Dopo i quattro anni di LUCCA FUORI (qui e seguendo i link trovate tutta la storia) dal 2012 al 2015, visto il fenomenale aumento degli affitti, dei costi degli stand (e dei pernotti, cibo, parcheggi, aria che si respira!) abbiamo deciso che la fiera non faceva più per noi di Antani Comics.
lunedì 28 ottobre 2024
#LUCCAFUORI, al PALACOMICS&SCIENCE e al TEMPORARY STORE! #1723
lunedì 21 ottobre 2024
Ciao, Frez...
Un leone che mangia un topolino. Anzi: Topolino!
Una bella metafora per quella che doveva essere la locandina di Narnia Fumetto 2014, edizione che non si è mai tenuta, realizzata da MASSIMILIANO FREZZATO.
Stamattina, appena sveglio, ho saputo che Max non c'era più.
Provo ancora adesso un enorme senso di vuoto: era un po' che non lo sentivo ma, per diversi motivi, ero molto legato sia all'autore che soprattutto alla persona eccezionale che era...
martedì 15 ottobre 2024
Fenomenologia del Lake Como Comic Art Festival #1721
Reportage dell’inviato Sabino Capogreco
Intro
Da quando esiste (2018) il Lake Como Comic Art Festival (“LCCAF”) non è passato anno in cui, all'annunzio dei vari ospiti (anzi degli ospitoni), non si sia stato lì a chiedermi se andare o meno, se quel tale autore (anzi autorone) sarebbe mai tornato in Italia, e se, più in generale, la malattia del collezionismo dovesse prendersi anche queste (ulteriori) risorse a discapito della vita reale.
Non avendo fonti di prima mano da cui attingere notizie, delegavo di anno in anno l'acquisizione di ulteriori elementi di valutazione a commenti e reportage web, trovando – come sempre accade – solo mitomani e marchette.
Fino alla scorsa edizione ho sempre desistito dal proposito, poi, il 4 novembre 2023 sono andato a Lucca. Il 5 novembre non avevo più dubbi: sarei andato al LCCAF 2024. Le conclusioni le avrei tratte e redatte io stesso in prima persona.
venerdì 11 ottobre 2024
Chiude Fumetti & Soda: intervistiamo uno dei proprietari #1720
Nel 2003 Antani Comics apri la sua prima sede fisica
Nello stesso anno, poche settimane prima, Federico Bertelli e Andrea Morandin inaugurarono la loro fumetteriaa PADOVA: attraverso un paio di cambi di nome e traslochi, arrivarno a quest'anno quando, a giugno, annunciarono la chiusura di FUMETTI E SODA.
Vista l'esperienza e viste anche le capacità dei sue soggetti, che conosco da quasi venti anni, ho fatto loro qualche domanda...
Federico Bertelli al centro e Andrea Morandin primo a sinistra, con Lansdale, Ghishler e Strukul |
martedì 8 ottobre 2024
Tornare a Romics, dopo cinque anni. Con ladri e rapinatori! #1719
Ottobre 2019: non lo sapevo, ma stavo facendo la mia ultima Romics.
Ottobre 2024: ritorno a Romics.
Questi cinque anni ci avrebbero dovuto dare il modo di fare una piccola, ma spero non banale, analisi: il fatto è che, poi, durante la fiera, è successo qualcosa che mi ha fatto cambiare rotta.
Ma andiamo con ordine...
Dicevo nel 2019, a resoconto:
la forte impressione è quella riscontrata nelle ultime Romics, ovvero - semplificando - di una fiera che cresce come numeri, forse anche come offerta (almeno ci prova) ma non come qualità di pubblico: tanto, tantissimo, mai a memoria come quest'ultimo anno. Ma che vede una percentuale bassissima di acquirenti: da una stima fatta coi colleghi, l'1-2% di chi entra compra. Il che significa che non è pubblico interessato, ma solo di passaggio, un po' come le fiere che si fanno nei centri commerciali...
martedì 1 ottobre 2024
DI FIERE, OSPITI, VANNA MARCHI E FUMETTO #1718
Firenze Comics annuncia Vanna Marchi come ospite.
Il web li lincia.
Firenze Comics ammette: "era uno scherzo".
Si, Stanis Larochelle aveva ragione sui toscani...
NB: no, il post non parla di Vanna Marchi...