mercoledì 29 maggio 2019

Dragonero Senzanima: solo in libreria! Ma prima... in fiera!

Lo spinoff di Dragonero, Senzanima, sta per giungere al terzo volume, Buio.
Massima espressione del rinnovamento in atto in casa bonelliana, questa serie non verrà realizzata anche in formato economico, a differenza di tutte le altre produzioni Bonelli, ma resterà "solo" da libreria, come riporta anche l'amico e collega Stefano Perullo.

Certo: al momento il terzo volume è "solo" da fiera, visto che è uscito da oltre un mese (Napoli Comicon, Salone del Libro) e prima di un'altra settimana non lo vedrete sugli scaffali delle librerie...



martedì 28 maggio 2019

sabato 25 maggio 2019

Superman: quando 2 + 2 + One Piece = 1200 (Grande concorso a premi!)

Da Lion, refusi inclusi:

Cari amici in occasione dell'uscita di Superman 62 prevista per Luglio, l'editore Rw Edizioni invita tutti i suoi lettori a festeggiare il doppio compleanno dell'uomo d'acciaio. 
Il suddetto albo rappresenta la 1200° uscita italiana del titolo e al suo interno sarà pubblicato lo storico n° 1000 di Action Comics.


venerdì 24 maggio 2019

Il feedback che ti meriti

Il feedback.
Ne parlammo già qui e qui, e sicuramente altrove.

Questo geniale meccanismo asce per tutelare il cliente - soprattutto online - dal venditore, grosso, brutto e cattivo.
O almeno presunto tale.

D'altronde, tutta la legislazione a tutela dell'acquirente ha questo fine: in un mondo che va sempre più verso l'online - purtroppo, per certi versi... - è giusto che la parte debole sia tutelata.
Solo che... da un estremo a un altro: quando compri su Amazon o un grande colosso, non puoi avere le stesse tutele che se lo fai dal negozietto privato? Perché? Perché il primo è un gigante che ha ben altri mezzi di legali di difesa e possibilità economiche di livello superiore.
Ma non è questo il punto: il feedback nasce come tutela, ma oggi che ci sono altre altri strumenti è diventato un'arma carica in mano a un cliente, spesso inconsapevole e impreparato, puntata contro chi vende.

Il quale non ha letteralmente difese contro un abuso.


martedì 21 maggio 2019

Bonelli: poster "estivi" gratis con gli albi!

Per la prima volta, Bonelli Editore lancia una iniziativa promozionale basata sui poster, che verranno allegati alle uscite estive.

I manifesti, ovviamente dedicati ai personaggi delle varie testate, saranno di dimensione 38,5 x 57,5 cm.






lunedì 20 maggio 2019

Dal 24 al 26 maggio l'ARF fa 5!

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio, dalle 10 alle 20, saremo ancora una volta all'ARF Festival.

Per ordini dal nostro shop con consegna a Roma, la deadline è il 22/5 alle 18.




sabato 18 maggio 2019

Avengers Endgame: fan service e poca storia...

Nel recensire Endgame si deve dare giustizia al primo film  di questa minisaga, ovvero Infinity War, ben scritto e riuscito, con personaggi veri e credibili, a differenza del suo sequel.

Da recensore dilettante quale sono, nelle mie valutazioni, tengo conto sia del film in sé, che dell'aderenza al fumetto: entrambi sono punti di vista che vanno tenuti in considerazione per valutare un "cinecomic".

Ovviamente, spoiler a gogò!


giovedì 16 maggio 2019

Ancora una volta in Parlamento, a nome di ALF

Comunicato ALF di ieri.

Alle ore 8.30 di ieri 14/05/2019 la Commissione Cultura ha svolto l'audizione di rappresentanti del Sindacato italiano librai e cartolibrai - Confesercenti (Sil), dell’Associazione degli editori indipendenti (Adei), dell’Associazione librai italiani - Confcommercio (Ali), dell’Associazione librerie del fumetto (Alf) e di Culturmedia Legacoop editoria, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura. 
L'ALF, rappresentata dal membro del consiglio direttivo Francesco Settembre, ha avuto modo di far sentire la propria voce. Un'azione concreta inimmaginabile prima del 2017, anno di fondazione di ALF. 
Tutti noi associati stiamo lavorando per rendere migliori le condizioni di lavoro di una categoria che ha grossi problemi. Essere presenti a Montecitorio ci fa credere che stiamo facendo un lavoro fenomenale. 
Vi invitiamo ad ascoltare il video in allegato.

domenica 12 maggio 2019

#TeramoComix 2019: un commento a caldo

Ho partecipato alla storia di Teramo Comix: nel 2002, quando iniziai, era nella palestra di una scuola media. Reduce dalla mia seconda fiera, la mitica Expocartoon in fase crepuscolare, ne lessi la pubblicità sul Nathan Never preso in edicola.

In macchina, con un amico, mi lanciai in questa avventura.

Ricordo la chiusura per l'ora di pranzo e tutti gli espositori a mangiare nella rosticceria davanti alla scuola, unica attività aperta nella città deserta.

Tornai per anni: dalla scuola ci spostammo in un - orribile a ripensarci - sottopassaggio pedonale nella piazza centrale. Gli espositori erano addossati al muro, quasi al buio, e persone, bici, carrelli della spesa transitavano sull'altro lato.

Poi la tensostruttura, prima al terminal degli autobus - uno dei punti più bassi della storia della fiera - e finalmente nella piazza centrale, dove si stabilizzò per qualche anno. Carico e scarico comodi, buona affluenza, alberghi, ristoranti e parcheggi a portata.
La fiera crebbe, gli incassi pure.


Di Giandomenico e Camuncoli: cifra creativa più alta di una fiera
"piccola" ma con tantissimi autori di qualità, come Bocci e Catacchio...

martedì 7 maggio 2019

#NapoliComicon2019: il film

E' sempre bello venire a Napoli per il Comicon.
Sia che vada bene, come da sempre, e pure in crescita, sia che vada un po' così così, come lo scorso anno. E' bello perché la fiera funziona, il pubblico è interessato, la location - anche se vetusta - è spettacolare.
per tutti i motivi che ho elencato qui un anno fa...



Dopo quattro giorni di eventi, la XXI edizione di COMICON si è conclusa con 160.000 visitatori, record di presenze per il festival che ha accolto 300 ospiti, 500 eventi tra fumetti, cinema, serie tv, videogiochi, giochi di ruolo e performance live, oltre 350 espositori per un’area di più di 85.000  mq. 
COMICON ha proposto un programma ricco di contenuti: dai grandi autori del fumetto italiano e internazionale (il Magister Gipi, Charlie Adlard, Dave McKean, Akihito Tsukushi, Hideyuki Furuhashi e Betten Court, lo scrittore Maurizio de Giovanni che ha presentato la versione a fumetti de I Bastardi di Pizzofalcone) agli ospiti di cinema e serie tv: Jerome Flynn de Il Trono di Spade, Tom Cullen di Knightfall, Cristiana Dell’Anna e Arturo Muselli di Gomorra – La serie, Manetti bros. e molti altri.

Sette giorni a Napoli: ecco la storia, con appunti sparsi e foto.


Teramo Comix 2019

Dopo il chiaroscuro dell'edizione 2017 e il flop (almeno per noi) di quella 2018, torniamo per la sedicesima volta a Teramo, la fiera che storicamente vanta il maggior numero di partecipazioni di Antani Comics.

Con entusiasmo, investimenti ed impegno - più che mai - nella scelta del materiale.

Quest'anno, avremo offerte, comics italiani (tanti!) e originali americani (scelti), materiale d'annata, ed un assortimento di volumi e novità appena uscite, oltre a qualche bel volume raro e gadget carino.
Se ce la facciamo, pure poster e stampe da collezione.

Ci vediamo a Teramo, dal 10 al 12 maggio 2019, dalle 9 alle 20.
Gli ordini da ritirare in fiera, fateli pure dal nostro sito, ma entro giovedì 9 maggio alle 10.

Qui il sito della manifestazione: veniteci e divertitevi, anche perché è TUTTO gratis...




domenica 5 maggio 2019

Un catalogo come il Mega

C'era una volta Mega.

Oltre venti anni fa, quando solo un'Anteprima in formato "striscia" calcava gli scaffali delle pionieristiche "librerie del fumetto" e i primi volumi "da fumetteria" facevano capolino sugli espositori, arrivò questo catalogo. Piccolo, spillato, presentava le novità di un grossista che si contrapponeva a Pan (erede di Alessandro Distribuzione): si chiamava Mega, ed era il catalogo di Pegasus Distribuzione.


Il nuovo formato di Mega, da aprile 2019

sabato 4 maggio 2019

Savage Dragon torna: i dettagli!

Non è una notizia: ormai sono settimane che il collega Stefano Perullo ne ha parlato: Savage Dragon tornerà per la Cosmo!
Ormai due anni fa avevamo scritto di aver perso le speranze di vedere accostato il nome del supereroe indipendente più longevo e famoso di sempre a qualche editore italiano.
Siamo stati felicemente smentiti...

Da luglio tornerà in libreria, vi spieghiamo come.



venerdì 3 maggio 2019

Alessio Zanon, Francesco Biagini e Fumeddy da Antani Comics!

Domani torneranno gli autori da Antani Comics: dalla "scuderia" Manfont FUMEDDY per Trumpolino Contro Tutti, FRANCESCO BIAGINI per 18 Days e ALESSIO ZANON per Agents from D.E.A.T.H.

Qui l'evento FB.


Avengers Endgame: volumi in promo col 20% di sconto #AvengersEndgame

Fan dell'ultima ora, magari grazie a Infinity War o Endgame?
Vecchi lettori e collezionisti?
E' il vostro momento: Panini Comics lancia una promo sui titoli legati agli Avengers!
Eccoli qui sotto...



giovedì 2 maggio 2019

Il lavoro più bello del mondo

Generalmente il primo di maggio festeggio "il lavoro" stando al Comicon: ci sono sicuramente modi peggiori. Ma, come poche volte è successo negli ultimi anni, questa volta mi è capitato di stare a casa, e di non lavorare per (quasi) tutto il giorno.

D'altronde, faccio il lavoro più bello del mondo, no?