mercoledì 5 giugno 2019

E' morto Rinaldo Traini

Due giorni fa è venuto a mancare Rinaldo Traini.
Editore, con Comic Art, scrittore, ma soprattutto "inventore" del Salone Internazionale dei Comics che, nato a Bordighera nel 1965, si trasferì poi a Lucca, diventando negli anni novanta "Lucca Comics" (poi "And Games"): Traini continuò ad organizzare manifestazioni, realizzando fino al 2003 la indimenticata ed insuperata Expocartoon presso la vecchia Fiera di Roma.



Non conoscevo Traini, ma ci ho parlato un paio di volte: al telefono - recentemente - per una intervista mai concretizzatasi, e nel 2002 quando partecipai ad una delle ultime Expocartoon.

Personaggio controverso (ma non mi addentro in questioni che non conosco bene), è stato comunque l'inventore della moderna fiera di fumetto, con le sue due migliori creature che furono la prima versione di Lucca e l'Expocartoon degli anni novanta.
Da fan del fumetto, prima, e da espositore e organizzatore di manifestazioni, poi, penso di dovergli comunque molto: la fiera come la intendiamo noi, l'ha inventata lui. Expocartoon è sempre stata un esempio di organizzazione e di manifestazione "di fumetto", con affluenza notevole, autori e una gestione degli stand esemplare che oggi ci sogniamo.

Insomma, se ne è andato un personaggio "maiuscolo" del mondo del fumetto italiano, che speriamo sia ricordato degnamente.


Il ministand Antani Comics alla nostra prima Expocartoon, aprile 2002

Nessun commento:

Posta un commento