Mi rendo conto quanto è cambiato il mondo negli ultimi venticinque anni.
A fine anni novanta, ordinavo gli albi Corno che mi mancavano dal mio fornitore "per corrispondenza". Mi inviava la lista per posta, la controllavo, quindi lo chiamavo e mi accordavo per sentirci una sera dopo le 22,30 (chi ricorda la tariffa "Rossa" di TIM?). Chiaramente per spendere meno.
Gli elencavo gli albi, dopo qualche giorno lui me li spediva.
Da quando lo contattavo all'arrivo dei fumetti, passando per spedizione della lista e telefonate varie, passavano anche un paio di settimane. Ma non era un problema.
Certo, per carità: le spedizioni oggi funzionano molto meglio, sono più veloci e più economiche. Ma anche qui ci sarebbe tanto da dire. Ma proprio tanto.
Però si è perso un po' il gusto di aspettare un pacco: oggi ricevo feedback, alle 10 di mattina, di persone cui ho spedito il giorno prima alle 17. Oggi aprire un pacco è una cosa quotidiana, veloce e sbrigativa (unboxing a parte...).
Tanto che, ricevo mail del genere da Amazon:
Gentile Partner di Vendita,
sappiamo che lavori duramente per spedire i tuoi ordini velocemente e in orario. I clienti apprezzano la velocità di spedizione e sono più propensi ad acquistare prodotti con tempi di consegna stimati più veloci. Inoltre, i prodotti con consegna più rapida hanno maggiori probabilità di essere selezionati tra le offerte in evidenza sulle pagine prodotto. Crediamo che questa sia un'ottima opportunità per impostare tempi di consegna più veloci che rispecchiano le tue capacità.
Per impostare il tempo di gestione predefinito in 1 giorno, clicca sul pulsante sottostante e modifica le tue Impostazioni di Spedizione. Naviga nella schermata Tempo di Gestione e clicca su modifica per impostare il tempo di gestione in 1 giorno.
Saluti.
Il team Amazon Rete Logistica del venditore
Bisogna fare assolutamente qualcosa di lento, per sopravvivere.