Diciannove anni fa, a quest'ora, mi trovavo con un gruppo di amici scelti a sistemare le ultime cose del negozio, prima di aprire.
Oggi, sono di corsa a scrivere questo post prima di andare a prendere i figli a scuola, mentre il negozio rimarrà aperto tutto il giorno in orario continuato.
Basta questo per descrivere tutti questi anni?
No: ma da una idea del salto.
Fu una incoscienza aprire, all'epoca. Ma il mercato era diverso: tre anni di attività online e le fiere mi bastarono per accumulare abbastanza materiale per il negozio. Oggi, sommando tutto quello che avevo, non andrei a fare una Lucca Comics e l'investimento fatto, in termini economici, non basterebbe per il solo arredamento, visto che il mercato è cresciuto e i costi moltiplicati.
Pentito? No, mai in tanti tanti anni. Anche se qualche volta ci sono andato vicino, anche se non sempre è facile come - forse - sembra. Ma il tanto lavoro fatto, ha portato dei bei risultati. E non solo in termini economici: perché quando vedi i clienti, fissi o estemporanei, tutti soddisfatti, tutti grati per il servizio svolto, non puoi essere che tu a ringraziarli per la scelta che continuano a fare ogni giorno. Perché i clienti non "sono" di nessuno, e quando te ne rendi conto, ogni volta che ti preferiscono ha un gusto che non ha pari, e che DEVE essere apprezzato.
Sabato 10 dicembre dalle 16 ospiteremo ancora GABRIELE DELL'OTTO, fenomeno italiano illustratore di Secret War, di tante altre storie e soprattutto copertine per Marvel, DC, Bonelli e Panini Comics.
Per l'evento saranno disponibili questi prodotti griffati Dell'Otto:
Nessun commento:
Posta un commento