mercoledì 26 maggio 2021

Maximum Cofanage o della ‘Saga del clone’ in formato omnibus

Anteprima 357, sezione Marvel, sottosezione BNS (bibliomani/nostalgici/sopravvissuti). Arriva il supercofano dedicato alla "Saga del Clone": 280 euro di bontà in 5 volumi. Un lancio che non passa inosservato. Da allora appaiono regolarmente qua e là annunci di vendita dell’edizione brossurata in 12 volumi del 2016 (circa 200 euro di cover price). Il prurito è venuto anche a me che, non lo nascondo, mi sento da tempo parte integrante della sottosezione suddetta. A quel punto mi sono lanciato in una serie di approfondite analisi comparative che mai avrei fatto per una qualsiasi altra cosa seria della vita. Queste sono le conclusioni che ho tratto e che metto a disposizione del prossimo mio.



Sulla sostanza della saga e sull'opportunità della sua raccolta in volumi "pornolusso" (come dicono i giovani) che ognuno resti della sua opinione. Un'edizione siffatta si rende appetibile soprattutto nei termini che definiscono l’acronimo BNS con l'ulteriore aggravante di un'altra brutta malattia chiamata completismo. Un quadro clinico devastante.

lunedì 24 maggio 2021

Di manga, ritardi e ristampe: perché tanti "buchi" nelle collezioni?

La recente pandemia ha duramente messo alla prova tutte le attività commerciali, soprattutto per le chiusure della primavera 2020 e per il successivo clima di incertezza.
Il settore librario, pur provato a detta di molti dall'approvazione della legge sul libro di un anno fa (che avrebbe - con una lettura non poco superficiale - aumentato i prezzi di libri e fumetti), pur senza le fiere per oltre dodici mesi, e - appunto - nel clima generale tra dubbi e paure, ha retto l'urto.

E le vendite di molti titoli sono esplose.

E' un fenomeno che riguarda i manga - ma non solo - e che si è visto anche in altre parti del mondo. Sarà che c'è più tempo per leggere, che molti anime vengono mandati in onda in questo periodo, probabilmente in parte è anche dovuto all'apertura continuata delle librerie, tra le poche attività sempre aperte da Pasqua 2020: ma di fatto le cose girano diversamente rispetto a prima della pandemia.

Le code davanti alla fumetteria, spesso più lunghe,
sono diventate ormai una abitudine...

venerdì 14 maggio 2021

WHOOPS... E e la SteelBox di Naruto?

Strani tempi.
Mesi fa (Anteprima 350) Panini Comics diceva delle fumetterie che...

... rappresentano per il mondo del fumetto un imprescindibile supporto; la spina dorsale di un sistema di diffusione che nel nostro paese, negli ultimi 30 anni, ha permesso alla realtà del fumetto di diffondersi e diventare fenomeno di massa, quando non di moda. Questo dopo anni di crisi e di difficoltà. Tutti noi editori dobbiamo essere grati al lavoro fatto in questi decenni dagli addetti di un settore, che nel tempo ha acquisito una capillarità e una capacità di servizio sempre maggiori.
Parole sacrosante, che ogni negoziante avrebbe voluto sentirsi dire.

E quindi tu, editore di caratura internazionale, fai dei volumi o prodotti da collezione, di valore e ricercatezza assoluti, a chi li affidi?
Alle fumetterie.
Ovviamente... no! Al tuo shop!