venerdì 5 maggio 2017

Nasce l'ALF, Associazione Librerie del Fumetto. Come aderire.

Pochi giorni fa, sulla propria pagina FB, l'ALF, neonata Associazione Librerie del Fumetto, ha aperto la sua prima campagna associativa:

Carissimi "fumettari",
ALF è nata da poco e gli obiettivi che si propone sono ambiziosi: cambiare i paradigmi della distribuzione che da sempre danneggiano e mettono in difficoltà le fumetterie.
Non dobbiamo farci illusioni: sarà un lavoro lungo e molto duro. Difficile, e pieno d'ostacoli. I frutti non saranno immediati, ma non bisogna scoraggiarsi.
Ma per fare questo ALF ha bisogno del sostegno di quanti più possibile, anche di chi (pur non potendo contribuire con il proprio tempo e impegno personale), ASSOCIANDOSI darà ad ALF la necessaria forza e la "massa critica" per incidere davvero sulla filiera.
Per i propri associati, ma con un po' di lungimiranza (se sapremo davvero unirci in tanti) per tutti.
A questo link trovate lo statuto e il modulo compilabile per l'iscrizione.


L'Associazione è stata fondata da poco, ed ha in Giuseppe Palmentieri, titolare di Comix 21 (ex Golden Store Battipaglia) il presidente provvisorio, in attesa delle iscrizioni e delle conseguenti elezioni delle cariche sociali.

Personalmente, non sono un fan delle associazioni.
Credo molto nella serietà e nel lavoro dei singoli, specialmente se imprenditori.

Ma, anche dopo l'esperienza AFUI, iniziata discretamente e finita male, pur con diversi innegabili risultati, sono convinto che per cambiare la distribuzione, e quindi il mondo del fumetto, o arriva un nuovo distributore, forte ed "illuminato", il che è probabile quanto che la Ternana vinca la Champion's League per cinque anni di seguito... oppure iniziamo a muoverci noi, dal basso.

Ho sempre pensato che la colpa della situazione attuale sia di noi fumetterie: non perché abbiamo creato lo status quo, ma perché facciamo poco - o nulla - per cambiarlo.

E qui sta la grande scommessa: unire più negozi possibile, per mettere insieme, lungo un percorso non facile, le esperienze diverse e la nostra voglia di contare.

Cari colleghi, non abbiamo scuse: se vogliamo la nostra associazione, magari di categoria, e non aderiamo ORA, perdendo quei quindici minuti per sottoscrivere un modulo, un semplice foglio di carta, perdiamo forse l'ultimo treno.

E' facile, basta cliccare qui.

Senza rimpianti.

Nessun commento:

Posta un commento