lunedì 31 marzo 2014

Adios, Niño...

E' proprio vero: i veri problemi della vita, sono quelli che ti pigliano di sorpresa, alle quattro di un pigro lunedì pomeriggio...

Come un sms...
Il Niño saluta tutti quelli che gli hanno voluto bene.

L'amico Niño, nella sua classica posa da fiera...

Gipi a Terni in 9 foto #gipiaterni

Dai, c'è stato Gipi a Terni, ormai lo saprete tutti...
L'evento merita un ricco reportage, qualche ringraziamento e... alcune riflessioni.
Ovviamente, aspettiamo i vostri commenti e... anche le vostre foto della giornata, sia su questo blog che sulla nostra pagina FB, magari col tag #gipiaterni...


Iniziamo dalla fine (o quasi), ovvero da "Capitan Gipi"...
Favoloso pomeriggio, grandissima disponibilità di quella gran persona che si nasconde dietro questo autore unico, bravissimo, e che sa rinnovarsi di libro in libro.

Vederlo disegnare è un piacere, ma starlo ad ascoltare ancor di più.
Da qualsiasi cosa, può tirar fuori un ricordo di vita vissuta, un aneddoto che incolla all'ascolto chiunque sia presente.
Infatti - mai successo - decine di persone sono state a sentirlo per ore ed ore (circa quattro, con una sola pausa di pochi minuti), rimanendo anche dopo aver ricevuto la propria dedica...

Adesso sappiamo chi sarà il protagonista del prossimo film Marvel...
"Capitan America #3: il soldato di Pisa"!

La spalla. Il "Bucky" di questo Capitan Gipi... ovvero Federico Guerri, sindaco virtuale della comunità Mondo di Nerd (iscrivetevi!!), ottimo scrittore, si è occupato di accompagnare e supportare l'autore, riempiendo i pochi momenti vuoti, e tenendo sempre alto il ritmo.
Un grazie a lui, ai suoi compagni di viaggio, il dinamico duo di Pisa Tommaso & Simone (vecchissime conoscenze...), ed al pazientissimo Edoardo... che doveva essere un semplice supporto, e si è rivelato una imprescindibile colonna.

OFFERTA: libri di GIPI a spese zero e con omaggi esclusivi!


PROMO VALIDA SOLO OGGI 31 marzo e DOMANI 1° APRILE (non è uno scherzo!) entro le 18.

Acquistando uno qualunque dei volumi di GIPI presenti nel nostro shop online, SPESE DI SPEDIZIONE GRATIS CON CORRIERE e... esclusivo SEGNALIBRO NUMERATO (solo 100 copie!) in omaggio! Ma non è finita qui: i primi acquirenti, troveranno nel pacco anche la locandina o il manifesto dell'evento (attenzione: ce ne sono rimasti pochissimi!).

Come fare? Entrate nel nostro eshop, cercate "GIPI", selezionate i volumi desiderati, quindi la modalità di pagamento (bonifico, paypal, postepay o quello che volete) e, infine, quella di spedizione: "ALTRO".
Il pacco vi verrà inviato con corriere entro domani (1° aprile) o dopodomani (2 aprile).

Per chi, invece, si presenterà in negozio, sconto secco del 15%, e segnalibro omaggio.

Qui trovate le recensioni di Unastoria e Diario di Fiume.

sabato 29 marzo 2014

Due mesi tra autori e fiere

I segnalibri celebrativi per l'incontro con Gipi a Terni
#gipiaterni

Si preannuncia una primavera HOT, tra fiere ed autori di primissimo piano.

Iniziamo oggi, sabato 29 marzo, con GIPI, che presenterà Unastoria (anche se a Terni e dintorni i giornali non se ne sono accorti...). A seguire ci vedrete a Romics dal 3 al 6 aprile, presso la nuova fiera di Roma.


giovedì 27 marzo 2014

Unastoria (Gipi a Terni)


Dopodomani, Gipi sarà a Terni.

Continuiamo, grazie ad alcuni amici, a recensirne le opere.
Dopo Diario di Fiume, tocca all'ultimo lavoro, Unastoria.

Già che ci siamo, segnaliamo anche questa bella intervista all'autore, a cura dell'amico Michele Garofoli, mentre la recensione qui sotto è ad opera del sindaco di Mondo di Nerd, scrittore ed amico Federico Guerri, che modererà l'incontro di sabato.


mercoledì 26 marzo 2014

Consigli per gli Acquisti #4

Da qualche mese sto rendendo pubblici gli "appunti" che ogni mese invio (o provo a inviare!) ai clienti.
Appunti tratti dai cataloghi: Mega, Anteprima, Direct/Gp Previews/Premiere, Terminal Magazine.
Niente di trascendentale, mi limito a segnalare le cose che ritengo più interessanti e che, a mio parere, meritano almeno di essere considerate, nella lista di papabili acquisti che ogni (buon!) lettore/appassionato stila leggendo i cataloghi ogni mese...

Continuiamo ad aspettare le vostre segnalazioni: spesso utili, ma indispensabili in questo caso per completare quello che è un lavoro non facile, visto che i cataloghi tardi...

Questo mese il post "va in onda" in forma ridotta, causa cancellazione e quindi perdita totale di tutto il lavoro svolto... che ho dovuto rifare ex novo...

Ah... qui la nostra "policy" riguardo i cataloghi, che sono disponibili per essere visualizzati e/o scaricati gratuitamente sull'home del nostro sito. Vi consigliamo di tenerli sottomano mentre leggete questo post...




Panini/Marvel: tornano le 48 pagine


E' stato ufficializzato un paio di settimane fa, a Cartoomics, il ritorno del formato a quarantotto pagine per i comics spillati Marvel pubblicati da Panini Comics.

Parlo, ovviamente, di un ritorno "diffuso", visto che il formato era già stato utilizzato, parlando di Marvel Now, per Fantastici Quattro e per la nuova serie de I Guardiani della Galassia, oltre ad essere la classica foliazione che ha sempre accompagnato le tre o quattro serie regolari dell'Universo Ultimate dall'esordio nel 2000.

Dai prossimi mesi molte altri albi si adegueranno: si inizia con Thor: Dio del Tuono (da aprile), che "perderà" la serie Journey into Mystery, e si continuerà con Iron Man, che da giugno abbandonerà i recuperi di storie inedite.
Ad agosto, toccherà ad Hulk, che non sarà più "Indistruttibile" e a Wolverine: mentre quest'ultimo continuerà ad ospitare le due serie regolari di Logan, il primo vedrà il nuovo albo del Gigante di Giada insieme - probabilmente - a She-Hulk.
Per finire a settembre toccherà a Capitan America, che vedrà traslocare i Secret Avengers su Avengers Deluxe, per ospitare All-New Invaders di Robinson.

martedì 25 marzo 2014

Diario di Fiume (Gipi a Terni)

Grazie all'aiuto di alcuni amici, in questi giorni che precedono la "calata" di Gipi a Terni, ci serviamo di alcuni amici per recensirne alcune opere.

Iniziamo con Diario di Fiume, che ci viene raccontato da Gianfranco Loriga, proprietario di Loriga Fumetti di Cagliari, e storico primo presidente dell'Afui, Associazione Italiana Fumetterie.




Diario di fiume è una raccolta di dodici piccoli esempi della grande capacità affabulatoria di Gianni Pacinotti in arte Gipi e rappresenta allo stesso tempo una specie di catalogo della sua poetica.
Tra questi i racconti 'I due funghi', 'Il genio', 'Io, te, il demonio e la magia nera', 'Una storia sulla merda' insieme a quello che dà il titolo alla raccolta, pescano dal grande serbatoio dei contraddittori ricordi giovanili: le piccole sconfitte, le credulità, le bravate, tutto quello che acquisisce man mano fulgore con l'avanzare dell'età e che caratterizza i temi delle opere più famose e riuscite dell'autore pisano.

lunedì 24 marzo 2014

Gipi a Terni

Comunicato stampa: con preghiera di diffusione



QUANDO LA BELLEZZA INCONTRA IL FUMETTO:  GIPI A TERNI

Lacrime, sorrisi, dolore, speranza. 
Cieli dai colori magici che guardano dall'alto mutevoli e tuttavia immutati nel tempo, astratti spettatori di miliardi di vite, di milioni di storie.
Che poi, in fondo sono tutte una storia.
UNASTORIA.
E per ogni storia ci vuole un menestrello.
Armato di poesia e colori.

giovedì 20 marzo 2014

Lion fa il mazzo alla DC (2): come avere le carte

Abbiamo parlato qui della promo DC di inizio estate, ovvero le carte da gioco allegate a tutte le serie spillate.

Qui di seguito la lista delle serie coinvolte, con le carte contenute e... le modalità di adesione.

NB: ogni singolo albo, sarà distribuito CON e SENZA le carte, allo stesso prezzo di copertina.

mercoledì 19 marzo 2014

Quando la distribuzione fa ridere

Oltre cento pezzi di questo blog, quasi il 25% dei post, in qualche modo parlano di distribuzione.
Se utilizzate i "tag" del blog, qui li trovate tutti.




Premessa.
I distributori "classici" sono tre:
-Alastor/Pegasus: sede a Napoli, distribuisce in esclusiva (tra gli altri) Rw/Lion/Goen/Lineachiara, Bao, 001 Edizioni e saldaPress.
-Pan Distribuzione: sede a Modena, distribuisce in esclusiva Panini Comics, Renoir, Sergio Bonelli (con sei mesi di ritardo rispetto all'edicola).
-Star Shop: sede a Perugia, distribuisce in esclusiva praticamente solo Star Comics.

Ognuno ha i propri negozi, e ognuno ha un editore principale con cui è "pappa e ciccia".
Alastor lo è con RW, Pan con Panini e Star Shop con Star Comics (negli ultimi due casi è anche facile intuirlo leggendo il nome... nomen omen...).
Nel contempo, Alastor ha dei negozi di proprietà, mentre Star e Pan hanno realizzato un franchising.

Tutti, ma proprio tutti, direttamente e/o tramite l'editore di riferimento, vendono direttamente al pubblico. Ovviamente, lo stesso accade in fiera.

lunedì 17 marzo 2014

Recensire il Marvel Now #4 (di 4): Devil, Hulk & Co.


Continuiamo a parlare del Marvel Now: dopo il "piano dell'opera" in Italia di un annetto fa, dopo aver recensito gli Avengers, dopo aver fatto lo stesso con gli X-Men e con l'Uomo Ragno,  ora toccherà a... tutti gli altri!
Il tutto, sempre ad opera dell'amico Andrea Avolio, competentissimo collezionista ed esperto conoscitore del fumetto USA.


venerdì 14 marzo 2014

Furbi & Idioti




Nella vita esistono due categorie di persone: i furbi e gli idioti.
I secondi, sono quelli che raccolgono i soldi per i regali, organizzano le cene e gli appuntamenti con gli amici, le riunioni. Si sobbarcano oneri di vario genere, anche qualche spesa. Se trovano un bel regalo, ma hanno qualche soldo in meno nel budget, li aggiungono.
I secondi sono quelli che lasciano fare agli altri. Si aggregano. Se possono, a volte, evitano di mettere la quota, almeno finché non glielo chiedi.

Io sono un idiota.

giovedì 13 marzo 2014

Lion fa il mazzo alla DC

Notizia di ieri sera.



Iniziativa già vista in passato per Panini con i personaggi Marvel, ma inedita per DC Comics.
Acquistando le undici uscite regolari di giugno, si potrà comporre il mazzo dedicato ai villain, con quelle di luglio (stesso numero), si avrà quello dedicato agli eroi.

lunedì 10 marzo 2014

Post Mantova, pre Romics

I bimbiminkia che rappresentavano Antani Comics a Mantova (sopra),
in compagnia del veterano Max Comics (sotto)...

Mettiamo le mani avanti: se l'andazzo delle fiere di questo inizio 2014, come pure di fine 2013, è quello di Mantova, c'è da preoccuparsi.

giovedì 6 marzo 2014

Recensire il Marvel Now #3: Superior Spider-Man


Continuiamo a parlare del Marvel Now, e ne riparleremo ancora ed ancora, visto il successo.

E, dopo il "piano dell'opera" in Italia di un annetto fa, dopo aver recensito gli Avengers, dopo aver fatto lo stesso con gli X-Men, è ora il turno dell'Uomo Ragno, o Spider-Man che dir si voglia... il tutto, sempre ad opera dell'amico Andrea Avolio, competentissimo collezionista ed esperto conoscitore del fumetto USA.

nb: le lodi sperticate sono assolutamente non richieste, e non verranno ricompensate in alcun modo!

Arriva... Johnny Dynamic!

Riceviamo e pubblichiamo.


JOHNNY DYNAMIC
di Andrea Dotta
COMUNICATO STAMPA

Salve terrestri, sono Johnny Dynamic e parlo dalla mia nave spaziale!

Sono il protagonista di un fumetto di fantascienza – comico ispirato a serie animate quali quelli di Cartoon Network: violenza, demenza e fantascienza!
Nasco online come webcomic i primi di febbraio 2014, e continuerò le mie avventure online fino a luglio 2014 con 3 storie di 24 pagine autoconclusive.
Potete seguire le mie avventure in tempo reale sulla mia pagina facebook.

martedì 4 marzo 2014

Panini svela le variant XX

Marvel Italia/Panini Comics festeggia i vent'anni, XX.
Pensate cosa troveremmo su Google tra dieci anni,
digitando "Marvel XXX"...


Poco tempo fa, parlavamo di variant.
In ogni salsa: belle o brutte, collezionabili o meno.
Ma chiedendoci: servono?
E rispondendoci: se le fanno, significa che qualcuno le compra...
L'hanno detto anche altri, più illustri del sottoscritto, e sull'argomento torneremo.

Intanto, però, è notizia fresca che sono stati svelati autori e temi delle venti cover variant che Panini Comics farà per festeggiare i propri venti anni di vita.
Ne abbiamo parlato qui: dal punto di vista di chi vuole prenotarle, speriamo che vengano "riaperti i termini", visto che le richieste andavano inoltrate entro febbraio...

Le fiere del 2014 - parte 1

Un antidiluviano stand Antani Comics...
Era il 2005, e ci trovavamo a Romacartoon, di fatto
l'ultima versione di Expocartoon...

Saltata - essenzialmente per motivi di salute - la storica Arezzo Comics, prima delle 101 fiere cui, ad oggi, abbiamo partecipato, nel prossimo fine settimana iniziamo il 2014 fieristico di Antani Comics.

Ecco il "tour" da qui all'estate: Mantova Comics (7/9 marzo), Romics (3/6 aprile), Napoli Comicon (1/4 maggio), Teramo Comix (9/11 maggio) e Perugia Comics (presumibilmente 17-18 maggio... ma visto che ancora non se ne sa nulla, non mi stupirei se saltasse).


Non molte date, ma selezionatissime!