martedì 11 febbraio 2020

PANINI COMICS/DC: le serie regolari

Dopo le voci, dopo l'annuncio ufficiale, dopo l'intervista esclusiva con i primi dettagli che abbiamo pubblicato proprio su questo blog, è il momento dei piani editoriali.

Instagram è stata la "sede" ideale per gli annunci dei "capoccioni" di Panini Comics...

La redazione Panini Comics presenta il rilancio DC di aprile

Come si pensava, il mondo super eroistico italiano da (finalmente!) addio al formato antologico. In auge da sempre, diffusosi molto anche grazie all'Editoriale Corno a partire dagli anni settanta, è stato la spina dorsale della diffusione di Marvel, DC, Image e tutti gli editori indipendenti.
Mai nessun editore lo ha abbandonato: dalla Corno a Panini Comics/Marvel Italia, passando per Star Comics e tutti gli altri. A parte una breve parentesi con "32 pagine" Comic Art, o il formato Ultimate (48 pagine bimestrali con due albi della stessa serie), solo serie come Spider-Man, Batman o Superman sono state - spesso ma non sempre - monografiche. Per il resto il comprimario è stata prima la forza, ma poi anche la zavorra degli albi di super eroi.

All'inizio, infatti, questa scelta ne ha supportato la diffusione (più pagine, periodicità più continua) e ha permesso agli eroi meno noti di farsi conoscere: non avremmo mai letto alcune delle migliori storie di supereroi di tutti i tempi senza l'antologico.
Poi, ne sono stati la zavorra, quando le serie comprimarie sono passate dall'essere gli Avengers o il Devil di Miller e l'Hulk di Peter David, al Namor degli anni duemila o ad alcune serie minori del New 52 di DC Comics.

In poche parole, il pubblicare tanto, sempre di più, per far fronte al numero minore di lettori con un aumento dell'offerta, e quindi della spesa, pro-capite, ha portato a DOVER editare fuori più serie, promuovendo a titolari di albo quelli che prima erano comprimari di qualità, e a mettere al posto di questi ultimi serie sempre più scarse, accontentando i completisti, ma cacciando quelli che cercavano pubblicazioni belle e interessanti.

Questo discorso, semplicistico ma storicamente vero, ci porta alla situazione di oggi: dopo l'addio all'antologico, deciso da Panini Comics con l'ultimo rilancio Marvel di circa due anni fa, ora la cura "monografica" verrà applicata anche a DC Comics.


Sono dieci le serie regolari che partiranno da aprile a Romics e Modena Play (e speriamo prima in fumetteria!) per un lancio editoriale che non ha eguali per il mondo DC Comics.
Cinque numeri "alfa" (regular e variant di autori italiani): Superman, Batman, Flash, Lanterna Verde e Wonder Woman, con le origini classiche ed altre due storie collocabili nella continuity moderna DC Comics.
A questi, prologo ad altrettante serie regolari, si aggiungeranno da subito Justice League, Aquaman, Harley Quinn e DC Event, una testata "alla Marvel Miniserie", che inizierà pubblicando Leviathan, crossover "supermaniano" scritto da Bendis, che coinvolgerà tutti i detective e le agenzie spionistiche dell'universo DC. Il prologo lo stiamo vedendo ora sul Superman della Lion.

Manca la decima serie regolare, che magari sarà dedicata alla nuova Legione dei Supereroi, o a qualche personaggio secondario dell'universo di Batman (UPDATE: in realtà sarà BATMAN SUPERMAN come ha annunciato Nicola Peruzzi rispondendo a una domanda, grazie Marioì!)

Formati: tutti mensili, tranne Batman e Superman, che alterneranno (finalmente) le due serie USA in modo da avere storie il più possibile complete. Due storie a cinque euro o una a tre: Harley Quinn, Aquaman, Justice League e Lanterna Verde dovrebbero rientrare nel secondo gruppo, tutto il resto nel primo. Ma penso che la gestione sarà più fluida, come per la Marvel attuale, alternando i due formati.

I due big, Justice League e Wonder Woman (quest'ultima da giugno) andranno anche in edicola, le altre solo in fumetteria.

Per il resto, si prevede una ricca infornata di titoli da libreria: in totale (con gli spillati) ben trecento in nove mesi. Una media di cinque o sei a settimana al mese, oltre le serie regolari!

A giorni sarà in fumetteria (e online!) il nuovo Anteprima con tutti i dettagli...

15 commenti:

  1. La decima serie regolare sarà Batman/Superman (2019), lo ha comunicato Nicola Peruzzo in risposta ad esplicita domanda su fb!

    RispondiElimina
  2. Da non interessato ma da sostenitore di lunghissima data dei monografici ritengo che il formato "ultimate" fosse in Italia la cosa migliore.
    2 storie, bimestrale.
    Anche perchè 1 euro in meno (5 contro 6) non sarà magari tantissimo (ma nemmeno pochissimo) ma alla lunga si fa sentire.
    Quindi la proposta Panini non mi trova del tutto favorevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema oggi è il prezzo, non il formato.
      fosse stato adottato da tempo, probabilmente avrebbero perso meno lettori.

      Elimina
    2. Beh prezzo e formato vanno necessariamente a braccetto, soprattutto se lo stesso editore propone le 2 alternative (per serie diverse) e mi mette di fronte le differenze.
      Non sono sicuro, onestamente, che partire con i monografici da 24 pagine (con in più il prezzo non economico) sia la scelta migliore che potessero prendere.
      Per carità l'editore sono loro, i conti li fanno loro così come le scelte,, la mia rimane una mera considerazione.

      Elimina
    3. Avranno ragionato che harley queen monografica a 3 euro mensile, è meglio che a 5 bimestrale.
      Fermo restando che i formati sono una mia idea a fronte delle uscite USA.

      Elimina
  3. Riusciranno un giorno a presentare i singoli numeri americani in formato digitale, in italiano? Penso che il futuro sarà questo per far contenere i prezzi: singola uscita comics in digitale e poi cartonato che ne raccoglie diversi... da acquistare rigorosamente in fumetteria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il digitale non sarebbe capito da molti, ancora.

      Elimina
  4. Perché l'antologico se poi tutto viene comunque ristampato in volume?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa te, che mi sono perso dei pezzi per strada. Volevo dire, perché la fine dell'antologia sarebbe un bene se poi tutto viene comunque ristampato in volume?

      Elimina
    2. perché l'antologico allontana il lettore, se non ha serie di qualità all'interno.
      non pensiamo sempre tutto in ottica lettore/collezionista :)

      Elimina
  5. Noi prenderemo solo Superman (che essendo quindicinale implicherà una spesa di 10,00 euro). Il resto sarà recuperato a tempo debito sui mercatini.
    Continueremo a seguire Flash, Aquaman e Green Lantern in lingua originale.
    Grazie a Lupoi si è arrivati a vendere un albo singolo americano allo stesso prezzo di uno italiano...

    RispondiElimina