sabato 30 agosto 2014

Momenti di Gloria #27

In fiera, online, in negozio: OVUNQUE, i nostri clienti (che ci amano), sanno regalarci dei grandi momenti. Momenti... di GLORIA!
Qui gli "arretrati"...


venerdì 29 agosto 2014

Finalmente mare...


Si chiude...
Oddio: il negozio rimane aperto. C'è anche una fiera in corso, Falcomics.

Ma io non ci sono...
Da oggi al 7 settembre, ipotetica data di chiusura di una Narnia Fumetto che non ci sarà, sarò al mare...

giovedì 28 agosto 2014

A Falconara per... FALCOMICS!

Da venerdì 29 a domenica 31 agosto 2014 ci troverete a Falcomics, a Falconara Marittima (AN).



Qui la pagina FB e il sito ufficiale www.falcomics.it

Oltre ad una selezione di novità, arretrati e chicche da collezione, come a RiminiComix, porteremo tantissime offerte a 1 euro e, soprattutto, a metà prezzo!

Ci vediamo in piazza!


martedì 26 agosto 2014

Bao... fa provviste di emozioni (SCONTO 25%!)




Anche quest’anno Bao Publishing lancia la promozione estiva con il 25% di sconto al pubblico.

Dal 28 agosto al 24 settembre, TUTTO il catalogo BAO, comprese le novità che usciranno durante tale periodo, saranno scontate del 25%.

sabato 23 agosto 2014

Batman in piazza a Terni!

Correva l'anno 2003.
Il sottoscritto, al tramonto del servizio militare, cercava un buon locale in affitto in centro, a Terni, per avviare il negozio di Antani Comics, dopo anni di vendita online ed alle fiere.

La crisi non c'era, i ristoranti e le pizzerie erano abbastanza pieni, i valori erano ben altri.
E qui era tutta campagna.
Non c'era il digitale terrestre, eravamo ancora arrabbiati per l'euro, ma solo tre volte campioni del mondo di calcio.

Arrivai in questa piazza, centrale, carina.
Piazza Dell'Olmo.

Affittai il locale a fine estate - lasciamo stare le peripezie e tutto quello che ho dovuto fare e subire per poterlo prendere - lo risistemai (grazie all'aiuto di alcuni amici, che fecero praticamente TUTTO il lavoro, visto che io ero indisponibile fino a novembre inoltrato...), e sabato 6 dicembre partì questa nuova avventura...


Il volantino dell'inaugurazione.
A vederlo oggi, fa un po' tenerezza...

Esattamente tre anni dopo, trovai un locale grande uguale, ma più economico e in una zona di passaggio: in pochi mesi feci i bagagli e traslocai tutto nella nuova sede.

Non senza dispiacere, visto che a piazza Dell'Olmo 6 ero cresciuto, lavorativamente ed umanamente... ma il nuovo locale, in via Pacinotti 21/b, sarebbe stata la svolta.

Forse, però, sarei rimasto se avessi saputo che... qualche anno dopo, davanti alla prima sede del negozio, sarebbe arrivato... BATMAN!

(Presto, tutto questo sarà nella più volte annunciata "Antani Comics Story"...)

mercoledì 20 agosto 2014

Before Watchmen: il comunicato ufficiale

Ne abbiamo parlato talmente tante volte (qui trovate l'ultimo pezzo con tutti i link ai precedenti), che ci sembrava giusto anche pubblicare la notizia ufficiale e completa.

Se non altro, per una sorta di collezionismo...


martedì 19 agosto 2014

Scriviamo di fumetti, maleducazione, clienti ed amazon

dito nel naso

Come capitato altre volte (qui e qui), leggo il blog di Bao Publishing ed ho da ridire.
Ribadisco, ultima volta, quanto detto anche nei post citati qui sopra: trovo questo editore di ottimo livello per qualità del lavoro svolto, e penso sia ancor più importante che di certi argomenti si parli.

Comunque.

Ma, ovviamente, è importante anche COME se ne parla: trovo spesso che il Michele Foschini sia un po' approssimativo su alcuni temi e che... se la prenda un po' troppo con le fumetterie!

Ovviamente, io parlo dal mio punto di vista.
Ma, mi chiedo: tu, editore, prima di criticare il mio lavoro, stai facendo qualcosa per quel mese di tempo che, spesso, il tuo distributore di fiducia (bella parola...) impiega per inviarmi un tuo arretrato?


mercoledì 13 agosto 2014

Consigli per gli Acquisti #8

Torniamo a pubblicare gli "appunti" che ogni mese realizzo per i clienti di Antani Comics.
Informazioni e consigli tratti dai cataloghi: Mega, Anteprima, Direct/Gp Previews, Premiere, Terminal Magazine. Niente recensioni o disamine: mi limito a segnalare le cose che ritengo più interessanti e che, a mio parere, meritano almeno di essere considerate nella lista di papabili acquisti che ogni (buon!) lettore/appassionato stila leggendo i cataloghi ogni mese...
Cose che, magari, rischiano di andare perse nel marasma delle proposte.


La copertina di "Consigli per gli Acquisti" #8 non può che essere dedicata al "doppio" ritorno di Sandman...


lunedì 11 agosto 2014

Editori Creativi #26: un Garpez per Before Watchmen

Scelte dubbie, comportamenti al limite dell'illogico: cosa fanno i nostri eroici (??) editori preferiti (??) quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?
Continua la saga di EDITORI CREATIVI... una rubrica più o meno mensile, ma che potrebbe tranquillamente essere settimanale, e pure con un paio di spin-off...




Usiamo ancora le parole dell'editore:
Tale evento sarà il culmine della più ampia iniziativa mai organizzata da RW Edizioni, che presenterà in un unica soluzioneWATCHMEN e BEFORE WATCHMEN in Edizione Absolute, pensati appositamente per tutti i lettori amanti dei grandi formati, che finalmente potranno fare propia l’intera saga dei Minutemen in un sol colpo! Si tratterà di straordinari oggetti da collezione che saranno acquistabili esclusivamente come OPERA COMPLETA, e che troveranno posto all’interno di cofanetti realizzati appositamente per l’occasione. I Cofanetti saranno realizzati in legno e assemblati manualmente in Italia con la tecnica dell’incastro. L’interno sarà ricoperto in carta vellutata e l’esterno riprodurrà  “Lo scrigno dell’anima” oppure “Il forziere dei pirati”, in linea con il tema dei pirati presente trasversalmente nell’opera principale e nella storia Before Watchmen Il Corsaro Cremisi. Il tutto sarà protetto dall’esclusiva Scatola di Rorschach.
Qui il comunicato originale.

venerdì 8 agosto 2014

Si: è importante ordinare i fumetti in fumetteria.



Interessante perché, al di là del concordare o meno coi singoli post (l'abbiamo già fatto), parla di argomenti non facili, sollevando punti di discussione che sarebbe bello veder affrontati, di quando in quando, anche dall'informazione fumettistica "ufficiale", che sempre più spesso latita in approfondimenti quanto sa essere puntuale in facili news copincollate...

Anche perché, riscontri personali alla mano, non è vero che ai clienti, alle persone, questi approfondimenti non interessino. Anzi.

Il pezzo, per chi volesse leggerlo, è qui, e parla dell'importanza di ordinare i fumetti in fumetteria.
Ma dice una cosa incompleta, ed una verità "economica" che, per me, non è tale.

Ora vi spiego.



giovedì 7 agosto 2014

Aprire una fumetteria... al metro!

Non ce la facciamo proprio.
Dopo la "Trilogia del Come si apre una fumetteria?", iniziata con "Ti piace la pizza? Perché non apri una pizzeria?", continuata con "Ma perché non apri una fumetteria?" e conclusa spiegando come si fa a chiuderla, sono usciti due "speciali": "Diventare una libreria vera...", e "I 7 vantaggi di aprire una fumetteria...

Ma poi abbiamo continuato e la cosa ci è sfuggita di mano. Ad esempio, uno su tanti, abbiamo parlato di che lavoro è, esattamente, il nostro...

Quindi, a grande richiesta (e per una volta diciamo il vero!), si continua.

Oggi parliamo di quanto deve essere grande un negozio e... di una nostra assoluta passione: la distribuzione!


L'estate è un momento magico: la maggiore disponibilità di tempo ti consente di recuperare letture accumulate, lavoro arretrato. E vecchi discorsi lasciati in sospeso.

Da sinistra: Alessio D'Uva (Kleiner Flug), Stefano Perullo
(fumetteria Comix Factory), Andrea Ferrari (edizioni BD), Claudio Curcio
(Comicon), Andrea Ciccarelli (saldaPress), Pasquale Saviano (RW Edizioni-Alastor)
e Gianni Veccia (Pan Distribuzione) nel corso della conferenza inerente
le problematiche del sistema distributivo

Sono passati tre mesi, ma solo ora mi riesce di parlare della conferenza sulla distribuzione che si è tenuta allo scorso Napoli-Comicon.
Capitò anche alcuni anni fa, nel 2011: allora fui invitato e, non avendo uno stand, ci andai appositamente.