Ne parliamo ogni anno (se volete:
qui,
qui,
qui e
qui): nei momenti in cui il commercio festeggia, il fumetto fa festa.
Dal 19 o 20 dicembre (giorno dell'ultima spedizione) al 2 gennaio, per ben due settimane, i distributori non invieranno merce: magari allunghiamoci un altro po', visto che non credo usciranno molte novità nei due giorni lavorativi tra capodanno e l'Epifania. Tirando le somme: quasi due settimane di stop, una ulteriore di lavoro a mezzo servizio.
Gentile cliente,
ti comunichiamo che, in occasione delle feste natalizie, uffici e magazzino rimarranno chiusi dal 23 Dicembre 2019 al 01 Gennaio 2020.
Per una migliore gestione logistica e per far si che tutte le novità arrivino in tempo per la data di uscita prevista, Star Shop effettuerà le spedizioni novità disponibili in anticipo, tra il 19 e 20 Dicembre 2019.
La normale attività lavorativa riprenderà a partire dal 02 Gennaio 2020.
Lo Staff Star Shop Distribuzione
In sintesi: i negozi non hanno novità in uscita per almeno due settimane, mentre non c'è modo di rimpiazzare i prodotti che finiscono nel periodo migliore dell'anno.
Colpa dei corrieri e delle festività? In parte.
Ma se noi fumetterie riusciamo a spedire e lavorare (il 23, 27 e 31 dicembre, per esempio, fermo restando che al sabato si possono ritirare spedizioni in sede del corriere o ricevere invii urgenti) perché i nostri fornitori devono necessariamente fermarsi per tempi così lunghi?
Nella maggior parte dei casi, le mancanze si traducono in vendite perse definitivamente: sicuramente per l'editore, visto che un regalo di Natale si fa PER Natale, magari non per il venditore, se questo è bravo e riesce a indirizzare il cliente altrove.