Da tempo, in tutto il mondo, nelle mostre mercato del fumetto, gli autori hanno una propria area.
Generalmente, si chiama "Artist Alley".
In Italia questo avviene da poco: una decina di anni fa, iniziarono manifestazioni come Mantova Comics, e poi mano a mano anche altre. A Fumetterni e NarniaFumetto, siamo sempre stati sensibili alle istanze degli autori, realizzando zone ad hoc per loro, dove potessero esibirsi, fare commission e dediche ai visitatori: il tutto incentivato anche dalla massiccia presenza di ospiti...
La questione è legata al "fare cultura" del fumetto: disegnare gratis, o senza che ci sia l'acquisto almeno del libro dell'autore, è dannoso: da il messaggio sbagliato, ovvero che la dedica fatta valga zero. Quindi, che il lavoro dello stesso disegnatore sia di valore nullo.
Un po' come i "creativi", cui recentemente un ministro della Repubblica Italiana ha chiesto di lavorare gratis: l'impressione che si percepisce del loro lavoro è - evidentemente - qualcosa tipo "che ci vuole ad avere una idea"?
Quindi: "che ti costa fare un disegnino e poi regalarmelo?".
Al che si potrebbe rispondere: "Se tu, appassionato, lo vuoi, ha un valore: se non sei disposto a pagarlo, o almeno a prendere un mio fumetto per averlo, perché dovrei fartelo, visto che per te non ha valore?".
Fare disegni, se per lavoro FAI disegni, ha un costo: di tempo, di allenamento, di fatica e cultura.
Quindi deve avere un prezzo.
Qui nasce l'Artist Alley: l'autore è come un qualsiasi espositore, prende uno spazio e vende i suoi prodotti, i frutti della sua creatività.
La maggiore manifestazione italiana del fumetto, Lucca Comics, sta provando da anni - senza molto impegno, a dire il vero, a creare una Artist Alley.
E la promuove (col nome Comics Artist Area)
così:
La Comics Artists Area è il padiglione interamente dedicato ai disegnatori di fumetti, dove tutti i fan potranno incontrare dal vivo alcuni dei loro autori preferiti per avere dediche, disegni e tavole originali o semplicemente stringere la mano dei loro beniamini.
Lucca Comics & Games risponde a una forte richiesta del pubblico e dei professionisti del settore per valorizzare ancora di più i veri protagonisti del mondo della nona arte.
|
La vera Artis Alley, quella di una di una fiera estera... |