venerdì 13 luglio 2018

RW Lion ritarda. Anzi no.

Dopo lo slittamento di una intera settimana di uscite del mese scorso, e il successivo ritardo dei primi di luglio, due giorni fa è arrivata questa comunicazione:

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: RITARDI MELI 
Gentile Cliente,in seguito a disservizi causati dal distributore che gestisce il materiale RW Edizioni, siamo impossibilitati a distribuirne regolarmente tutti i prodotti in uscita questa settimana.
Appena il materiale sarà a nostra disposizione sarà comunque nostra premura provvedere alla distribuzione.

Il comunicato è pressoché uguale sia da parte di Star Shop che Pan Distribuzione, ovvero i principali distributori di RW-Lion oltre a Messaggerie (esclusivista), visto che Manicomix è fuori dai giochi...



Non sono possibili interpretazioni: la "colpa" viene data a Messaggerie, non a Lion.

Personalmente, anche se non ho la massima stima di questo grossista, mi chiedo: perché tutti gli altri editori trattati da quest'ultimo arrivano puntualmente, e i disservizi sono solo su RW? Eppure, sappiamo tutti come lavora l'escusivista DC per l'Italia: niente calendario per le novità, prodotti in uscita ora ma con data di stampa vecchia di mesi se non anni, materiale che esce su Amazon o in fiera ma non nei negozi, arretrati che non tornano salvo trovarli in quantità sui loro tavoli in qualche manifestazione...

Eppure, la colpa viene data a Messaggerie.

Una settimana fa, il mio - ottimo - fornitore di materiale USA ha bucato un paio di albi: non sono arrivati per colpa della distribuzione d'oltreoceano. Senza colpo ferire, li ho comprati su eBay, pagandoli il triplo del prezzo a cui li rivenderò, per dare il giusto servizio al mio cliente.
Non lo reputo un atto di chissà quale importanza: ma è il mio lavoro, ovvero fornire quello che mi è stato richiesto, nei limiti del possibile. Ci perderò dei soldi, ma rientra in quelli che sono i "costi di gestione".

Eppure, i "miei" fornitori, ovvero quelli che servono noi fumetterie, non sanno trovare una risposta a questi disservizi: materiale che arriva in ritardo, o che non si sa quando esce, senza una spiegazione o soluzione di qualche tipo. Problemi insormontabili, pare.

Ma allora, alla fine, quale è il lavoro del distributore, se non anche quello di "tenere in riga" un editore, renderlo puntuale, obbligarlo a fargli rispettare le scadenze, e fare da collante tra questo e i negozi?
Insomma: farli sentire tutelati e dar loro la sicurezza di poter avere il materiale ordinato.

Le fumetterie continuano ad offrire, spesso, ai propri clienti un servizio migliore di quello che ricevono da quelli che non li considerano, evidentemente, partner commerciali, quanto semplici acquirenti...

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