Sabato 2 dicembre, evento di quelli importanti da Antani Comics!
Evento uno e trino...
Subito il piatto forte: Giuseppe Palumbo, già autore di Diabolik, presenterà RAMARRO, la riedizione a cura di edizioni Comicon della serie di culto anni novanta; e sempre dallo stesso periodo, la conclusione della storica serie LAZARUS LEDD, su soggetto dello scomparso Ade Capone revisionato da Ortolani e Barbieri, e coi disegni di Sara Guidi, seconda ospite della giornata.
Per info e prezzi, qui trovate Ramarro, qui Lazarus Ledd.
LOS ANGELES – 25 Novembre 2017 – Com2usha annunciato oggi la sua partnership con la compagnia di produzione multi-platform, la Skybound Entertainment, al fine di espandere il suo videogioco più famoso, il GDR Summoners War, e trasformarlo in una serie animata e a fumetti. Questo annuncio è stato fatto via video, pochi momenti prima dello scontro finale del Torneo Internazionale dell’Arena, l’evento di e-sport mondiale avvenuto al Microsoft Theater a Los Angeles.
Il creatore di The Walking Dead, Robert Kirkman, assieme al co-fondatore e CEO, David Alpert, e a Catherine Winder, già producer di Star Wars: The Clone Wars e Angry Birds Movie nonché CEO di Skybound North, si occuperà dello sviluppo del complesso universo di Summoners War al di fuori del mondo videoludico e vedrà i tre in veste di produttori esecutivi.
Ieri sera mi è capitato di rileggere questo pezzo di un anno fa.
Ed è buffo, perché in questi giorni mi sono ritrovato nello stesso stato d'animo, combattuto se partecipare o meno al Black Friday. Poi mi sono detto e ridetto - senza ricordarmele! - le stesse cose di un anno prima. Con in più dodici mesi di esperienza: se questa iniziativa nasce come idea per svuotare il magazzino e far cassa, oggi è diventata una corsa allo sconto selvaggio. Con alcune controindicazioni: abituare il cliente a comprare solo in occasione di un qualche tipo di saldo, perdere di vista il senso dello sconto stesso, che per l'attività commerciale in genere è e deve essere quello di rinunciare a parte del proprio margine vitale, allo scopo di liberare spazio e risorse.
Non ha senso vendere a prezzo scontato qualcosa che comunque il cliente comprerebbe.
Ieri ho fatto un acquisto - casualmente - e mi sono beccato un 15%.
Se lo sconto fosse servito a convincermi, avrebbe avuto senso. Altrimenti no.
Mi spiego meglio: se in un normale venerdì io incassassi 300 euro, e col Black Friday ed uno sconto non alto a livello assoluto, ma ottimo per i fumetti (oltre che legalmente al massimo) ovvero il 15% fatto a chiunque, riuscissi ad arrivare a 600, non mi converrebbe farlo. E, vi dico per esperienza: non farei comunque il doppio: il cliente medio non vuole prendere cose in offerta, vuole spendere il meno possibile per quello che già comprerebbe anche a prezzo pieno.
E ' il Black Friday... cosa avete fatto di bello con il "computere" ieri?
Gentile LIBRAIO, si comunica che, a far data dal 1 NOVEMBRE 2017, RW EDIZIONI Srl con le sue etichette editoriali LION, GOEN, LINEACHIARA e DANA ha affidato la distribuzione esclusiva dei propri prodotti a MESSAGGERIE LIBRI Spa, non solo per il mercato delle LIBRERIE ma anche per quanto concerne il MERCATO delle FUMETTERIE. La promozione dei prodotti di RW EDIZIONI Srl nel mercato delle FUMETTERIE sarà curata dall’editore stesso. Cordiali saluti
Oggi, invece, dopo giorni e giorni di rassicurazioni, è arrivata questa.
Gentile cliente,
abbiamo appreso che l’editore RW vi ha contattati direttamente attraverso mail ma non siamo riusciti ad avere riscontro da parte loro di alcuna chiara intenzione, ci troviamo quindi costretti a considerare il caso peggiore.
Con grandissimo dispiacere siamo quindi costretti a comunicarvi che per decisione dell’editore, contrariamente alla nostra volontà e per motivazioni a noi oscure, dalla prossima settimana non potremo più garantire l’evasione degli ordini RW Lion / Goen / Lineachiara / Dana.
Continueremo a fornirvi l’intero parco prodotti (Fumetti, Gadget, Giochi) con la sola eccezione dell’editore sopracitato.
Spesso, le brutture peggiori di Lucca Comics, si vedono dopo l'evento.
Sia chiaro, non c'entrano nulla con la manifestazione e chi la organizza: in genere, sono semplice frutto del modo di lavorare degli italici distributori ed editori.
Dal sito Panini Comics.
Dal sito PanDistribuzione, che rilancia per non essere da meno.
"Otello ci ha lasciati stamattina", mi scrive Massimo.
Massimo è un amico ed un cliente. Di quelli che comprano, e puntualmente.
Ma di quelli che vorresti avere sempre in negozio. Partecipe, curioso.
Otello è il suo inseparabile "compagno di fumetto".
Dal maggio 2005, quando ospitai Claudio Castellini, me li ritrovo in negozio per ogni evento con autori. E non parliamo di due o dieci volte, ma di centocinquanta.
Sempre presenti.
Quando c'erano Narnia Fumetto o Fumetterni, sempre in prima fila.
La Green Moon Artists è una giovane realtà editoriale nata dalla volontà di creare e diffondere fumetti, graphic novel e piccoli racconti con lo scopo di promuovere e lanciare giovani talenti emergenti nel panorama nazionale.
Per far conoscere e divulgare le sue produzioni, la Green Moon Artists utilizza il metodo Crowdfunding, così facendo può avvalersi delle piattaforme più rinomate del panorama mondiale, garantendo credibilità, trasparenza finanziaria ed esclusività delle opere.
La prima opera della neonata casa editrice è Wallace House, una storia in tre volumi in cui si intrecciano tanti elementi della tradizione classica a base di super eroi e di cultura nerd. Una storia originale creata con disegni il cui stile è volutamente caratterizzato dall’incrocio dei tratti delle matite di David Petrangeli e Gabriele Scarafia che si alternano nella trama per conferire all’opera uno spirito divertente, riflessivo e decisamente sopra le righe.
Da poche ore, è arrivata questa comunicazione ufficiale:
Novara, 01/11/17Oggetto: distribuzione esclusiva
Gentile LIBRAIO,si comunica che, a far data dal 1 NOVEMBRE 2017, RW EDIZIONI Srl con le sue etichette editoriali LION, GOEN, LINEACHIARA e DANA ha affidato la distribuzione esclusiva dei propri prodotti a MESSAGGERIE LIBRI Spa, non solo per il mercato delle LIBRERIE ma anche per quanto concerne il MERCATO delle FUMETTERIE.La promozione dei prodotti di RW EDIZIONI Srl nel mercato delle FUMETTERIE sarà curata dall’editore stesso.Cordiali saluti
Dopo mille peripezie - in soldoni l'unica spedizione sbagliata dal corriere nell'ultimo anno è stata proprio quella con Macerie Prime! - abbiamo ricevuto e messo in vendita miliardi di copie dell'albo di Zerocalcare. Ovviamente, variant incluse, assegnate (a prezzo di copertina) a tuti coloro che le hanno preordinate.
Le residue edizioni "da fumetteria", tirate in sole millecinquecento copie, che fine faranno?
Millemilioni di Macerie Prime vol. 1 disponibili da Antani Comics!
In fiera, online, in negozio: OVUNQUE, i nostri adorati clienti, che a loro volta ci amano, non ci fanno mancare momenti di (generalmente) involontario umorismo, quando non di minchionaggine assoluta. Momenti irripetibili che noi, con la massima cura e tutto l'amore per la precisione, siamo obbligati ad annotare per i posteri in questa rubrica. Momenti, appunto... di GLORIA!
Il tutto senza rancore... "E il gusto difficile di non prendersi mai sul serio", ricordate?
Fuorigioco?
E' vero: fuorigioco!
La VAR applicata ai cosplayer!
Sulla stampa è rimbalzata la possibilità dell’istituzione di un miniticket per l’accesso nelle aree della città interessate dai Comics, anche senza entrare nei padiglioni, per i quali il biglietto esiste già. L’assessore Ragghianti ha chiarito che ancora non c’è niente di concreto ma non ha smentito l’ipotesi, che sarebbe legata alla possibilità di controlli più stringenti ai varchi di accesso del centro.
L'altro giorno, mi è capitato di leggere questo pezzo lucidissimo di Marcello Toninelli.
In sintesi, dice diverse cose intelligenti ed in gran parte condivisibili su Mercurio Loi, aggiungendo un interessante excursus sul fumetto "per ragazzi", e parlando anche di dati di vendita e di crisi generalizzata delle serie bonelliane, delle quali parrebbe salvarsi solo (l'ottimo) Dragonero.
Sono un fan di entrambi i personaggi, e spero di continuare ad esserlo ancora a lungo.
Di Mercurio Loi posso solo dire che mi ha stregato dal primo numero, ma sono pienamente conscio della scarsa attitudine commerciale della serie.
Ma questo pezzo di Toninelli è interessante soprattutto per i commenti...
Qualche settimana fa, l’editore PANINI COMICS comunicava che la nuova opera inedita di LeoOrtolani, C'è Spazio per Tutti, uscita proprio oggi, sarebbe stata prodotta anche in edizione variant, a tiratura limitata, riservata alle librerie Feltrinelli.
Questo solo per un mese, finito il quale sarebbe stata distribuita anche alle fumetterie.
Le due versioni hanno lo stesso contenuto e prezzo, magari anche la stessa tiratura, differendo unicamente per la grafica di copertina:
C'È SPAZIO PER TUTTI
Che cos'è La Stazione? A che cosa serve? Perchè gli uomini ci vanno? E soprattutto, perché ci va Rat-Man? A queste domande risponde uno straordinario progetto, uno degli eventi editoriali del 2017. In collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana e l'astronauta Paolo Nespoli in persona, Leo Ortolani e il suo personaggio feticcio raccontano in un'avventura senza precedenti la storia della conquista dello spazio e i segreti dell'ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. Cartonato 19,8x28,8 cm, 264 pp., b/n, Euro 24,00
Vi spiego perché Antani Comics, e credo e spero molti altri colleghi, non ordineranno l'edizione "da libreria" neanche tra un mese...
Per chi non c'è stato, per chi ha avuto altro da fare, per chi ha passato il tempo sbirciando le cosplayer, segnaliamo le novità editoriali più importanti della kermesse lucchese...
Insieme a Federico ed Andrea siamo partiti il 1° novembre alle 6: ancora non lo sapevamo, ma avremmo passato in auto quasi nove ore delle ventuno che ci separavano dal ritorno a Terni...
La fila per entrare a Lucca!
Arrivati nella ridente città Toscana dopo circa tre ore e mezza di viaggio, con annessa pennichella, in solo un'oretta di traffico, sensi vietati e posti di blocco della Municipale, siamo arrivati all'ingresso a noi più comodo.
Neanche due giorni fa scrivevo sul mio profilo personale:
Quindi Goen dopo aver cambiato fior di responsabili ed iniziato quintalate di serie, chiuderebbe lasciando tutto in sospeso? Il senso di non dirlo è per evitare di perder vendite a Lucca?
Era una bufala.
Ve la chiarisco qui sotto.
Tutto ha origine da questo post che girava sui social, e che non avevo visto direttamente, anche se mi era stato segnalato da più parti.
Un paio di anni fa, Bonelli lanciava la propria linea da fumetteria e libreria.
Lo scorso anno, e lo anticipammo proprio noi, fu annunciato lo sbarco in fumetteria delle prime collane da edicola, finalmente in contemporanea con quest'ultima.
Una vera rivoluzione in poco tempo! In contemporanea, una miriade di prodotti, dalle magliette alle tazze, dai giochi da tavolo ai portachiavi, passando per statuette e piogge di variant, invade lo shop dell'editore e le fiere.
In parte anche le librerie, che - passata l'anteprima legata alle varie manifestazioni - può ordinare quasi tutto, esclusa gran parte delle edizioni limitate.
Ora, e l'annuncio proprio mentre sto scrivendo: Bonelli aprirà i propri "shop"...