mercoledì 26 aprile 2017

Dragon Ball Super: quando 1 + 2 = polemiche


Sono passati meno di quattro mesi, da quando Star Comics ha festeggiato i suoi primi trenta anni di vita, invitando i titolari delle fumetterie per una giornata di celebrazioni ed annunci.
Proprio uno di questi ultimi, vedeva il lancio di Dragon Ball Super, nuovo sequel del manga record di vendite in Italia e nel mondo, che sarebbe dovuto uscire lo scorso 23 marzo.

"Sarebbe" perché, pochi neanche due settimane dopo, Star Shop annunciava:

Edizioni Star Comics comunica che il primo volume della serie DRAGON BALL SUPER, manga di Akira Toriyama e Toyotaro inserito nella collana TARGET, ritarderà la pubblicazione di un mese: la disponibilità in fumetteria, prevista per il 22 Marzo, è spostata al 26 Aprile. Al suo posto uscirà HAIKYU!! n. 17. 
Lo Staff di Star Shop Distribuzione


In merito, scrivevo:

Solo due settimane prima, Star Comics ci invitava presso la propria sede per festeggiare i 30 anni di attività.
Quali sono i motivi di questo slittamento? Sarà mica il richiamo del Comicon, che si svolgerà a Napoli dal 28 aprile al primo maggio?
La cosa da molto fastidio.
 
Non solo al sottoscritto, ma a tutti coloro che hanno una fumetteria.
Perché siamo abituati a questi giochetti: non per nulla, tanto per fare un esempio, Naruto negli ultimi anni è uscito regolarmente solo quando c'era una fiera cui portarlo in anteprima. Forse solo un numero l'anno non usciva in concomitanza di una manifestazione.
 
E la cosa danneggia le fumetterie: sia quelle nella zona della manifestazione, area che si allarga idealmente a seconda di quanto è importante la stessa, sia quelle che vendono online, come la mia. E lo dico a ragion veduta: quando si tratta di un titolo periodico, vedo tantissima differenza, fino ad un 50%, tra quelli che escono prima in fiera, e quelli che vengono distribuiti senza la concomitanza di una manifestazione. 
Il fatto, poi, che questo avvenga per un titolo molto forte - che, tra l'altro, incredibilmente, non gode di alcuna promozione... non meritava forse una maggiore visibilità? - oltretutto presentato durante un evento dedicato alle fumetterie, durante il quale ci è stata più volte ripetuta ed assicurata la centralità di queste ultime nei progetti di Star Comics, mi sembra quasi una presa in giro. 
Spero che l'editore, invece di prendersela per una critica come la mia, faccia un bel gesto, e distribuisca l'albo almeno una settimana prima del Comicon. D'altronde se, come dicono tutti gli editori, portarli in fiera non danneggia i negozi - cosa assolutamente illogica, secondo me - è vero anche il contrario: anticiparlo alle fumetterie, non limiterebbe le vendite durante una manifestazione, no?
Star Shop, da questo punto di vista, è sempre stato un editore corretto: alcuni anni fa - creando un precedente - offrì alle librerie il reso sulle novità anticipate a Lucca Comics. E, generalmente, distribuisce le novità ai negozi prima di portarle in fiera.
Faccia, quindi, questo gesto di coerenza, anticipando Dragon Ball Super a una settimana prima del Comicon, ascoltando quei partner commerciali nei quali dice di credere, zittendo le critiche e dando un esempio a tutto il settore.
 
Magari saprà stupirci.

Ed effettivamente, sono stato profeta.
Per il gesto di coerenza? No.

Per la capacità di stupirci.

Dragon Ball Super 1, è stato presentato in anteprima a Torino Comics, il 21 aprile.
Poche copie, pare.
Ma sempre presente allo stand dell'editore/distributore (in fiera non si capisce la differenza...).

Nel contempo, negli stessi giorni è stato distribuito nelle edicole dell'Italia del nord.
Un errore? Un doppio errore?
E' possibile.
Ma perché devono - spesso e volentieri - pagare le fumetterie, per gli mancanze altrui?


Tutto questo, che ha generato fiumi di polemiche, è nulla però rispetto a quanto segue.

Ci segnalano questo...






Indagando, si scopre che, Star Shop Napoli, che si occupa di gestire lo stand Star Comics/Star Shop al Comicon, pare abbia ricevuto le copie dei fumetti in anteprima, e li stia già vendendo online e presso il proprio negozio. E, tra questi, addirittura, il numero DUE di Dragon Ball Super!
Queste sono le dichiarazioni, almeno, che appaiono sulla pagina Facebook del negozio partenopeo...


In pochi giorni, sono stati messi in vendita, senza una distribuzione effettiva, i primi due volumi della serie dell'anno.

Credo sia doveroso denunciare questa situazione, perché in passato lo abbiamo fatto sempre con tutti, ma proprio tutti, gli editori che approfittavano dei negozianti - e del pubblico! - in questo modo...

E meno male che Star Comics è dalla parte delle fumetterie...

Altro non voglio aggiungere: negli ultimi giorni, per non parlare delle ultime settimane, ho avuto pochissimo tempo, visto il tanto lavoro e le tante fiere, e ad ore sono in partenza per il Comicon di Napoli. Spero che questa lunga sequenza di "errori" (orrori?) si concluda nell'unico modo possibile: ovvero con le SCUSE UFFICIALI da parte di tutti i soggetti coinvolti...

Vedremo.

2 commenti:

  1. Io sapevo che doveva essere presentato ufficialmente alla fiera di Napoli, perché si era saputo che l'autore sarebbe stato presente, per questo l'hanno ritardato di un mese.
    Per il fatto che fosse presente in un negozio di Napoli mi fa pensare che magari si sono tenuti delle copie per il punto vendita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo... slittato, ma dopo l'annuncio. E le dichiarazioni sulla collaborazione con le fumetterie. Ma perché torino comics? e le edicole? Ma il 2?

      Elimina