martedì 3 aprile 2018

Star Comics: un uovo di Pasqua per le fumetterie - Comunicato ALF

Condivido questo comunicato, da poco apparso sulla pagina ufficiale dell'Associazione Librerie del Fumetto, ALF.



Lo scorso novembre, Star Comics lanciò, oltre alla limitatissima edizione Gold del numero uno di One Piece per il ventennale della serie, anche la versione Silver del prodotto.

In merito a quest'ultima, tra le altre cose, la mail di presentazione dei prodotti, precisava:

Questa edizione speciale sarà disponibile dall' 8 novembre 2017 SOLO in fumetteria.
L'acquisto sarà (...) fino ad esaurimento scorte!! Ti ricordiamo che ci sarà UNA SOLA TIRATURA (...) NON sarà venduta dall’editore nè dal distributore durante la fiera di Lucca Comics and Games 2017 e non sarà presente in nessun altro canale tradizionale di vendita (libreria di varia, Amazon, Sito web Star Comics, Sito web Star Shop).


Un paio di settimane fa, è arrivata questa comunicazione:

L'edizione SILVER di One Piece 1 è stata un bellissimo regalo da parte di Edizioni Star Comics per il 20° anniversario del manga.Tantissimi appassionati della ciurma di Cappello di Paglia si sono emozionati nel vedere il loro manga preferito in una versione così bella e curata. 
Fino al 30 aprile i lettori potranno acquistarla SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in FUMETTERIA!!Dopo questa data sarà venduta anche in libreria di varia e in altri canali di vendita.

L'ALF - Associazione Librerie del Fumetto prende le distanze da questa iniziativa ridistributiva, trovandola scorretta, illegale e lesiva per il lavoro delle fumetterie, che hanno investito in un titolo a fronte di una esclusiva concessa neanche sei mesi fa. Questo cambio di rotta, che di fatto è un voltafaccia, avviene a meno di un anno dai problemi generati dall'anticipazione del secondo volume di Dragon Ball Super, che doveva essere al Comicon di Napoli in anteprima, ma in realtà veniva già venduto online e "sottobanco", senza esser stato distribuito. Pochi mesi prima, Star Comics festeggiava i trenta anni di attività, invitando i negozianti per una giornata celebrativa, promettendo loro centralità nel progetto editoriale e distributivo.

Nei fatti, che alla fine sono gli unici a contare, questo ultimo anno ha visto notevoli mancanze, per usare un eufemismo, da parte dell'editore di Perugia verso la categoria dei librai specializzati: oltre a quanto appena indicato, dobbiamo necessariamente ricordare il blocco unilaterale della distribuzione presso i negozi serviti da Manicomix, questione non ancora risolta.

Auspichiamo un immediato cambio di rotta, che già inizi col blocco della distribuzione fuori del canale delle fumetterie di One Piece Silver 1, onde evitare di perseguire le vie legali per tutelare i soci  ALF e l'intera categoria dei librai.

Nessun commento:

Posta un commento