lunedì 30 aprile 2012
Editori Creativi #3: anche al Comicon 2012, è sempre la stessa storia...
LIVE COMICON!
E' prassi che gli editori anticipino in fiera le uscite del mese. Sono le cosiddette "anteprime".
Va anche detto che, purtroppo, ci sono editori che "piegano" i calendari delle uscite, in modo da avere le anteprime più succose per le fiere maggiori: confrontate le uscite di Naruto con le date delle maggiori Convention per avere riscontro...
Così trovi clienti che tornano dal Comicon, e ti dicono che Umbrella Academy 2, che aspettavi da cinque anni, è uscito proprio lì, e magari lo hanno preso, ed hanno acquistato pure il 100% Panini Comics Casanova 2... E, guardacaso, c'erano gli autori che glielo hanno autografato.
E, il cliente, giustamente, per avere il disegnino, se li è presi lì, "scordandosi" della prenotazione in negozio.
E, l'editore, ovviamente, fa cassa, scordandosi di promuovere le vendite in fumetteria, e tutto il sistema distributivo.
Sono danni gravi? Assurdi?
No, per carità.
Ma sono (anche) questioni di principio.
L'editore lo fa per promozione? No, perché se così fosse, manderebbe tali novità PRIMA in fumetteria, dando modo al cliente che partecipa alla manifestazione di poter prendere il volume prenotato per POI portarselo in fiera.
Ripetiamolo, che giova: non è promozione, l'editore lo fa esclusivamente per motivi di cassa.
C'è qualcosa di male? Forse no, ma è utile saperlo. "Come faccio a dirlo con tanta certezza?", si chiederanno i miei dodici lettori? Lo dice la logica: se fai "promozione", le novità in anteprima le porti a tutte le fiere, cerchi di essere rappresentato dappertutto, al Comicon come a Roccaccannuccia Comics. Conoscete "WR buste ed accessori" o Tunue? Sono -rispettivamente- un distributore ed un editore, che da sempre fanno tantissime fiere in tutta Italia, spesso in perdita, ma allo scopo di far conoscere i propri prodotti. Li conosco e li cito volentieri perché abbiamo iniziato a girare per mostre nello stesso periodo, e me li ritrovavo spesso come vicini "di banco".
Come dire: promozione come modello sostenibile.
Tornando al problema delle anteprime in fiera, questo si pone soprattutto dal momento in cui i negozi raccolgono dai clienti prenotazioni (almeno) DUE mesi prima, le girano ai distributori, non avendo poi possibilità di modificarle o diritto di reso.
L'editore fa cassa, il negozio ha la novità in ritardo.
E il sistema gira sempre in favore dei primi, perché dettano le regole a proprio uso e consumo, e usano i negozi come proprie appendici.
E' possibile fare diversamente? Lion, tanto criticata (giustamente) per i molti errori fatti, ha distribuito ai negozi il Batman di David Finch (ospite al Comicon) il giorno prima della manifestazione: ci vuole tanto a farlo?
Alcuni anni fa, Star Comics offrì il diritto di resa per le novità che portava in anteprima a Lucca.
Rispetto: cari editori "creativi", offritecelo e lo avrete anche voi.
Fino ad allora, fare i fighi alle fiere, con stand megagalattici, utili solo al vostro ego, non servirà che a promuovere il vostro disprezzo per il nostro lavoro.
Due note "finali":
-Restando "in topic" con quanto detto, andrebbe visto anche il punto di vista del cliente. Se è "fedele e preciso", se prenota le novità, come il sistema gli richiede, riceve in premio il fatto che... non può prenderle in fiera, con l'autore (ed il relativo disegno omaggio) presente. Deve allora adeguarsi a quello che la distribuzione gli chiede, tenendo presente che il cliente "preciso e fedele" è quello che le fiere se le gira? Questo è quello che mi è stato chiesto, chissà se qualcuno risponderà...
-Sul Comicon: le vendite non sono esaltanti, ma mi sento di dire che l'organizzazione è stata davvero impeccabile, e che questa, al momento e da svariati anni, è complessivamente la miglior fiera italiana. Dire altro sarebbe superfluo, al momento...
Mitico Antani, ci sbattiamo da sempre e quindi grazie per averci citato:)
RispondiEliminaComunque stiamo lavorando a una iniziativa che finalmente potrebbe cambiare le carte in tavolo, almeno speriamo:)
ricordo ancora quando adescavi la gente ed importunavi ragazze a Rimini Comics... che era, il 2002?
RispondiElimina