martedì 9 aprile 2013

Romics & Co: come vanno le fiere nel 2013?

Il disegno originale di PINO RINALDI
per "Before Narnia Fumetto", presto all'asta!

Dopo Arezzo Comics, abbiamo parlato solo di Mantova.
Eppure è stato (ed è ancora) un periodo fitto di eventi: Roma Comics i primi di marzo, a seguire (appunto) Mantova, subito dopo Milano. A seguire un week-end privo di grandi appuntamenti, ma comunque con almeno tre eventi "piccoli", quindi Pasqua. Subito dopo, la prima Romics primaverile, quindi Torino Comics, Bologna e poi Napoli. E poi via con altri due o tre appuntamenti a settimana fino ai primi di giugno: un calendario impazzito...
Se fino a qualche anno fa le fiere erano tante, ora cominciano ad essere troppe. Troppe per gli espositori, che vedono costi, spese e fatica aumentare, a fronte di ricavi sempre più bassi; troppi per gli appassionati, che ormai puntano più sul grande evento, ignorando magari i piccoli che, a volte, rimangono di grande qualità e maggiore vivibilità. Troppi per riuscire ad avere spazi mediatici e pubblicitari, anche sui soli social (ma quali sono le manifestazioni che veramente si pubblicizzano per bene?).

Viste le ultime fiere, Romics su tutte, urge un ragionamento sulle svendite, che ormai si trovano sempre più copiose.
QUI avevamo fatto una piccola proposta.
Uno sconto "normale" (ma che non dovrebbe essere dato per... scontato!) è il 10%. Max 15%.
Però va detto che, stare in fiera, costa mediamente ALMENO il 20% di quello che vendi. Quindi, se vendi diecimila euro di fumetti nuovi, col 15% di sconto, spendendo il 20% (forfettario) per furgone, benzina, cibo, stand, ed altro, guadagni... zero. Ma, almeno, diciamo, hai fatto un "realizzo" che ti permette di galleggiare. Quindi: investi "x", lavori in negozio, lavori in fiera, paghi le tasse su un guadagno di ZERO euro.
Ma c'è crisi e può capitare.
Diverso, però, è trovare UNA MAREA di svendite a 1 euro, 50% di sconto, ed offerte simili.
Se si tratta di materiale usato, Topolino, Tex, Zagor, manga vecchi, supereroi spompati, ci sta tutto, visto che, sicuramente (e giustamente), il commerciante li avrà pagati poco e nulla.
Diverso se si tratta di materiale nuovo: fare sconti - e si è visto a Romics, dove molti rifiutavano di comprare NON materiale "comune", ma delle "hit" tipo Naruto o One Piece a prezzo intero - ingenera la convinzione che il prezzo di copertina non esista, che il avere sconti sia un diritto, che tutto (TUTTO) possa ed anzi DEBBA essere ribassato...
E, alla lunga, ammazza il mercato.
Su questo argomento, anche se non serve, torneremo...




Dopo il lettissimo post di ieri, due parole serie su Romics, fiera da noi spesso criticata.
Ma dove la trovate una manifestazione che, oggi come oggi:
-non alza i prezzi dei biglietti, anzi inserisce un abbonamento (sul modello Napoli Comicon, che comunque rimane imbattibile con 10 euro per quattro giorni) che costa 15 euro per quattro ingressi?
-ABBASSA - ripeto: ABBASSA - i prezzi degli stand?
-investe pesantemente in pubblicità televisiva e cartellonistica su Roma?

Certo, Romics rimane una fiera dove trovi l'editore fianco a fianco al porchettaro di Ariccia (o equivalente), l'abbiamo già detto, o il - raro! - venditore di fumetti tra il Re del Cioccolato e Il Paradiso della Caramella. Che dire? E' necessariamente negativo? Sicuramente non alza il livello della fiera, non per noi fighetti che amiamo taaanto il fumetto, ma poi ci presentiamo in cinque all'incontro con l'autore. La verità è che le fiere devono riempire gli spazi: i miei soldi valgono quelli di chi vende cannoli siciliani, quindi Romics non fa differenze. Criticabile o meno, fare (quasi) le presenze di Lucca Comics, ed in crescita (il che vuol dire raggiungere la manifestazione toscana entro qualche anno), significa essere una fiera di grande dimensioni, anche se, di fumetto - sempre rispetto a Lucca - ce ne è forse un decimo...
E, a chi dice che questi numeri sono normali, a Roma, ricordo Romacomics, che un mese fa appena ha raggiunto - ad occhio e croce, perché i dati esatti di ingresso, quando va male, non te li da nessuno - UN DECIMO delle presenze di Romics...

Io rivedrei alcune altre cose, invece, che mi paiono molto più importanti:
1-questa fiera è andata bene a tutti o quasi, perché gli espositori erano LA META' e mancavano realtà come STAR SHOP DISTRIBUZIONE e PAN. Se, dal prossimo anno, si raddoppia, e la torta rimane la stessa, è ovvio che qualcuno rimarrà a becco asciutto. Le fiere non si possono più permettere di dare tanti stand quanti sono gli spazi richiesti, allargandosi a dismisura, ma devono cominciare a predefinire stand e posti, non dandone oltre un "tot".
2-Le fumetterie, invece, o i privati venditori che dir si voglia, devono ESPORRE SEMPRE I PREZZI. Quella di non farlo, è una abitudine soprattutto romana, veramente brutta, che da luogo e giustificazione al "quantooofai?", ad alla sensazione di essere continuamente fregati da chi ti sta davanti, il che permette, poi, di sentirti meno ladro se provi a portar via qualcosa senza pagare (e Romics ha il record - a detta di qualsiasi espositore abbia sentito - dei furti). Secondariamente: ancor più brutta l'abitudine di lasciare lo stand prima della fine della fiera. Ci sono degli orari, per il disallestimento: la fiera li faccia rispettare, perché finché la gente paga il biglietto per entrare, è giusto che trovi la totalità dell'offerta disponibile.

Anche questa è cultura, anche questo è "crescere".
Più delle polemiche per i cosplayer o degli stand che "non c'entrano niente"...

7 commenti:

  1. Ma la ragazza quando c'ero io la tenevate nascosta?

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. C'ero anch'io sabato e ti assicuro non mi sarebbe passata inosservata! L'avrei invitata a vedere la mia collezione di farfalle!

      Elimina
  3. appunto: c'era domenica. Scusa, ma ha distratto anche me :)

    RispondiElimina
  4. c'era solo domenica, e credo abbia paura delle farfalle :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché hai provato ad invitarla tu?

      Elimina
    2. si si, ovvio.
      ma mi ha confermato la sua marcata idiosincrasia per lepidotteri e affini :D

      Elimina