mercoledì 19 giugno 2013

Davvero chiude. Anzi no.

Davvero chiude.
Anzi, no: la Star lo sospende, dopo averlo reso bimestrale addirittura prima dell'uscita del terzo albo, per poi abbandonarlo uscito il quattro. La serie verrà proseguita dalle edizioni Arcadia.

QUI c'è tutto.

E pensare che la serie era pure tra le nominations dei Leoni di Narnia Fumetto di quest'anno...
Avevamo già parlato del progetto diverse volte: intervistando Paola Barbato quando era solo una serie web, annunciando (tra i primi) che sarebbe diventato un fumetto "vero", lamentando scarsa attenzione dopo l'uscita del primo albo, criticando il poco coraggio nel renderla bimestrale dopo due soli numeri.

Intervistiamo Mario Taccolini, titolare della fumetteria Arcadia di Bergamo, e pure editore che, come detto, pubblicherà i numeri 5 e 6 di Davvero!

DAVVERO: perché continuare su un insuccesso altrui?
Perché un terzo delle copie vendute in edicola da Davvero sarebbero un successo clamoroso in fumetteria ma anche, se non soprattutto, perché Davvero è una serie che merita di essere pubblicata fino in fondo.

La situazione era così drammatica, da rinunciare a completare una serie che, nella realizzazione, era già finita?

Faccio fatica a gestire la mia, di casa editrice: figurati se mi permetto di entrare nelle questioni economiche di gente con un'esperienza decisamente maggiore della mia. L'idea di finire la serie con albi distribuiti nel solo circuito delle fumetterie è stata scartata da Star - che, come sai, è anche una tipografia - perché non ha i macchinari per effettuare tirature così basse ed avrebbe dovuto affidare la stampa ad una tipografia esterna.

Cosa ti aspetti ora?
Di certo non mi aspetto di mantenere il venduto dell'edicola: ci sarà un calo, probabilmente altissimo, delle copie vendute. Il cliente medio non legge i comunicati stampa e, alla fine, passerà in edicola a cercare il numero cinque: non trovandolo chiederà informazioni all'edicolante, che non ne avrà. Quindi gli unici strumenti pubblicitari saranno il Mega (Davvero verrà distribuito da Alastor, n.d.b.) e internet. Ovviamente penso di sapere, a grandi linee, quante potrebbero essere le prenotazioni, ma lasciami essere scaramantico, per una volta...

In bocca al lupo: per me, un progetto valido, anche se bocciato dalle vendite, continua ad essere tale.

2 commenti:

  1. Non lo compro.
    L' ho letto on line, e mi sono fermata al numero 3.
    Se progetti un po' alla cavolo questi sono i risultati. Dal mio punto di vista era meglio continuare on line, pubblicizzare e poi passare al cartaceo. Viste le dinamiche star comics di che vi stupite?
    Questa intervista della alastor fa abbastanza ridere. Prendono qualcosa che vendera' già poco e si fermerà al 6 come raggiungendo le tavole fatte on line... Mah!
    Giuseppa

    RispondiElimina
  2. ciao! guarda che online il progetto era concluso, quando è iniziato al cartaceo.
    E... il cartaceo era completamente ridisegnato.

    Alastor? Arcadia? Fai un po' confusione?

    RispondiElimina