giovedì 11 ottobre 2018

Alessio Spataro porta Ego Fuffaro a Terni! Una intervista...

Un paio di domande ad Alessio Spataro, che sabato 13 ottobre sarà in negozio da Antani Comics qui a Terni...




Ci racconti della genesi di Ego Fuffaro?

Anni fa mi ero stufato di fare satira perché l’obiettivo era abbellire persone realmente purtroppo esistenti, ma chi comprava i miei volumi satirici pensava il contrario. Quindi tanto valeva descrivere direttamente storie di bellissime persone realmente esistite, ancorché contraddittorie, come Violeta Parra o Alejandro Finisterre (due protagonisti dei miei ultimi libri per Bao Publishing).
 Andava tutto bene. Poi ho notato che le persone realmente purtroppo esistenti si moltiplicavano sempre di più e che serviva un ulteriore piccolo contributo di maquillage, per permettere alla gente normale di credere che vada tutto ancora bene.
 Da qui mi è venuto in mente Le Avventure Rossobrune di Ego Fuffaro e Shockdom è l’approdo perfetto per un libro satirico.
Il protagonista, apparentemente un papero antropomorfo, in realtà si scoprirà incarnare l'ambigiutà più bestiale e improbabile delle specie animali poiché è nato deforme, senza spina dorsale (quindi incline a posture ossequiose come un grillino qualsiasi), col busto privo di molte ossa che gli consente di impettirsi gonfiandosi di aria (il nulla, la fuffa appunto) per assumere improbabili pose da pallone gonfiato. Si tratta di una bestia a prima vista ovipara, ma in pratica a metà tra i primati e i vermi.
Ego Fuffàro non è semplicemente un intellettuale, è un nazista laureato abilissimo a promuovere sé stesso, ovvero un prodotto scadente dello stesso capitalismo che critica. Mi è venuto in mente non so come questo miscuglio di due grossi stereotipi: l’intellettuale pacato che parla in modo elitario e forzosamente forbito che contemporaneamente starnazza di viscide bugie complottiste di hitleriana memoria, come la sostituzione etnica dei popoli del famigerato piano Kalergi. Un’aberrazione personificata che nella realtà è difficile da trovare.


Ormai è una vita che fai satira. Cosa è cambiato?

In peggio, tutto. Avevo persino voglia di abbandonare il racconto satirico un po' perché mi stufava e un po' perché altre persone se ne occupavano già egregiamente. Ma la spazzatura sta esondando e c'è bisogno di più netturbini.


Hai mai avuto conseguenze di qualunque tipo per i tuoi libri? Mi vengono in mente Antonucci e Fabbri che sono stati "assaliti" (si fa per dire, eh!) a Romics...

No. Minacce varie da leoni da tastiera, ma niente di clamoroso e nessun confronto dal vivo. Anche perché l'ultima volta che ho risposto pubblicamente (non direttamente) a un consigliere comunale grillino di provincia che mi prometteva guai fisici per una vignetta su Di Maio, alla fine gli ho permesso senza volerlo di fare lo zelante più di altri con il partito azienda di Casaleggio e questo adesso è diventato senatore. Spero di non contribuire più alla fortuna economica di gente servile ed arrivista.


"Extrasatira", ti sei occupato anche di altre cose, come i tuoi libri per Bao. Ne hai altri in programmazione?

Per adesso no. Sto insegnando a Roma in vari corsi di fumetto e disegno per bambine e bambini (e sto imparando parecchio).


Ci vediamo sabato alle 16!
Qui potete trovare il libro e preordinarlo: contattandoci (info@antaninet.it) potrete avere un disegno con dedica anche se non sarete in negozio.



ALESSIO SPATARO (Catania, 1977).
Fumettista e disegnatore satirico, collabora dal 1999 con riviste del settore e testate giornalistiche tra cui CuoreLeftBlueSchizzo, Frigidaire, Carta, Nonzi (che ha contribuito a fondare), LiberazioneL’Isola Possibile (allegato siciliano del Manifesto), BileMamma! e Il Male di Vauro e Vincino.
Ha all’attivo dieci libri satirici: Cribbio (2005), Bertinotte (2006), Papa Nazingher (2008), Berluscoiti (2009), la Ministronza 1, 2 e 3 (2009/2012), Salma Dorata (2013), Heil Beppe!!! (2014) e il recente Le avventure rossobrune di Ego Fuffaro (2018, edito da Shockdom) più diversi albi a fumetti tra cui: Non più Estate (2007), Dark Country (2008) e Zona del Silenzio (2009).
Nel 2015 è uscito con Bao Publishing il suo primo libro a fumetti come autore unico, basato sulla storia del biliardino e dell’inventore Alejandro Finisterre, recentemente pubblicato in Spagna da Debolsillo.


Nel 2017, sempre con Bao, pubblica Violeta - Corazón Maldito, insieme a Virginia Tonfoni, sulla vita della musicista cilena Violeta Parra. Vive e lavora a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento