mercoledì 30 marzo 2022

NO TAXATION WITHOUT CORRECT PRONUNCIATION "Gareggiando a fare i puri, troverai sempre uno più puro che ti epura" (Pietro Nenni)


Tra i tanti problemi che ho e che, in piccolissima parte, questo blog mi ha consentito di rendere noti (bibliomania, completismo compulsivo, boomerismo di retroguardia) ritengo ce ne sia un altro degno di essere esternato a fini divulgativi in relazione ai nostri beneamati fumetti: il purismo della pronuncia.

Fu la Marvel stessa, nel 1984, a porsi il problema e diffondere il trafiletto "The official Marvel Comics Personnel Pronunciation Guide" (vedi immagine a seguire) in risposta alle numerose sollecitazioni ricevute dai lettori. E' vero che si tratta in gran parte di cognomi di origine straniera, vicini più a noi euro-italiani che a loro, però se erano incerti i lettori americani, figuriamoci noi che tuttora chiamiamo Tom CrUIs l'attore protagonista di Top Gun, Mission Impossible e tanti altri.

lunedì 28 marzo 2022

Antani Comics e le fiere: perché NO.

Nel 2002, due anni dopo aver iniziato a vendere online, cominciai a partecipare alle fiere del fumetto.

Qui racconto la storia: nel gennaio 2002, il buon Simone Capitani, all'epoca titolare de La Storia Infinita di Perugia offrì alcuni metri di tavolo ad Arezzo Comics all'amico Marco Dolciami, proprietario di Best Comix sempre nel capoluogo umbro. Quest'ultimo li condivise con me: avevo ben UN METRO E MEZZO di tavolo alla mia prima fiera!

Da lì al 6 ottobre 2019, ultimo giorno di Romics pre-pandemia, è un attimo: quasi diciotto anni e ben centocinquatatre fiere fatte. 

Poi la pandemia, le mostre mercato quasi del tutto sparite dal panorama nostrano per tutto il 2020 e gran parte del 2021. 
Ora riparte tutto: ma Antani Comics non ci sarà.

venerdì 11 marzo 2022

La Bonelli e le fumetterie: i Virtual Tour

Come ha reagito il più grande editore di fumetti italiani alla pandemia?

Così:
Ecco "la nuova puntata di Virtual Tour Fumetterie, l'iniziativa di Sergio Bonelli Editore che offre la possibilità ai clienti delle fumetterie convenzionate di acquistare i titoli presentati e ottenere in regalo un'esclusiva stampa autografata. E che offre appunto anche la possibilità, grazie al nostro sito e al canale YouTube ufficiale della nostra Casa editrice, di seguire virtualmente una lunga e approfondita intervista agli autori"...