martedì 19 giugno 2012

E' ufficiale: Fumetterni addio.


Ora è ufficiale: quest'anno non faremo Fumetterni, la mostra del fumetto di Terni, organizzata sia nel 2009 che nel 2010.
E, visto che, dopo la richiesta per il 2011, la seconda chance (il bando per la cultura del Comune), ci è stata preclusa, ora ci giocavamo l'ultima carta, ovvero una interessante proposta per il 2012: portare la manifestazione in centro, con delle tensostrutture, per facilitare i visitatori ed aiutare anche l'asfittico commercio delle vie principali della città, penalizzate dalla ZTL e dall'aumento degli affitti (tante attività storiche si stanno trasferendo in periferia, impoverendo uno dei -commercialmente parlando- centri storici più "ricchi" d'Italia).
Ad oggi nessuna risposta ufficiale e definitiva, ma solo incontri interlocutori, il che ci porta a dire che, per quello che ci riguarda, l'esperienza Fumetterni è conclusa.
Dispiace a me in primis, e credo anche di poter parlare a nome di tutti i ragazzi dello staff, che hanno sparso lacrime e sudore per essere "profeti in patria", ma evidentemente il proverbio è veritiero. Ringrazio, e di cuore, espositori e pubblico che, spesso, continuamente, ci chiedevano notizie dell'evento. Sul sito ufficiale, potete trovare lo "storico" della manifestazione, e le lunghe liste di ospiti, con nomi molto prestigiosi. Sappiate che entrambe le edizioni sono state organizzate con non più di due mesi di preavviso da parte del Comune, ed in mezzo a difficoltà di ogni tipo...

Siamo sempre aperti a parlarne, ma a questo punto la palla passa definitivamente in mano alle istituzioni, che hanno le nostre proposte, idee, e contatti.
Grazie a tutti per averci creduto.



(Gipi nell'edizione 2010)

2 commenti: