The Walking Dead: la più grande saga "indipendente" del fumetto USA, il titolo su cui si basa il successo editoriale dell'Image e personale di Robert Kirkman: vi siete persi i volumi, l'edizione economica, quella cartonata da dodici episodi, il Compendium da quarantotto o quello cartonato da quasi cento euro? O l'edizione allegata alla Gazzetta dello Sport coi dvd?
Bene, allora questa è la volta buona
domenica 30 giugno 2019
giovedì 27 giugno 2019
Antani Comics apre il suo magazzino... su eBay!
Come sa chi ci conosce dagli inizi, Antani Comics nasce su eBay, anzi eBazar.
Poi, nel corso degli anni, le cose sono cambiate: sito (tra i primi in Italia), altre piattaforme di vendita. Mano a mano eBay è andato in secondo piano, tra fiere e negozio.
Un anno e mezzo fa, le cose sono cambiate...
Poi, nel corso degli anni, le cose sono cambiate: sito (tra i primi in Italia), altre piattaforme di vendita. Mano a mano eBay è andato in secondo piano, tra fiere e negozio.
Un anno e mezzo fa, le cose sono cambiate...
Scorcio del magazzino Antani Comics... altro che tesseract! |
mercoledì 26 giugno 2019
Batman Jumbo, la colletta per gli 80 di Batman
Da Mega 261 di qualche mese fa...
Insomma: era stato annunciato: i numeri dispari di Batman sarebbero stati delle edizioni Jumbo, con poster e storia in più, e un costo maggiorato di 1,55 euro, ovvero 5,50 invece di 3,95.
martedì 25 giugno 2019
Mangasenpai perde Radiant e lancia una distribuzione innovativa
Una rivoluzione dal basso.
Chi si aspettava che i grandi editori cambiassero il mercato, dovrà ricredersi.
Chi si aspettava che i grandi editori cambiassero il mercato, dovrà ricredersi.
sabato 22 giugno 2019
Quanto costa vendere senza reso? #AprireUnaFumetteria 21
Ci proviamo da sempre: convincervi che la passione non basta ad aprire una fumetteria! Provate con la pizza: piace a tutti, ma nessuno prova a diventare pizzettaro!! Invece no: leggere quattro fumetti, magari quaranta, aver fatto il cosplayer, o aver stretto una volta la mano all'amico di un addetto ai lavori, vi rende dei veri appassionati e quindi... perché non entrare in un mercato come quello del fumetto?
Noi proviamo a spiegarvelo... con questa rubrica, anche se, alla fine, i soldi (e la vita) sono i vostri!
Qui trovate tutti gli "arretrati": almeno, non potrete dire che non vi avevamo avvisato...
Stamattina, in negozio, abbiamo stappato lo champagne: è stato venduto un fumetto comprato nel 2012, ben ottantotto mesi fa.
Noi proviamo a spiegarvelo... con questa rubrica, anche se, alla fine, i soldi (e la vita) sono i vostri!
Qui trovate tutti gli "arretrati": almeno, non potrete dire che non vi avevamo avvisato...
Stamattina, in negozio, abbiamo stappato lo champagne: è stato venduto un fumetto comprato nel 2012, ben ottantotto mesi fa.
mercoledì 19 giugno 2019
Lion verrà distribuita SOLO da Terminal? #EditoriCreativi 66
Scelte dubbie, comportamenti al limite dell'illogico: spiegazioni, anche se richieste, zero. Se va bene: altrimenti, solo notevoli arrampicate sullo specchio, o discorsi campati in aria.
Cosa fanno i nostri eroici (??) editori allo sbaraglio, quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?Continua la saga di EDITORI CREATIVI... una rubrica più o meno mensile, ma quasi quotidiana da quando Lion, o degni compari come 001 Edizioni, ci mettono lo zampino...
Nelle puntate precedenti... Novembre 2016: Alastor molla la distribuzione. Tra gli esclusivisti principali rimasti al grossista partenopeo, Lion, che si sarebbe affidata poco dopo a Manicomix. Un anno dopo, il primo ribaltone: Lion passava in esclusiva a Messaggerie; dodici mesi dopo aaprodava all'ultima spiaggia rimasta: Terminal Video.
Un po' come Christian Vieri, che cambiava maglia ogni anno, Lion ha cambiato QUATTRO esclusivisti in meno di due anni e mezzo: Alastor, Manicomix, Messaggerie e Terminal.
Curioso come tutti questi cambiamenti avvengano sempre a novembre: si vede che a Lucca, tra un bicchiere ed un altro si chiacchiera bene...
Ora succede questo...
Da Terminal:
domenica 16 giugno 2019
Batman Day 2019: due albi e tanti bat-gadgets! #batmanday
Anche quest'anno, come tutte le cose attese trecentosessantacinque giorni, torna il Batman Day.
15 SETTEMBRE
Finalmente è arrivato il Batman Day.
E per gli 80 anni di Batman raddoppiamo i festeggiamenti. Due letture eccezionali per vivere una giornata intera in compagnia del super eroe di Gotham city. Da un lato Alfred il suo primo alleato in una storia inedita che vede il fidato maggiordomo scendere in campo al fianco di Batman. Dall’altro lui, l’acerrimo nemico, il Joker, che nella riedizione dello storico “Avvocato del diavolo” ci introduce in un autunno epico in compagnia del nostro villain preferito.
Il 15 settembre sarà una data da ricordare. Vivila con Batman.
Solo per i suoi lettori una serie limitata di gadgets per una giornata intera, vissuta in compagnia del tuo supereroe.
mercoledì 12 giugno 2019
martedì 11 giugno 2019
Marvel fa MILLE, Spawn 300
lunedì 10 giugno 2019
Fiere: l'estate riparte da Marta Comics!
Dopo le prime quattro fiere di quest'anno (Romics, Napoli Comicon, Teramo e ARF) pensavamo di avviarci tristemente verso l'ultima manifestazione dell'anno, ovvero la Romics di ottobre.
Invece... sorpresa! Le fiere sono andate tutte bene, benissimo, ed abbiamo rilanciato inventandoci un "programma estivo": tra giugno e settembre saremo ALMENO a tre manifestazioni.
La prima è Marta Comics, sulle rive del lago di Bolsena (Viterbo) ed inizierà sabato prossimo!
mercoledì 5 giugno 2019
E' morto Rinaldo Traini
Due giorni fa è venuto a mancare Rinaldo Traini.
Editore, con Comic Art, scrittore, ma soprattutto "inventore" del Salone Internazionale dei Comics che, nato a Bordighera nel 1965, si trasferì poi a Lucca, diventando negli anni novanta "Lucca Comics" (poi "And Games"): Traini continuò ad organizzare manifestazioni, realizzando fino al 2003 la indimenticata ed insuperata Expocartoon presso la vecchia Fiera di Roma.
martedì 4 giugno 2019
Bonelli aumenta i prezzi e macera il magazzino
Come anticipato da Mad Mitch, Bonelli aumenterà i prezzi dei propri albi.
Preavviso ovviamente nullo: come sempre queste cose un libraio le scopre o dai propri clienti o dai siti informativi, mentre una newsletter arrivata proprio ieri e riguardante le uscite di giugno e luglio riportava ancora i vecchi prezzi...
Tutto si può dire tranne che gli albi Bonelli siano cari.
Non lo sono oggi, né lo saranno domani dopo l'aumento. Tantomeno lo sono mai stati.
Preavviso ovviamente nullo: come sempre queste cose un libraio le scopre o dai propri clienti o dai siti informativi, mentre una newsletter arrivata proprio ieri e riguardante le uscite di giugno e luglio riportava ancora i vecchi prezzi...
Gli albi mensili da 96 pagine avranno un rincaro di 40 centesimi e passeranno da 3,50 a 3,90. Tra questi: Dylan Dog, Zagor, Dragonero, Nathan Never, Morgan Lost e Dampyr. Lo stesso per la linea Audace.Tex Classic passerà da 2,90 a 3,20 euro.Julia passerà da 4,00 a 4,50 euro.Martin Mystère passerà da 5,70 a 6,30 euro.I Magazine passeranno da 6,90 a 7,50 euro.Agenzia Alfa passerà da 6,90 a 7,90 euro.Dylan Dog Color Fest passerà da 4,90 a 5,50 euro.
Tutto si può dire tranne che gli albi Bonelli siano cari.
Non lo sono oggi, né lo saranno domani dopo l'aumento. Tantomeno lo sono mai stati.
sabato 1 giugno 2019
Vendere tanto. Vendere sempre di più.
Talvolta capita che un cliente chieda un consiglio per una lettura.
E' uno dei momenti più entusiasmanti di questo lavoro.
Devi sforzare fantasia e memoria: capire cosa vuole, ma darglielo nel modo giusto.
E quando esce soddisfatto, e torna contento, per una volta ti sembra di aver raggiunto l'obiettivo per il quale hai alzato la saracinesca per anni. E di averlo fatto pure bene.
Nessuno di noi venditori, si sognerebbe mai di far acquistare roba inutile, o in sovrappiù, a un buon cliente: meglio dirgli: "No, questo non prenderlo". Perché lo scontenterebbe, lo metterebbe in difficoltà e, alla fine, lo porterebbe a comprare altrove. Per questo, quando si consiglia, bisogna anche saper essere moderati, invitare alla prudenza: anche questo far parte del servizio che offriamo...
Per chi "vende ai venditori" (una definizione alla Watchmen!) non vale la stessa regola: i nostri fornitori fanno sconti a fasce di fatturato il che, se può sembrar logico, porta a dover sempre mantenere o aumentare ciò che si acquista, pur di accontentarli.
Il che non è possibile in alcun modo, almeno non se si vuole avere un utile dal proprio lavoro...