sabato 30 giugno 2018

La beneficenza di Macerie Prime per Dino: i risultati

Nove mesi fa ci lasciava il collega ed amico Dino De Matteo.
Per ricordarlo e partecipare alla raccolta benefica per la famiglia, abbiamo realizzato questa iniziativa.

Ieri 415 euro sono partiti alla volta del Napoli Comicon, che si è subito posto come catalizzatore della beneficenza. Per dovere di resoconto, ecco la ricevuta.

A seguire due parole...


venerdì 29 giugno 2018

giovedì 28 giugno 2018

Oblomov ci ripensa!

L'editore OBLOMOV ci ha comunicato ieri che, in seguito a problemi tecnici, la campagna sconti verrà momentaneamente sospesa.


martedì 26 giugno 2018

Tornano PAZIENZA e CORTO MALTESE!

Finalmente il ritorno in libreria di Andrea Pazienza!

Da Pentothal a Pertini, da Zanardi alla satira, le opere di uno dei più grandi e amati autori del fumetto italiano tornano disponibili, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa, in nuove edizioni integrali a cura di Coconino Press in collaborazione con Fandango Libri.

La rabbia e la protesta degli anni ’70, il vuoto e il grande freddo degli anni ’80. La satira e l’irrisione del potere. La commedia più esilarante e la tragedia più cupa, che nascono entrambe dal desiderio di essere amati. In una manciata di anni, in un caleidoscopio di storie, Andrea Pazienza ha raccontato tutto questo, a fumetti, assurgendo subito alla dimensione di classico: un autore che va oltre il suo tempo e che, a trent’anni dalla morte, non smette di interrogarci e di conquistare nuove generazioni di lettori. Per celebrare Pazienza e la sua eredità sempre viva, in questo 2018 Coconino Press ha appena pubblicato il catalogo formato gigante (cm 27,5 x 37) della mostra “Andrea Pazienza, trent’anni senza”, organizzata da ARF! Festival e Napoli Comicon, in corso fino al 15 luglio al Macro Testaccio di Roma.

Ma, soprattutto, sta per iniziare la ripubblicazione integrale delle opere di Andrea Pazienza, in nuove edizioni curate e targate Coconino Press, in collaborazione con Fandango Libri: un modo per ricordare “la rockstar del fumetto italiano”, ma soprattutto per far conoscere le sue straordinarie storie anche al pubblico più giovane. Nuovi volumi di grande formato, con i fumetti accompagnati da rinnovati apparati critici e dalla rigorosa cura editoriale che caratterizza le edizioni Coconino. Ecco i primi tre titoli in programma:

-Le straordinarie avventure di Pentothal (uscita prevista: 5 luglio 2018);
-Pertini (uscita prevista: 20 settembre 2018);
-Zanardi (uscita prevista: 15 novembre 2018).



venerdì 22 giugno 2018

Di #Oblomov e di come NON si fanno le promozioni...

L'ultima volta ne avevamo parlato oltre sette mesi fa, ed era per la Coconino (dove è che cadono i frutti, rispetto all'albero secondo quel proverbio?): per fare promozioni sui libri (e quindi sui fumetti) è necessario rispettare alcune regole, che non nascono dal buonsenso, né da questo blog, ma devono la loro origine alla Legge.

Quando Oblomov - ieri - ha fatto partire questa promo, ignorava (probabilmente) una parte importante del proprio lavoro...


sabato 16 giugno 2018

Dieci anni fa: Diabolik Colpo a Narni. Da #Narniafumetto ad anonimo Oscar Ink...

Dieci anni fa, c'era ancora Narnia Fumetto.
Era la terza edizione: ogni anno realizzavamo un albetto inedito di un personaggio importante.
Ci eravamo dati un diktat, all'inizio: produrre solo fumetti di qualità, di personaggi e/o autori con appeal. Non farlo tanto per pubblicare qualcosa.

Nel 2006 iniziammo con John Doe, la cui cover di Carnevale mi da ancora i brividi; proseguimmo l'anno dopo con un Dampyr del maestro Andreucci, quindi nel 2008 toccò a Diabolik.
Nel 2009 avremmo poi fatto Dylan Dog: l'ultimo.
Tutti ambientati a Narni, tutti realizzati da autori di primo piano.


La splendida cover di Gabriele Dell'Otto
in versione non impaginata

mercoledì 13 giugno 2018

Lion, tra Messaggerie, ritardi e incapacità

Il giorno dopo l'annuncio di saldaPress, che passa - come distribuzione - in esclusiva a Messaggerie Libri, ecco questo comunicato RW/Lion.

L'editore RW comunica quanto segue: 
"Gentili lettori/librai, 
il 16 giugno prossimo, purtroppo, il consueto appuntamento con le novitàRW in uscita in fumetteria salterà. 
A causa di problemi logistici, ci vediamo costretti a dover rimandare la consegna dei nostri fumetti. 
Consapevoli del disagio che questo slittamento comporterà per i rivenditori e per i lettori abituali, siamo riusciti a predisporre l’uscita di tutti i fumetti - inizialmente previsti per il 16/06-  entro la settimana successiva: in data 23 giugno 2018.Ci scusiamo per l’inconveniente e confidiamo nella vostra comprensione."

L'annuncio ufficiale di Lion

martedì 12 giugno 2018

saldaPress affida la distribuzione a Messaggerie Libri

Notizia in giro da un po', che oggi è ufficiale.


SaldaPress e Messaggerie Libri hanno il piacere di annunciare che, a partire dall’1 settembre 2018, la distribuzione del catalogo saldaPress nel circuito delle librerie specializzate in fumetto (fumetterie) verrà affidata in esclusiva a Messaggerie Libri. 
L’accordo di esclusiva – che segue quello già in atto dal 2017 per il circuito delle librerie di varia e online – rafforza una partnership che guarda al futuro, con l’obiettivo di consolidare e sviluppare la presenza di saldaPress sul mercato sempre più vitale e strutturato dell’editoria a fumetti.


giovedì 7 giugno 2018

Zero: Troppo Giovane per Morire - Dario Viotti e Leonardo Valenti a Terni!

Roma. In una periferia degradata e violenta, un ex soldato senza nome, ossessionato da un misterioso passato, conduce un’indagine privata sulla morte della sua vicina di appartamento… una giovane ragazza musulmana.
Per scovare l’assassino, l’uomo è costretto ad infiltrarsi in un gruppo neonazista, il cui leader sembra nascondere un pericoloso piano terroristico.
La sua indagine lo porterà a scoprire la verità sulla morte della ragazza, ma l’identità del suo assassino sarà assolutamente inaspettata…




mercoledì 6 giugno 2018

Portati tanti fumetti in vacanza, grazie ai pack #antanicomics18! (aggiornamento!)

L'abbiamo fatto, e rifatto. Poi, imperterriti, siamo ancora tornati sul luogo del delitto.

E, viste le richieste che, di settimana in settimana, continuano ad arrivarci, abbiamo deciso di fare una quarta tornata di pack. Anche perché un dato fondamentalmente ci ha convinto della bontà dell'operazione: diversi ci hanno scritto per fare i complimenti, qualcuno (tre o quattro sui social, di cui un paio... senza averlo effettivamente acquistato!) si è lamentato, ma nessuno, nessuno, ci ha rimandato nulla indietro.

Quindi tanto male non dovevano essere 'sti pack.
Figurati ora che li abbiamo migliorati!

Per gentile concessione del corriere, una immagine di repertorio
di una delle prime ondate di pack #antanicomics18

martedì 5 giugno 2018

LuccaComics più soldi, meno spazi - #ilMestiereDellaFiera 14

Dall'alto della nostra profonda e plurale umilté, qualche tempo fa ci siamo permessi di fare una lista delle fiere che potevano tranquillamente evitare di invitarci... Eccola: "Le 10 fiere da non fare".
L'intento era ironico, ma non troppo...

Dando seguito a quel post, in questa rubrica, il "mestiere della fiera", parliamo delle mostre del fumetto e di tutto quello che c'è dietro: costi, fattibilità, aneddoti. E, ovviamente, retroscena succosi...
Ovviamente, dal punto di vista di chi le fiere le fa per lavoro!


L'ultima analisi dei costi di Lucca Comics la feci due anni fa.
Se vi va, date una occhiata pure ai link nel post: c'è tutto un dossier su come sono aumentate le spese per chiunque partecipi alla fiera.

La fila al Palabonelli lo scorso anno.
Quanto è aumentata la concorrenza per i negozianti?

Prendendo come base un 6x3 angolare, che è una struttura buona per avere una esposizione decente e poter portare e (provare a) vendere materiale sufficiente ad avere (teoricamente) un buon guadagno, ecco un veloce riepilogo temporale:

In sintesi (...):
2007: costo di uno stand 6x3 angolare: 1587 + IVA. Ovvero 88 euro al metro quadro.2016: costo di uno stand 6x2,5 angolare: 2600 + IVA. Ovvero 173 euro al metro quadro.

Da notare che si passa da una profondità di tre metri ad una di due e mezzo. Il perché lo spieghiamo qui.