Iniziamo col botto, subito la notiziona dell'anno: nell'aria da giorni, finalmente è ufficiale (conferenza oggi pomeriggio alle 17,30):
PANINI PRENDE I DIRITTI DC!
Dove ci troverete durante Lucca Comics 2019? |
Fra agosto e dicembre usciranno ben altri quattro libri di ristampe e sei di inediti!
Sono anni ed anni che le fumetterie provano ad inseguire la Bonelli: organizzando eventi praticamente pro-bono; vendendo novità con sconti ridicoli e fastidiosi ritardi. Da qualche anno, ai negozi specializzati, sono stati "concessi" gli arretrati: come detto, trascorsi sei mesi dall'uscita, si può avere tutto, e con sconti "veri". Da un anno, addirittura, l'editore milanese ha creato una linea "da libreria", che pare stia andando benissimo; dalla scorsa primavera, con UT e Nathan Never Anno Zero si è puntato a fare una edizione parallela, da fumetteria, a quella da edicola.
A partire (...) da gennaio 2017 ben TRE serie Bonelli verranno distribuite UFFICIALMENTE in fumetteria, in contemporanea con l'edicola.
Pan Distribuzione ha recentemente cambiato magazzino e logistica: questo è il motivo alla base dei disagi dei negozi che si servono da loro. Tutte cose che chi parla di fumetto, siti informativi inclusi - presi da trailer e scoop sugli ultimi cinecomics o dai nomi degli ospiti lucchesi - non vi racconteranno, ma che fanno parte del funzionamento di questo folle mondo delle nuvole parlanti tanto quanto la polemica sulle parole di Toni Servillo.
Quindi, tanto per far capire al lettore medio di fumetti: UN giorno di ritardo nelle uscite di un editore, cambia notevolmente il lavoro di una fumetteria, che deve riprogrammare totalmente il piano settimanale del proprio lavoro. Se si parla di una settimana e dell'editore che produce la maggioranza delle uscite settimanali del settore, la questione diventa drammatica...
"Fumetterieeeee..." |
La "Resa" è la possibilità di restituire -riferita al nostro mercato- le copie invendute, ottenendone in cambio altro materiale o uno soldi (sotto forma di "nota credito") da parte dell'editore o del distributore: non si tratta quindi di copie non diffuse, quanto di copie distribuite ma non arrivate all'utente finale!Normale e scontata in libreria, spesso annunciata ma mai realizzata pienamente in fumetteria (che poi sempre una libreria è!).Pur non essendo -ma ne parleremo!- a mio parere l'unico problema che assilla noi negozianti e tutto il sistema distributivo, è al momento centrale nella discussione riguardante i tanti cambiamenti che andrebbero fatti per salvare l'editoria a fumetti. Per questo motivo, prendendo spunto da uno dei blog più famosi in rete, ho voluto dedicare il nome di questo spazio alla "resa".