giovedì 21 ottobre 2021

Gli Uomini della Settimana, Batman e tanto altro: intervista a ALESSANDRO BILOTTA!

Tra due giorni avremo qui ALESSANDRO BILOTTA (e SERGIO PONCHIONE).
Come farci mancare una intervista allo sceneggiatore italiano del momento?


Ci siamo lasciati oltre due anni fa, con la chiusura di Mercurio Loi, indiscusso successo di critica. Cosa ci racconti? Cosa hai fatto da allora?

Intendi oltre ad aver indossato mascherine chirurgiche, essermi lavato frequentemente le mani, aver praticato distanziamento fisico e tenuto la guardia alta? Se non dimentico qualcosa, ho scritto un fumetto che raccontava la vita, o meglio i pensieri, di un matematico, Vito Volterra. Ho proseguito nella costruzione dei tasselli annuali del Pianeta dei Morti, ho lavorato alla mia nuova serie per Bonelli, Eternity. Ma soprattutto, con Sergio Ponchione, stiamo pubblicando con Panini la nostra serie Gli Uomini della Settimana che verremo a presentare da te.

Batman a Roma: come nasce l’idea?

Nasce dalla DC che voleva dei fumettisti che realizzassero una storia di Batman nei Paesi di appartenenza, gli stessi dove il personaggio viene tradotto. Ti confesso che avrei proposto l’ambientazione romana anche se non mi fosse stata esplicitamente richiesta.

Supero l'idea di domandarti di un team-up tra Batman e Mercurio Loi: ci dai però i tuoi riferimenti supereroistici? Cosa ti piace, cosa non sopporti, quali sono le saghe e i personaggi più importanti della tua storia di lettore?

Vedrei bene un incontro tra Mercurio Loi e il Batman della Silver Age, sul genere delle storie di coppia alla The Brave and The Bold. Molte delle ispirazioni per Mercurio Loi nascono da quell'epoca lì. Amo molto il genere, quindi risponderti è difficile. Gli autori inglesi sono stati per me una grande influenza, oggi mi sembra che molti sceneggiatori si auto proclamino i loro eredi o si concentrino su una comunicazione che cerchi di costruire un’immagine di sé che poi non è mai giustificata dalle opere che producono. Tra le storie degli ultimi anni ho trovato interessante il modo in cui Hickman ha lavorato sugli X-Men, ho avuto l'impressione che cercasse di provare a lanciare questo genere nel futuro. Quando ci arriveremo, magari ci renderemo conto se sarà stato seminale.

A noi puoi dirlo: ci sono altre collaborazioni in vista con Batman o altri personaggi USA?


Neanche a voi posso dirlo.


Come vedi il fumetto negli ultimi anni? Secondo te anche le produzioni italiani possono beneficiare dell'esplosione dei manga? Stiamo sulla buona strada per farlo?


Il mercato italiano sta già beneficiando dell’esplosione dei manga, fortunatamente. Bisognerà vedere come utilizzerà questo vantaggio, per esempio se reinvestirà in produzione italiana.

DEVO chiedertelo: nessuna novità per Mercurio Loi?


Riprenderanno a uscire i volumi che ristampano la serie.


Già è qualcosa... ci vediamo sabato 23 da Antani Comics!


Nessun commento:

Posta un commento