Se c'è una cosa che funziona male, nel fumetto, a detta di tutti, è la distribuzione.
Oddio: dire che UNA cosa non funziona in questo settore è una pura battuta.
Ma, se dovessi dirne due o tre, parlerei di informazione/preparazione; di concorrenza tra negozi e fornitori, spesso sleale; e di distribuzione che non va.
Perché non va?
Non saprei dirlo in poche parole.
Intanto perché diciamocelo: ha dei margini bassi. Il distributore è quello che guadagna di meno nella catena. Perché la mole del materiale è tanta; perché non c'è il tempo materiale di lavorare col responsabile commerciale, perché i ruoli non sono chiari, rispetto al rapporto con l'editore.
E poi per colpe proprie: spesso scarsa preparazione, dal personale fino ai massimi livelli, mezzi informatici non sempre all'altezza. Poco dialogo con negozi e concorrenti.
Ma, soprattutto, perché nel nostro settore vige la regola "meglio morire tutti piuttosto che provare a salvarci". Insomma: non c'è dialogo ma non c'è neanche vera concorrenza: i distributori fino a pochi anni fa sono SEMPRE stati tre e sempre gli stessi, chi è entrato nel sistema è stato combattuto (vedere Manicomix che si è visto togliere la possibilità di vendere Lion e Star Comics). I cataloghi sono tanti e tutti parziali, con anagrafiche diverse e informazioni talvolta contrastanti...
In questo bailamme che, badate bene, è lo stesso da quasi trenta anni, entra in gioco Amazon...
Amazon Business per le Librerie è il nuovo servizio pensato esclusivamente per i rivenditori di libri. Registrati gratuitamente cliccando “Registrati al servizio gratis” e beneficia col tuo account Amazon Business di una selezione di circa 800 mila titoli immediatamente disponibili, sconti fino al 35% sui libri di varia e fino al 12% sui testi scolastici, e resi gratuiti fino a 120 giorni. Potrai inoltre usufruire di tutti i benefici dell’account aziendale, come l’impostazione di procedure di approvazione degli ordini, limiti di spesa personalizzati, la visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA e la gestione semplificata delle fatture.