martedì 31 ottobre 2017

Cara Bao... Ma proprio se avete fretta, eh... #LuccaComics2017

Oggi pomeriggio, mi è stato segnalato questo post sulla pagina ufficiale Facebook di Bao Publishing.



Il senso è davvero antipatico: rivolgetevi alla vostra fumetteria, se proprio avete urgenza.
Come a dire: un canale residuale.

Sarà la fretta di partire per Lucca? Sarà l'emozione del momento per questo grande evento che sta finalmente arrivando?
Non lo so: ma niente può giustificare una leggerezza del genere.

Justice League Movie variant!

In fervente e fervida attesa del Justice League Day e dei suoi spettacolari gadgets, previsti per il prossimo 18 novembre, ecco le variant dedicate al supergruppo DC Comics in uscita per il film (16 novembre)!



lunedì 30 ottobre 2017

Grazie ad Hasbro, gioca a Monopoly e Trivial Pursuit con gli eroi Bonelli!

Due classici giochi da tavolo, famosi e diffusi in tutto il mondo da decenni, vengono ora proposti in versione "bonellizzata".

In attesa di vederli, e provarli, eccovi alcune informazioni in merito.


A Lucca, a Lucca, a Lucca! Ma anche no! #LuccaComics2017

Cari clienti.
E' fine ottobre.
Puntuale come il dolore al ginocchio operato quando piove, come i problemi intestinali dopo aver svuotato il barattolo di Nutella, come il Fisco, la morte e "Quel dolore che non sai cos'è... Solo lui non ti abbandonerà... mai, oh mai..." come cantava Renato Zero, una cittadina del nord della Toscana, quasi a confine con la Liguria, una ridente cittadina, che è tale per circa trecentosessanta, trecentosessantuno giorni l'anno, diventerà il crocevia di ogni male, la destinazione di ogni improperio da parte di chi lavora seriamente nel mondo del fumetto.

(Ho scritto "seriamente" e "lavora", eh...)

Piazza Napoleone a Lucca. Non è bellina quando è vuota?


venerdì 27 ottobre 2017

giovedì 26 ottobre 2017

CArt Gallery: un - Intervista a Luca Di Salvatore

CArt Gallery è una galleria d'arte dedicata alle tavole originali dei fumetti, ed ha sede a Roma.
Intervistiamo il nuovo direttore commerciale Luca Di Salvatore.


mercoledì 25 ottobre 2017

Quando c'era Lucca Comics #LuccaComics2017 #LuccAddio

Dopo Lucca Comics, otto anni da espositore, un anno di pausa e poi Lucca fuori dai Comics: quattro anni in uno o più temporary shop, a fare il lavoro che l'organizzazione della manifestazione non voleva facessi dentro la fiera. Il mio.

Poi, l'anno scorso, è stato #LuccAddio (nel post linkato potete leggere un riepilogo di tutta la storia):

Dopo tutto questo, ho detto: "basta".
L'incasso è buono, alto ed in crescita, per quello che riguarda i fumetti. Dal primo di #Luccafuori, fatto quasi in perdita, è raddoppiato, con delle ottime prospettive, se ci si potesse e volesse investire.
 
Ma le spese sono aumentate anche di più. Senza un reale motivo, se non la speculazione.
E, come dico spesso, più che il fatturato, contano il guadagno, ed il lavoro che metti in campo per ottenerlo.
Tutto questo non vale la mia salute.
 
Per cui, da quest'anno, con tutta probabilità, il che equivale dire al cento per cento, visto che non penso che qualcuno si farà avanti per offrirci in tempi brevi una location accettabile a prezzi onesti, e che sicuramente non mi metterò a fare una (inutile, visti quelli che sono ormai gli affitti) ricerca in loco, ce ne staremo a casa. DA quest'anno, perché rientrare nel giro sarebbe ancora più difficile. 
E, sicuramente, non riproveremo neanche a tornare in fiera, cosa che, in un modo o in un altro, in modo diretto o indiretto, molto probabilmente riusciremmo a fare (tralasciando il discorso dei costi degli stand!!): ma l'esperienza "Lucca Comics si è chiusa nel luglio del 2011, con la ricezione di una raccomandata.
Oggi si chiude quella di #LuccaFuori.

E quest'anno?

Una bella immagine di Lucca Fuori dai Comics, il pranzo della domenica in strada.
Correva l'anno 2012.

domenica 22 ottobre 2017

Gran Guinigi: intervista a Giovanni Russo #LuccaComics2017

Intervistiamo Giovanni Russo, responsabile dello sviluppo del nuovo museo del fumetto, membro dell'Area Eventi di Lucca Comics and Games e della giuria del Gran Guinigi, il prestigioso premio appena assegnato. Lo scorso anno ci risposte riguardo l'Artist Alley, quest'anno gli chiediamo qualche informazione in più in merito al Guinigi.




sabato 21 ottobre 2017

Firme autori: Panini Comics, autografi ed acquisti obbligatori #LuccaComics2017

Alcuni giorni fa, esce questa notizia: gli autori Panini Comics a Lucca non autograferanno materiale non acquistato in fiera presso Palapanini o altri stand dell'editore.
Si evince dal regolamento per disegni e firme pubblicato sul proprio sito, ma soprattutto da quanto scrive il moderatore della pagina FB dell'editore.


Si scatena il web: fan che si incazzano, e di brutto, perché secondo loro l'editore è scorretto e punta solo a far soldi, non rispettando chi ha già preso i libri. E non mi sento di dar loro torto: passino i disegni, per i quali chiunque ospita un autore può chiedere, secondo me, l'acquisto minimo che vuole, ma per le firme ognuno dovrebbe lasciare - ragionevolmente - una certa libertà.
Anche perché, giova ricordarlo, non si tratta di un negozio, che propone tutti gli editori ed incassa solo dal venduto, ma di un produttore, che quella copia l'ha già venduta - magari tramite una libreria, o magari dal proprio sito! - ad un suo cliente, e quindi ha già fatto cassa...


giovedì 19 ottobre 2017

IT

Dopo aver letto (ed adorato) IT, purtroppo non durante l'adolescenza, ed aver - almeno in parte - apprezzato il primo film che ne è stato tratto, stasera sono andato al cinema per vedere il nuovo adattamento.

Non sono un critico cinematografico, non farò discorsi tecnici, ma mi limiterò a dire la mia, da fan...

SPOILER INSIDE!


mercoledì 18 ottobre 2017

Autori si, autori no.

Generalmente, non si parla di cose negative.
Mai.

"Se vuoi avere una immagine di successo, devi dare una immagine di successo", è il mantra da cui discende questo principio, fondamentale per chi si occupa di comunicazione e/o fa attività commerciale.

Ma io non ci ho mai creduto.
Ho un blog: se pubblico "cose belle" e basta, non sono credibile.
Ho l'obbligo di parlare un po' di tutto quello che riguarda il mio lavoro, a prescindere dal bello o brutto: non sarei onesto se pubblicassi solo elogi, recensioni positive, e mi mettessi ad edulcorare tutto quello che scrivo.
Qualcuno sottolineerà che sono sempre polemico. Forse è vero: ma se leggete gli ultimi dieci post del blog, tanto per fare statistica, quelli "problematici", o critici che dir si voglia, sono tre, incluso questo. Un po' pochi per dire "sempre".

Poi non si tratta di polemizzare: se la critica è volta alla crescita, ha un senso, perché cerca di portare a qualcosa di positivo. E' un po' come una correzione di rotta durante un viaggio: meglio continuare per la via sbagliata, o comunque non ritenuta giusta da parte della ciurma?

Tutto questo per parlare delle presentazioni con autori.
Forse è un vezzo personale, ma ho sempre adorato organizzarne.
Un po' perché penso che sia una attività commercialmente valida, un po' perché credo (parecchio) nel fatto che seminare sia una cosa che, nel lungo periodo, può far crescere veramente una realtà come una libreria specializzata che, per quanto importante, rimane sempre "locale".



lunedì 16 ottobre 2017

#MomentiDiGloria 70

In fiera, online, in negozio: OVUNQUE, i nostri adorati clienti, che a loro volta ci amano, non ci fanno mancare momenti di (generalmente) involontario umorismo, quando non di minchionaggine assoluta. Momenti irripetibili che noi, con la massima cura e tutto l'amore per la precisione, siamo obbligati ad annotare per i posteri in questa rubrica.
Momenti, appunto... di GLORIA!

Il tutto senza rancore... "E il gusto difficile di non prendersi mai sul serio", ricordate?



sabato 14 ottobre 2017

Le figurine dei supereroi Marvel in fumetteria con Panini!

Da Anteprima 314, online ieri...


Panini ti propone una fantastica collezione che svela tutti i segreti dei super eroi Marvel. Completala con le 144 figurine standard, le 24 figurine argento e le 24 figurine con vernice ruvida: potrai scoprire le origini segrete degli eroi Marvel, conoscere i super cattivi, rivivere le battaglie più accese e molto altro ancora. Troverai anche un esclusivo fumetto celebrativo della storia dell’Universo Marvel: completalo usando le speciali figurine arrotondate della collezione e rivivi la storia dei super eroi dalle origini ai giorni nostri! Inoltre, in ogni bustina troverai una card da collezione con le copertine più significative della storia degli eroi Marvel: usa le speciali tasche trasparenti per raccogliere queste fantastiche carte!

31 ottobre
Album Cartonato
• 48 pp. Euro 16,90 Miniblister 5 bustine • Euro 5,00
Starter pack: Album Brossurato, 3 bustine, 1 Maxi Card • Euro 6,90 

venerdì 13 ottobre 2017

18 novembre 2017: JUSTICE LEAGUE DAY


Il 16 Novembre esce il film della JUSTICE LEAGUE!

Per questo, in tutto il multiverso, sabato 18 novembre, avrà luogo il JUSTICE LEAGUE DAY.



mercoledì 11 ottobre 2017

Dino non c'è più

Post come questi non vorresti mai farli.

Però, e chi ha conosciuto persone eccezionali questo lo sa, quando se ne va qualcuno fuori dal comune, uno dei sentimenti che provi, passata la botta, è la rabbia.
Sei incazzato perché nessuno sa, nessuno conosceva che razza di persona fosse. Non uno dei tanti.
Non è vero che chi muore è sempre una persona eccezionale: forse è tale nel ricordo dei parenti e dei conoscenti intimi. Ma se tutti, chi lavora a stretto contatto, chi ti conosce per vari motivi, chi dipende da te, riconosce lo spessore umano di chi se ne è andato, siamo di fronte a qualcosa, appunto, di eccezionale.

In un mondo, poi, come quello del fumetto, dove si parla solo di film tratti dai fumetti, o delle anteprime sparate dal solito "autorone", o di quello che ci aspetta a Lucca Comics, una piccola morte passa sicuramente inosservata.

martedì 10 ottobre 2017

Roberto Diso e Stefano Andreucci da Antani Comics sabato 14 ottobre!

Sabato prossimo avremo l'onore di ospitare due veri e propri maestri - termine che uso sempre con una certa attenzione - del fumetto italiano: STEFANO ANDREUCCI, che torna dopo pochi mesi, visto che ad inizio luglio aveva presentato da noi il suo Texone, e ROBERTO DISO, disegnatore storico e copertinista di Mister No, poi passato a Tex.


lunedì 9 ottobre 2017

L'ascesa di Romics

Negli ultimi dieci giorni, già il tanto lavoro mi aveva impedito di aggiornare il blog: a Roma, la scomodità di connessione e stand hanno aggravato la situazione, ed i due o tre post che avevo pensato per Romics sono rimasti nel limbo... Aggiungete al tutto una o due orette di lavoro extra per rispondere a clienti online che non sanno inviarti l'indirizzo completo o non hanno idea di dove sia il loro pacco perché non leggono le mail che gli mandi, ed avete un quadro completo della situazione.

Il lato positivo è che, in una settimana, sarò stato sui social per neanche un'ora complessiva: non che di solito ci passi tantissimo tempo, ma disintossicarsi fa sempre bene!

Questo post è solo una carrellata di pensieri e considerazioni sulla Romics di Ottobre, che Antani Comics, per una serie di motivi, ha ripreso a fare, dopo due anni di stop che spieghiamo qui.

Antani Comics & Friends. Stand "nudo" al mercoledì mattina