venerdì 15 febbraio 2013

JPOP: una promo intelligente

Ci giunge una interessante mail.



Promozione marzo 2013: Hanimero e Me and My Witch

Caro Libraio,

non senza orgoglio, a marzo lanceremo i numeri 1 di due importanti serie Shueisha, una delle maggiori case editrici del Sol Levante. Per permetterti di conoscerli, e per farli conoscere ai tuoi clienti, abbiamo deciso di coinvolgerti in una promozione su tutti e 3 i volumi di Hanimero e sui primi due di Me and My Witch, combinando sconti extra e possibilità di reso totale se aderisci alla nostra proposta d'acquisto.

La promozione sarà supportata da una campagna web e da un ampio spazio sul numero di Direct in uscita a fine mese, dove sarà pubblicato l'elenco di tutte le fumetterie aderenti alle promozioni J-Pop e saranno inseriti due tagliandi con un buono sconto del 20% per Hanimero 1 e Me and My Witch 1, validi solo per il mese di marzo. Il buono sconto sarà disponibile anche on-line per la community facebook di J-Pop, insieme a una mappa delle librerie coinvolte. Aderendo alla promozione, ti chiediamo di riconoscere lo sconto a tutti i clienti che si presentano in negozio con il buono.

Grazie e buon lavoro!

Lo staff di J-Pop

Scadenza promozione lunedì 18/02/2013.


Finalmente una promo intelligente. E semplice.
Negli ultimi due anni, generalmente, i manga si "spingono" in questo modo:
-prezzo di lancio (da 1 a 1,90 euro);
-possibilità di reso totale del numero uno.
Nel 99% dei casi, le due cose non si sovrappongono: ma nessuno pretende sia il "prezzone" che il reso...
Il problema di fondo, però, è questo (da qualche parte ne abbiamo già parlato): è vero che il prezzo basso aiuta e tendenzialmente spinge il cliente a comprare il prodotto, ed è altrettanto vero che il reso spinge la fumetteria a provarci.
Ma il numero uno, non basta.
Perché, quando esce, occorrono un paio di settimane per far capire al venditore le potenzialità della serie, spesso non basta leggere il fumetto (quanti numeri uno vendutissimi hanno generato pochissime richieste per i successivi? Sicuramente non pochi...) e, per come funziona il sistema distributivo in Italia, quando il negozio ha "inquadrato" il bacino d'utenza di tale prodotto, ha già prenotato almeno i numeri due e tre, se non anche il quattro.
Questo, ovviamente, per via del fatto che gli ordini vengono fatti con ALMENO due mesi di anticipo rispetto alla data - presunta - di uscita.
Quindi: o il negoziante rischia prenota un tot copie in più del necessario, o si mantiene prudente.
Nel primo caso, rischia di "ingolfarsi" di invenduti, e non è raro, viste le tantissime serie manga che escono ogni mese, le tante promo, e la bassa qualità media dei prodotti; nel secondo, rischia di lanciare un qualcosa di valido, spingendolo, per poi non avere in tempo copie sufficienti per soddisfare la domanda.
Un altro caso in cui il reso servirebbe, insomma...

Da qui, i complimenti per l'idea di JPOP: semplice, come tutte quelle buone, e che sicuramente permetterà una permanenza del prodotto in quantità maggiori e, soprattutto, per tempi più lunghi sugli scaffali dei negozi.
E, di questi tempi, non è esattamente poco...

Nessun commento:

Posta un commento