Scelte dubbie, comportamenti al limite dell'illogico: spiegazioni, anche se richieste, zero.
Arrampicate sugli specchi all'ordine del giorno.
Cosa fanno i nostri eroici (??) editori preferiti (??) quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?
Arrampicate sugli specchi all'ordine del giorno.
Cosa fanno i nostri eroici (??) editori preferiti (??) quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?
Continua la saga di EDITORI CREATIVI... una rubrica più o meno mensile, ma quasi quotidiana da quando Lion, o degni compari come 001 Edizioni, ci mettono lo zampino...
Per chi non lo sapesse, le "New 52 Library" sono le edizioni economiche (si fa per dire) delle raccolte apparse cartonate in prima edizione, le "New 52 Limited", che già ristampavano le saghe complete del rilancio avvenuto nel 2012 delle storiche serie di DC Comics.
Su quel portale, gli albi sono disponibili da tempo. Ad esempio, Batman 3 dallo scorso dicembre.
Titoli non ancora distribuiti in fumetteria, e già in vendita in uno dei maggiori concorrenti di qualunque libreria: come a dire: "diamogli anche un altro vantaggio"!
Il volume quattro, invece, è in vendita esclusiva "solo" da due mesi.
Allego solo gli screenshot relativi a Batman, ma se avete tempo e voglia potete comodamente cercare le date di uscita delle altre collane.
Inizio ad indagare, e scopro che questi titoli non sono stati distribuiti solo ad Amazon, ma alle librerie di varia.
Eccone un esempio.
Sottolineo, per evidenziare la scorrettezza, una promozione lanciata proprio da Lion, quando il distributore era ancora Alastor, circa due anni fa, in cui si incentivavano le fumetterie ad acquistare i New 52 Library:
E via la solita solfa di "gold" e "silver" point, di vantaggi o pseudotali, di ricatti velati (adesione a questa promo propedeutica al mantenimento dello status di RW Point), e di incentivi mai arrivati, come le edizioni limitatissime - anche qui, che fantasia, "gold" e "silver" - del primo volume di Batman, che dovevano essere un pezzo da collezione, quindi vendibili a caro prezzo, e che non sono mai uscite, in realtà. Senza che, tra l'altro, l'editore o il suo distributore abbiano mai fatto sapere nulla né offerto un risarcimento...
Insomma: danno per le fumetterie, per i distributori. E per i clienti!
Magari qualcuno inizierà ad andare per vie legali...
Mi scrive un cliente.
Vuole prenotare queste uscite:
-Batman New 53 Library;
-Batman: Detective Comics New 53 Library;
-Batman New 53 Library;
-Batman: Detective Comics New 53 Library;
-Batman: Il Cavaliere Oscuro New 53 Library.
Tutte dal volume numero cinque.
Per chi non lo sapesse, le "New 52 Library" sono le edizioni economiche (si fa per dire) delle raccolte apparse cartonate in prima edizione, le "New 52 Limited", che già ristampavano le saghe complete del rilancio avvenuto nel 2012 delle storiche serie di DC Comics.
Gli rispondo che se vuole può anche abbonarsi dal prossimo numero in uscita, non necessariamente deve iniziare dal quinto albo. Lui mi dice che li ha già fino al quarto.
Verifico: Batman è arrivato al secondo volume, le altre due serie al terzo.
Verifico: Batman è arrivato al secondo volume, le altre due serie al terzo.
Dove ha preso i quattro albi mancanti?
Intuisco la risposta: li avrà comprati in fiera. Lion è famosa per portare, spesso, mesi e mesi di anteprime direttamente agli eventi più importanti (anche arretrati esauriti... ma questa è un'altra storia!). Ma stavolta mi sbaglio: come sempre, sono stato ottimista.
In realtà, li ha presi usati da un amico che li aveva trovati tempo fa su un noto sito di vendite online.
Su quel portale, gli albi sono disponibili da tempo. Ad esempio, Batman 3 dallo scorso dicembre.
Titoli non ancora distribuiti in fumetteria, e già in vendita in uno dei maggiori concorrenti di qualunque libreria: come a dire: "diamogli anche un altro vantaggio"!
Il volume quattro, invece, è in vendita esclusiva "solo" da due mesi.
Allego solo gli screenshot relativi a Batman, ma se avete tempo e voglia potete comodamente cercare le date di uscita delle altre collane.
Inizio ad indagare, e scopro che questi titoli non sono stati distribuiti solo ad Amazon, ma alle librerie di varia.
Eccone un esempio.
Preciso - giova ricordarlo - che le fumetterie "non esistono", nel senso che siamo tutti delle librerie, sia quelle specializzate in fumetti, che in tomi religiosi, o musicali, o d'antiquariato: legalmente, siamo "solo" librerie, punto e basta. Purtroppo gli stessi fornitori adottano canali diversi, grazie ai quali chi è classificato come libreria vince il reso, le promozioni riservate a quel circuito, e tante altre belle cose, mentre le fumetterie al momento continuano ad essere dei negozi di serie B. E questa non è una lamentela, quanto una foto della situazione...
Quindi i volumi sono usciti e sono a disposizione delle librerie di varia, non delle fumetterie.
Vendite perse per queste ultime, ma anche per i distributori che si riforniscono da Pegasus, che si occupa di far arrivare ai grossisti di entrambi i circuiti (varia e fumetto) gli albi della Lion.
Da quello che ho potuto scoprire, tra l'altro, nessuno era a conoscenza di questa pratica, che proprio un anno e mezzo fa, noi avevamo denunciato senza capire che non si trattava di un caso isolato (guarda caso Batman New 52 Library vol. 2!).
Dalla pagina ufficiale dell'editore, gentilmente mi rispondono:
i volumi della collana New 52 Library escono in anteprima in alcune grandi librerie per una promozione commerciale (quasi in contemporanea con i new 52 limited che sono invece una collana tiratura limitata esclusiva per il circuito delle fumetterie). Ovviamente usciranno anche in fumetteria, se hai bisogno di maggiori delucidazioni puoi telefonare i nostri uffici commerciali! Buon lavoro
Mentre rimango in attesa dei contatti degli uffici commerciali, mi chiedo alcune cose.
Intanto, perché questa storia della promozione riservata alla varia non sia mai stata chiarita.
Poi, se è possibile che l'anteprima debba durare anche un anno.
In genere si parla di giorni, settimane. Esageriamo: un mese!
Perché, come già detto, alla fine è anche e soprattutto il cliente a rimetterci:
al di là della perdita economica, in sé non scandalosa, almeno se non sommata ai tanti disguidi, ritardi ed errori (per esser buoni) commessi dall'editore/distributore, è la solita figura di merda che si fa con chi si fida di te, ti considera il suo negoziante di fiducia. E sa che, spesso e volentieri, lavori anche fino alle due di notte per garantirgli uno straccio di servizio decente.
Ecco: questo post è perché il sottoscritto è STANCO di fare queste figure.Figure che sono degne solo di chi non sa fare il proprio lavoro al meglio, e fa passare per incapacità altrui le proprie difficoltà. Che si trasformano in settimane, mesi ed anni di attesa per prodotti promessi che non arriveranno mai: come i raccoglitori per le stampe DC del 2013, le cartoline promozionali di Kiseiju, o le fascette cut-price per Food Wars.
Sottolineo, per evidenziare la scorrettezza, una promozione lanciata proprio da Lion, quando il distributore era ancora Alastor, circa due anni fa, in cui si incentivavano le fumetterie ad acquistare i New 52 Library:
I volumi della collana (...) sono liberamente ordinabili da tutte le fumetterie nei quantitativi da loro decisi, l’editore RW propone ai negozi che vorranno approfittarne la seguente possibilità...
E via la solita solfa di "gold" e "silver" point, di vantaggi o pseudotali, di ricatti velati (adesione a questa promo propedeutica al mantenimento dello status di RW Point), e di incentivi mai arrivati, come le edizioni limitatissime - anche qui, che fantasia, "gold" e "silver" - del primo volume di Batman, che dovevano essere un pezzo da collezione, quindi vendibili a caro prezzo, e che non sono mai uscite, in realtà. Senza che, tra l'altro, l'editore o il suo distributore abbiano mai fatto sapere nulla né offerto un risarcimento...
Insomma: danno per le fumetterie, per i distributori. E per i clienti!
Magari qualcuno inizierà ad andare per vie legali...
Nessun commento:
Posta un commento