Da tempo, il fumetto a Roma ha due anime: Romics, quella più commerciale, che a marzo/aprile ed ottobre ha luogo alla Nuova Fiera, e ARF, autoriale, più "di contenuto", che all'ex Mattatoio presenta il meglio del fumetto italiano e non solo. La prima è molto più crossmediale, con contenuti spesso extrafumettistici (ricordate il padiglione di EURONICS?) la seconda più centrata su autori ed editori, quando non realtà indipendenti.
Notizia tratta dal Messaggero in uscita domani, che abbiamo avuto per un puro caso dal nuovo direttore della manifestazione "unita": l'editore e giornalista ALESSANDRO BOTTERO!
Incontrato ieri a Romics, il buon Bot-Man non ha saputo resistere dal darci la notizia dell'anno. La manifestazione, che partirà a febbraio 2024, e si svolgerà ogni due mesi (quelli pari dell'anno, agosto escluso), avrà luogo alla fiera di Roma per la parte "mercato", mentre l'ex Mattatoio sarà la "base" degli autori e dell'artist alley. La sfilata dei cosplayer scenderà dalla scalinata di piazza di Spagna con premi offerti dai maggiori editori e dai più blasonati negozi di Roma. Metro ed autobus, gratuiti per chi ha il biglietto "unico" della manifestazione, uniranno le varie location, almeno una decina
Il progetto, con nuove linee di collegamento entro il 2030, ha ampio respiro e godrà di finanziamenti europei.
L'amministrazione della città lo presenterà proprio all'ARF di quest'anno, insieme al gruppo di coordinamento.
Un progetto sicuramente stuzzicante, che metterà Roma in cima alle capitali mondiali della nona Arte. Finalmente!
Nessun commento:
Posta un commento