mercoledì 28 marzo 2018

Macerie Prime: Sei Mesi Dopo. Una variant per beneficenza.

Sta per uscire Macerie Prime - Sei Mesi Dopo, seconda parte dell'ultimo lavoro di Zerocalcare.
Del primo volume è stata realizzata una variant per le fumetterie, oltre ad una per il circuito librario. Mentre questa seconda è stata distribuita liberamente, anche perché in tiratura maggiore, la prima è stata venduta ai negozi specializzati senza un vero e proprio criterio. Per questo sono sorti problemi e polemiche da parte di chi non è riuscito ad avere il volume (come se l'importanza di una copertina superasse il valore della lettura di un buon volume); sono anche volate parole grosse come "speculazioni", "approfittatori" rivolti all'indirizzo di chi aveva alzato il prezzo dei suddetti volumi, di fatto resi rari dall'editore stesso vista la limitatezza della tiratura variant.

Per questi motivi, Bao ha deciso di calmierare la distribuzione della copertina limitata del sequel di Macerie Prime: con una modalità che appiattisce le fumetterie su un tot copie fisse, a prescindere da quello che è il bacino di utenza di un negozio, e con la possibilità di avere altre copie, ma con criteri poco chiari ed ancora da stabilire.

Questo, ai librai, non può andare bene.
Perché da un lato si sottintende che i problemi avuti col primo volume sono colpa delle stesse fumetterie, ignorando il fatto che molta della "speculazione" (termine sempre esagerato, che andrebbe usato per ben altro!) è stata fatta da privati; e soprattutto demandando ai librai l'onere di stabilire dei criteri per assegnarle ai clienti, scontentando e penalizzando di fatto molti di questi, e costringendoli a metterci la faccia per giustificare scelte altrui.

Tutto questo ha portato il sottoscritto (e tutti gli altri negozianti che vorranno aderire all'iniziativa) a decidere di mettere in vendita per beneficenza tutte le copie che avranno di Macerie Prime - Sei Mesi Dopo edizione variant.



Qui su eBay trovate in vendita la prima copia dell'albo.

Finita l'asta, se il prezzo sarà soddisfacente offriremo al secondo e terzo arrivato le restanti due, altrimenti le rimetteremo in vendita. Sempre stessa modalità: si parte da un euro.
L'INTERO INCASSO (commissioni e spese comprese), verrà devoluto in beneficenza: sei mesi fa è venuto a mancare un amico e collega, Dino De Matteo. Durante il Napoli Comicon di fine aprile verrà - giustamente - ricordato, e ci sarà una raccolta di fondi per la famiglia.
L'intero incasso della vendita delle tre variant andrà per questa finalità: pubblicheremo proprio qui la ricevuta del versamento, per trasparenza.

Fare del bene a chi ha necessità vale di più di un semplice ed effimero pezzo "da collezione".
Per info e per aderire: info@antaninet.it

Nessun commento:

Posta un commento