mercoledì 8 novembre 2017

"Rat-Man: C'è spazio per tutti": la variant che non andrebbe ordinata...

Qualche settimana fa, l’editore PANINI COMICS comunicava che la nuova opera inedita di Leo Ortolani, C'è Spazio per Tutti, uscita proprio oggi, sarebbe stata prodotta anche in edizione variant, a tiratura limitata, riservata alle librerie Feltrinelli.

Questo solo per un mese, finito il quale sarebbe stata distribuita anche alle fumetterie.

Le due versioni hanno lo stesso contenuto e prezzo, magari anche la stessa tiratura, differendo unicamente per la grafica di copertina:


C'È SPAZIO PER TUTTI 

Che cos'è La Stazione? A che cosa serve? Perchè gli uomini ci vanno? E soprattutto, perché ci va Rat-Man? A queste domande risponde uno straordinario progetto, uno degli eventi editoriali del 2017. In collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana e l'astronauta Paolo Nespoli in persona, Leo Ortolani e il suo personaggio feticcio raccontano in un'avventura senza precedenti la storia della conquista dello spazio e i segreti dell'ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.
 
Cartonato 19,8x28,8 cm, 264 pp., b/n, Euro 24,00

Vi spiego perché Antani Comics, e credo e spero molti altri colleghi, non ordineranno l'edizione "da libreria" neanche tra un mese...

Edizione da fumetteria
Edizione da libreria

Solo alcuni mesi fa, parlavamo dei festeggiamenti per i trent'anni dell'attuale serie di Spider-Man, occasione per la quale Panini Comics aveva organizzato un concorso a premi, che aveva il suo fulcro nel cofanetto contenente le variant del numero celebrativo.

Ad ordini fatti, noi fumetterie venimmo a sapere che Amazon avrebbe avuto una variant "rossa" del suddetto cofano: tramite l'associazione fumetterie, l'ALF, protestammo con Panini, che ci fece modificare le prenotazioni già inviate. Poco tempo dopo, addirittura, l'editore diede anche a noi la possibilità di acquistare la suddetta edizione limitata: evidentemente, le vendite non erano state così buone...

Ora, Panini fa questa mossa, apparentemente di senso opposto: avvisa prima le fumetterie che esiste la variant, e da addirittura un tempo limitato all'esclusiva delle Feltrinelli. Rispetto a quanto fatto mesi fa, c'è sicuramente maggiore correttezza: esiste un preavviso, e io libraio "a fumetti" posso fare i miei ordini, visto che non ho il reso, tenendo conto della concorrenza di quest'altra edizione, non alla cieca.

Ci sono diversi punti, però, a sfavore delle fumetterie.

Innanzitutto, il fatto che l'esclusiva non è biunivoca: da nessuna parte c'è scritto che l'edizione da fumetteria non è disponibile in varia. Quindi, chi vuole prendere entrambe, farà due giri, o le comprerà da Feltrinelli in una unica soluzione, un po' come i cofanetti di Spider-Man, disponibili in coppia solo su Amazon?

Oltretutto, vero o meno che sia, passa al cliente il messaggio che la fumetteria viene dopo gli altri canali: LuccaComics - pure! - poi le librerie Feltrinelli. Alla fine le fumetterie.
Ed è un messaggio inaccettabile per chi gestisce una attività!

Infine, penso sia ora di finirla con questi canali paralleli: Feltrinelli è una catena, ed è giusto che abbia le proprie iniziative commerciali ed esclusive. Ma le librerie di varia sono "librerie" come le fumetterie: si pagano le stesse tasse, si sostengono gli stessi adempimenti per aprire. Non c'è un ufficio o ente pubblico che - una volta spiegata la tipologia di attività - non ti qualifichi allo stesso modo. La legge, il fisco, "vedono" due librerie, quando guardano una Feltrinelli e una fumetteria. Il sistema distributivo no: differenzia in base a regole e parametri che non trovano riscontro da nessuna parte, se non nella testa di qualche editore o distributore.

E' già triste - opinione personalissima, come già detto - "che un albo come Rat-Man, "nato" in fumetteria, cresciuto in questo tipo di negozi, che hanno sempre assorbito una parte significativa delle vendite, veda finire la sua corsa al Mondadori Megastore di Milano. Sarebbe stato "giusto" e "simbolico" (e non necessariamente meno remunerativo) far concludere il tutto con un evento-tour nelle fumetterie."

Ora, con la prima opera di Ortolani post Rat-Man edita da Panini Comics, che segue quanto sta già facendo Bao in varia, vediamo quello che probabilmente sarà il leitmotiv dei prossimi anni...

Per questo, ci tengo a ripeterlo, Antani Comics offrirà un disservizio ai propri clienti, non ordinando alcuna copia, neanche "on demand" della variant di questo albo: ed invitiamo i colleghi a fare altrettanto, postando la propria testimonianza.
Ci scusiamo coi nostri fedeli clienti per la mancanza: non potevamo esimerci, è questione di sopravvivenza e dignità del nostro lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento