domenica 22 ottobre 2017

Gran Guinigi: intervista a Giovanni Russo #LuccaComics2017

Intervistiamo Giovanni Russo, responsabile dello sviluppo del nuovo museo del fumetto, membro dell'Area Eventi di Lucca Comics and Games e della giuria del Gran Guinigi, il prestigioso premio appena assegnato. Lo scorso anno ci risposte riguardo l'Artist Alley, quest'anno gli chiediamo qualche informazione in più in merito al Guinigi.





Chi sceglie la giuria?

È una nostra scelta discrezionale, basata su alcune prassi non vincolanti ma abbastanza solide da essere riportate nel regolamento. Cito (art. 11): La Giuria è composta da cinque persone: un esperto (critico o giornalista), due autori e due membri dello staff culturale di Lucca Comics & Games. I due membri dello staff lucchese sono scelti a rotazione e partecipano alla Giuria a titolo personale, senza alcun mandato da parte del Festival. Come prassi, gli autori in Giuria sono selezionati fra i vincitori dell’edizione precedente.
La presenza di Toni Bruno in Giuria è un esempio della prassi di cui sopra.


Quale è il metodo di selezione che permette alle opere di arrivare in finale?

In realtà non c’è alcuna “finale”. È la stessa Giuria che decide, contestualmente, vincitori e Selezione. I vincitori sono ovviamente compresi nella Selezione, che ha lo scopo di sottoporre ai lettori un parco di lavori meritevoli più ampio dei soli vincitori.


Le opere che rientrano nella selezione, perdona il gioco di parole, come vengono selezionate?

La Selezione la decide la Giuria, contestualmente ai vincitori. La Giuria decide sia vincitori che selezione a partire da tutte le opere sottoposte da autori/editori. Cito dall’articolo 3 del regolamento: “I vincitori delle categorie “Premi alle Opere” emergono dalla Selezione Gran Guinigi, individuata dalla stessa Giuria, che sarà resa pubblica con il dovuto anticipo rispetto alla premiazione, in data e modalità da comunicarsi.”


Quindi se gli editori non presentano un'opera, non può essere in alcun modo inclusa?

È esatto. Se serve possiamo consigliare gli editori su quali opere presentare, ma in ultima analisi se loro non le presentano non vengono prese in considerazione (Art. 5 e 6 del regolamento). Per gli autori, però, la giuria è libera di esulare dal materiale presentato.


Quale pensi sia la funzione di un premio nel mondo del fumetto?

Premesso che ogni palmares è intrinsecamente discutibile e che ogni premio lo persegue a suo modo, l’obiettivo è sempre il medesimo: riconoscere i migliori fumetti pubblicati in Italia, onorarne gli autori, segnalarli ai lettori.


Come ogni anno, ci sono polemiche all'uscita dei nomi. Ovviamente.
Pensi faccia parte del "gioco" di dare i premi? O che la procedura possa essere rivista?

Le polemiche penso facciano parte del gioco, assolutamente.

Grazie e buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento