giovedì 16 febbraio 2012

Editori Creativi #1


Una nuova rubrica per il blog!
Scelte dubbie, comportamenti al limite dell'illogico: cosa fanno i nostri editori preferiti (o meno...) quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?
Va ora in onda la prima puntata di EDITORI CREATIVI... una rubrica che, prevedo, avrà taaaanto materiale...

La Panini pubblica, su I Vendicatori: La Leggenda nr. 10, una storia tratta dal secondo numero della collana USA I Am An Avenger; autori, Greg Rucka e Michael Lark.
Tra l'altro, il racconto ha vinto un premietto qualunque, l'Eisner Award 2011, come migliore storia breve, cosa che le "note" dell'albo NON ci ricordano.
E, oltre questa piccola dimenticanza, a dimostrazione del fatto che il fumetto NON è cultura, ma solo intrattenimento, da vendere a peso come prosciutto e mortadella, l'editore modenese, come era solito fare anni fa, rimonta alcune tavole dell'albo.

Pratica abbastanza diffusa anni fa (non so se l'ha inventata la Panini, ma sicuramente posso affermare che è stata portata avanti proprio da questo editore con feroce convinzione), nasce quando le pagine di un albo non sono sufficienti a contenere una storia originale. Altri, magari, modificherebbero il formato o il sommario: Panini, invece, come prassi, spezza storie o rimonta le tavole, in modo da far entrare una storia in due numeri diversi, nel primo caso, o due pagine in una nel secondo.
La prima pratica era, dicevamo, molto diffusa, soprattutto nel periodo dell'introduzione del formato "80 pagine" (primavera 2004), quando tre storie complete entravano in 66/69 pagine, lasciandone libera una decina per, appunto, mezza storia.
Le tavole rimontate, invece, sono state una prassi più rara, ma spesso presente, anche se -vado a memoria- da anni non se ne vedevano.
Nell'ultimo e citato caso, Panini rimonta le pagine 4 e 5 della succitata storia, come se fossero una unica tavola, ovviamente ruotata di 90° rispetto alle altre pagine dell'albo.
In sintesi? Una trovata creativa!
Mentre, "creativo" non sarebbe stato pubblicare la storia altrove, magari in un albo con più spazio, sostituendola con altro...

Per finire: sul numero precedente di Vendicatori: La Leggenda, l'editor Giorgio Lavagna diceva della storia di Rucka e Lark di prossima pubblicazione che sarebbe stato "delittuoso non proporvela". Sbagliava: delittuoso è stato proporla... in questo modo!

9 commenti:

  1. Mi piace ricordare come un editor Panini anni fa (il 3 Agosto 2004) sul loro forum ufficiale concludeva un post, in cui parlava di un post che non aveva inviato per errore, cosi:

    "Concludevo il mio post mattiniero con un solenne impegno: NON VEDRETE MAI PIU' una doppia ridotta!"

    Non è la prima volta che riguardo quella discussione, qualcosa vorrà pur dire...

    RispondiElimina
  2. Io, da lettore, odiavo le tavole doppie ruotate di 90 gradi.
    E ho sempre odiato gli antologici. :)

    RispondiElimina
  3. Io odio la Panini e il fatto che massacrano Daredevil da 24 anni.

    RispondiElimina
  4. d'accordo con voi ma bisognerebbe anche guardare un po' le cose buone che la panini fa, non ci possiamo di certo lamentare di come leggiamo la marvel rispetto a tutto quello che succedeva con la planeta per la dc.
    speriamo ora che con l arrivo della rw sulla dc si crei una concorrenza creativa che faccia migliorare sia l una che l altra

    RispondiElimina
  5. scusa, ma cosa c'entra?
    perché uno fa 99 cose fatte bene, se fa una portcata non si può criticare?
    i lettori di fumetti acquistano un prodotto... e sono li a dire "zitti, zitti, che non va così male... se parliamo l'editore si incazza e fa brutte edizioni"...
    mah...

    RispondiElimina
  6. Nessuno nega tutto il bene che fa la panini, è che ogni tanto manca proprio di rispetto al lettore, e a me, da lettore, sta cosa mi fa incazzare.

    RispondiElimina
  7. Ma... Ho solo una domanda... Questa cosa è legittima? Se sì, come è possibile?

    RispondiElimina
  8. come è possibile? l'editore paga i diritti e fa quello che il contratto gli permette, o meglio non gli vieta, di fare...

    RispondiElimina