurdi (se si ha l'umiltà, come detto qualche riga fa, di accettare critiche e di presentare prospettive di crescita...).
Qui foto e reportage della prima edizione, targata 2013.

I giochi non sono chiusi: accettiamo sempre inviti a fiere interessanti.
Certo... purché non siano sulla nostra black list delle manifestazioni da NON FARE assolutamente!

6 commenti:

  1. Risposte
    1. mi piacerebbe, ma è lontana ed ha costi difficilmente ammortizzabili, per me.

      Elimina
  2. Al Cartoomics in fiera a Milano non vieni?? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatta 3 anni fa.
      Organizzazione orrenda, incassi bassi.
      Mi è bastata :)

      Elimina