martedì 5 novembre 2024

Quel che mi piace di LUCCA COMICS #1725

Mentre stavo finendo di allestire il (magnifico!) temporary shop, passa un collega, il quale, bonariamente (non so quanto...) mi rimprovera di aver parlato male di una fiera.

Mi girano un po' di scatole, perché la fiera in questione - Romics, tanto per esser chiari - dei problemi seri li ha avuti... Però, ragionandoci, qualcosa di vero ci può essere.
E' vero, intanto, che del positivo può esserci anche in una esperienza negativa.
E' vero, soprattutto, che non si può dare per scontato che gli altri capiscano che, se parli di cose negative, per sottrazione tutto il resto è positivo!

E' vero, infine, che ho deciso di elencare quali sono le cose che MI PIACCIONO di Lucca Comics.
"Dentro" e "fuori" dalla fiera.

I miei outfit durante la fiera, per chi ci avesse seguito sui social... 

Lucca Comics è aggregazione: se sei un fan di qualunque cosa sia intrattenimento, ci devi venire almeno una volta nella vita. O all'anno!
Lucca Comics è Lucca, che è bellissima. Le sue piazze, le chiese, i giardini privati ex orti, le mura. La sua storia.
E' tradizione nel mondo del fumetto: è parte imprescindibile di un cammino.
Per me è rivedere i colleghi, ritrovarne alcuni che vedo solo da Lucca a Lucca. Magari lavorare con loro, o condividere una cena, un momento, fare due chiacchiere.

E' stare al Palacomics&Science, un editore che fa solo fumetti, che li promuove fino allo sfinimento, e che propone una serie di iniziative interessanti, uniche e imperdibili. D'altronde dove altro trovate firmacopie di fumetti omaggio?

Ma Lucca è anche parlare col pubblico: al temporary shop l'ho fatto con parecchi clienti, consigliando, cercando, imparando anche qualcosa. Il tutto senza la pressione che hai nello stand, quando la gente passa e DEVE scegliere in pochi minuti, quanto non pochi secondi... 


La cosa che mi piace di più di Lucca Comics, è che è il centro del mondo del fumetto: non solo per pochi giorni, ma per tutto l'anno. E mi piacerebbe ancor di più se quando se ne parla all'esterno del nostro mondo, risultasse realmente una fiera DI FUMETTO, prima che di cosplayer, youtuber che parlano degli affari loro e di tutto quello che ruota intorno ai "comics"...
Appunto: INTORNO.

4 commenti:

  1. Ti volevo proporre degli articoli per il Blog:

    1) La fine di GOEN.
    2) IL prezzo fuori controllo dei Manga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no , io scrivo male, volevo dire che potresti scrivere te questi pezzi, che sarai sicuramente più "Informato" di me sui retroscena!

      Elimina
    2. goen: si, ma non c'è abbastanza per scrivere.
      Prezzi dei manga: lungo lavoro.

      perché non ci provi tu, poi se serve ti do una mano?

      Elimina