martedì 6 gennaio 2015

Il 2014: gli Antani D'Oro

Avevamo chiesto il vostro aiuto.
Ce lo avete dato.

Questo post - almeno in parte - ne è il frutto.

Ecco gli Antani D'Oro 2014: quattro premi, più due "speciali".
Concorderete, magari no. Li amerete, forse li odierete.
Ma li troverete comunque interessanti!





Premio "Antani D'Oro per la burla dell'anno" a... Lion/Alastor/Pegasus Distribuzioni, per lo scherzo del cofanetto Before Watchmen. Dai, andiamo... avevate creduto anche voi a questo scherzo?
C'erano chiari indizi: intanto... con tutto quello che c'è da pubblicare, perché fare un megacofanetto di lusso proprio di questa contestata operazione editoriale? E poi, dai: l'annuncio a dicembre 2013, quindi continui rinvii, modifiche... era CHIARO che ci trovavamo in presenza di uno scherzo, no?

Per non parlare di quando si è iniziato a giustificare il ritardo del suddetto cofanello con la particolare ricercatezza dei materiali. Ricordate il "legno destinato alla costruzione nautica"? Secondo me, a questo punto, se ne sono un po' passati, lasciandosi trasportare dalla riuscita tremenda che stava avendo questa burla... andiamo: "legno destinato alla costruzione nautica"?
Burla dell'anno, senza storia per gli altri, che pure ci hanno provato!


Premio "Antani D'Oro al distributore meno peggio", visto che sarebbe esagerato definire qualcuno "migliore", in questo ambito... va ex equo a Terminal Video e Manicomix.
La motivazione? La migliore possibile: sotto le feste sono stati gli unici ad essere praticamente sempre aperti, inviandoci - nel giro di un paio di settimane - tre o quattro spedizioni a testa.
Ovviamente, tutto materiale ordinato in fretta e furia come "rinforzo natalizio": e quasi tutto venduto.
Qualcuno che sa veramente lavorare, ed ha voglia di farlo anche nei periodi caldi, ci mancava. Bravi!



Premio "Antani D'Oro per Time Machine" (la nostra rubrica che parla di fumetti annunciati e mai usciti!) a... saldaPress, per WOMEN di Frank Cho!
Il più vecchio riscontro che abbiamo per capire quando è stato annunciato questo volume, è Mega 156 del giugno 2010: cinquantacinque mesi fa! Ma... attenzione: si tratta di una riproposta!
Da notare che il volume è uscito negli USA nel 2006.


Premio "Antani D'Oro per la coerenza" a... Marco Marcello Lupoi, alias MML, gran capo di Panini Comics.
Che, giustamente, il 1° agosto 2014 scriveva su FB: Dato che ad agosto lavoro quasi sempre, mi stupisce quante ditte chiudano tutto il mese. Davvero. Nel 2014. Robe da pazzi. Per vostra informazione Panini in 20 anni che ci lavoro è rimasta chiusa solo mezza giornata, il giorno del terremoto. ‪#‎perdire‬

#Giusto, #giustissimo. Davvero.
Però... Perché allora abbiamo ricevuto questa newsletter, lo scorso dicembre?
Ricordiamo che non sono previste altre uscite Panini Comics nel corso del 2014 successive a quelle del 18 dicembre e che le prossime uscite sono programmate per il giorno 15 gennaio 2015
Insomma: forse il lavoro era così intenso e le giornate così piene, che non sono state programmate uscite... Ma a noi risulta che, sia ad agosto, che in inverno, che - almeno quest'anno - per Lucca Comics, Pan e Panini, spesso e volentieri chiudano.
Sbagliamo?


Concludiamo con DUE PREMI SPECIALI!

Premio Speciale "Alastor D'Oro" a... Lion Comics per le stampe omaggio dei personaggi DC Comics.
Ne parlammo un millennio fa in questo post: l'editore novarese - genialmente - spinse la vendita di determinati volumi, assicurando alle librerie delle stampe gratuite a tiratura limitata. Alla fine dell'anno, il 2013 secondo il calendario Gregoriano, l'editore avrebbe dovuto omaggiare le fumetterie aderenti alla promo, di un raccoglitore per le suddette litografie. Un anno e molte mail e solleciti dopo, ancora nulla!
Per questo, assegniamo il premio speciale Alastor a Lion Comics.


Premio Speciale"Ci avete provato, vi è andata male, ma almeno avete avuto il coraggio di cambiare idea" a saldaPress per il nuovo formato dell'edizione economica di The Walking Dead.
Due mesi fa, uscì questa news, anche se lo avevamo anticipato: "il bonellide di successo, che sta velocemente raggiungendo il punto in cui si trova la serie negli Usa, non vedrà più la pubblicazione di quattro albi originali, ma di due. Al posto delle pagine tagliate arriva Outcast, sempre di Kirkman. Il prezzo scenderà da 3,30 euro a 3,10."

Tante, tantissime le proteste degli appassionati... tanto che l'editore torna sui suoi passi. Un coraggio inedito, per il mondo della nostrana editoria a fumetti: "a partire da febbraio 2015, in coincidenza con la pubblicazione del numero 28, gli albi usciranno ogni mese nello stesso formato precedente, ma conterranno due episodi della serie per un totale di 56 pagine. Questo, che rimarrà il formato definitivo, uscirà mensilmente per tutto il 2015 al prezzo di 2.50 euro. 
A partire da gennaio 2016, invece, gli albi diventeranno bimestrali: 56 pagine ogni due mesi, una cadenza perfettamente in linea con quella americana."
Bravi. Davvero.


A tra dodici mesi, per i prossimi premi!

4 commenti:

  1. Il "bravi" alla Saldapress è ironico?
    No, perché sono passati da 96 pagine per 3,10 euro a 56 pagine per 2,50 euro.
    Il prezzo è quasi uguale, le pagine sono quasi la metà.
    Non dico che speravano nelle proteste dei lettori: dico proprio che secondo me la mossa era pianificata in partenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so se fosse pianificata. Cmq, da 4 storie a 3,30 a 2 a 2,50. Sappiamo tutti che non può mantenersi una proporzione, quando cala - o aumenta! - il nr delle pagine.
      Panini dava 3 storie e mezzo a 3,50, è passata a 2 a 2,90.
      Rat-Man e Dago costano come TWD, ed hanno poche pagine in più... Certo, Dago è a colori e Rat-Man è inedito. Ma in ogni caso, un piccolo editore come Salda avrà anche costi maggiori.

      Elimina
  2. "Antani D'Oro per la coerenza" completamente meritato.

    Mi associo!

    :D

    RispondiElimina
  3. Completamente d'accordo con il premio burla dell'anno, però sarebbe stato meglio buffonata dell'anno...

    RispondiElimina