mercoledì 27 settembre 2017

MadeInUsa #1 - Intervista a Piermaria Maraziti

Visto che, almeno in parte, la distribuzione dei fumetti nel mercato italiano, ricalca quella statunitense, della quale spesso si parla a sproposito, iniziamo a pubblicare una serie di post sul mercato USA, intervistando il titolare di www.hovistocose.it, Piermaria Maraziti.

Ne riparleremo anche prossimamente: magari fateci conoscere le vostre curiosità, anche commentando qui o sui social...


martedì 26 settembre 2017

Il PICCOLO FUHRER in anteprima nazionale a Terni! Intervista a Daniele Fabbri

Nel 1933, otto anni dopo la pubblicazione del Mein Kampf, Hitler scrisse e illustrò un libro per ragazzi, sotto consiglio di Joseph Goebbels, con lo scopo di propagandare il nazionalsocialismo ai giovani tedeschi. 
Ne risultò un agile volume dal titolo "Gioventù Hitleriana contro menzogna, stupidità e codardia", che Goebbels suggerì di ribattezzare, per efficacia propagandistica, “Der Kleine Führer”, Il Piccolo Führer. 
Stefano Antonucci, Daniele Fabbri e Mario Perrotta, autori di "Qvando c'era Lvi", stanno curando l'edizione italiana che Shockdom pubblicherà il 5 ottobre, per dimostrare come il linguaggio possa far passare ogni tipo di idea, anche le peggiori.



sabato 23 settembre 2017

Batman vs StarComics vs Rat-Man. Chi vince?

Oggi, stesso giorno, tre eventi in fumetteria.
Roba da panico: mesi e mesi di torpore, poi in un unico week-end ben TRE (lo ripeto!) "day".
A seguire, di nuovo, mesi e mesi di sonnolenza, scanditi solo dal countdown che gli editori stessi recitano - tra luglio ed ottobre - in attesa di Lucca Comics.

Batman Day e Star Comics Free Comic Book Days (in verità quest'ultimo iniziava ieri), cui si aggiunge il Rat-Man Day, previsto per il 28 settembre, ma anticipato - pare - per errori di logistica. Dei primi due abbiamo parlato qui, dell'ultimo qui.

In sintesi: il primo è l'evento mondiale che si tiene ogni anno per festeggiare il Cavaliere Oscuro (quest'anno pure Harley Quinn!), il FCBD di Star Comics è un lancio con sei albi gratuiti - che presentano altrettante novità - offerti dall'editore umbro, mentre del Rat-Man Day si è parlato moltissimo, perché è la celebrazione dell'ultimo numero dell'eccezionale storia del personaggio umoristico italiano più famoso di tutti i tempi...

Quale è stato l'evento più interessante, meglio promosso e più remunerativo per le fumetterie?
Dico la mia... e il risultato vi stupirà!




giovedì 21 settembre 2017

Rat-Man finisce in anticipo!

Generalmente, non guardo le date di pubblicazione dei fumetti.
Sarà perché un libraio "vive" in almeno tre tempi diversi: con quello che sta uscendo, con quello che sta prenotando, e con quello che ha già ordinato e non è ancora stato distribuito. Ma per i best seller, per quei titoli che ti chiedono spesso, cerco di memorizzarle.

Per quanto riguarda Rat-Man, poi, trattandosi dell'ultimo albo di una serie spettacolare ed imperdibile, che tante soddisfazioni ha dato (anche) in termini di vendite, me l'ero appuntata mentalmente: 28 settembre.

Anche perché, visto che in questo fine settimana c'è un certo accavallarsi di eventi, avevo apprezzato il fatto che Panini, già in partenza, avesse spostato la data di uscita - visto che generalmente Rat-Man esce ad inizio mesi dispari - alla fine del mese di settembre.


Non è andata proprio così...

Ieri è apparso questo post sulla bacheca FB di Panini Comics.

mercoledì 20 settembre 2017

22-23 settembre: il fine settimana del fumetto da Antani Comics. Sconti, omaggi, autore!

Si avvicina un fine settimana da paura, qui a Terni.
Eventi su eventi che si intersecano: promozioni, omaggi, il tutto condito dalla presenza dell'autore del vendutissimo NINE STONES, Samuel Spano.
Cosa aspettate?  Continuate a leggere qui sotto...


martedì 19 settembre 2017

Zerocalcare: "Macerie Prime" a novembre ma non a LuccaComics!

Il nuovo libro di Zerocalcare si intitola MACERIE PRIME, e sarà in tutte le fumetterie e librerie d'Italia il 14 novembre
Qui sotto troverete qualche anticipazione ed una clamorosa - per il mercato italiano! - rivelazione da parte dell'editore.

MACERIE PRIME
192 pagine, 17 x 24 cm, bianco e nero, cartonato, € 17,00

Il volume avrà lo stesso formato di Dimentica il mio nome, sarà un cartonato in bianco e nero di 192 pagine e costerà 17 euro.
La copertina regular è disegnata da Zerocalcare e colorata da Alberto Madrigal: verrà prodotta anche una variant da fumetteria in sole millecinquecento copie: l'editore la svelerà lunedì 25 prossimo.

domenica 17 settembre 2017

Dediche, "disegnini" ed autori: un falso falso di Stano su Ebay

Tempo fa, prendendo spunto da altro, avevamo (anche) parlato di una delle polemiche più in voga negli ultimi anni, ovvero quella dei disegni fatti in fiera o ad un evento, regalati al "fan", che poi li rivende su eBay.

La situazione è questa: un tizio va ad una presentazione con autore. In fiera, in una fumetteria. In una Feltrinelli, come va di moda ora. Dieci anni fa, se ne facevano poche, e tra gli scatoloni. Oggi sono considerate una figata. 
Il tizio si fa autografare un fumetto, o fare un disegnino.
Poi torna a casa, lo mette su eBay, e se lo vende. 
Alcuni autori si sono sentiti presi in giro, perché il tizio, facendo ciò, avrebbe impedito ad un altro, in coda, di avere una dedica. Il che ha una logica, in un ambito - come le grandi manifestazioni - dove l'autore non riesce a soddisfare tutti i fan. 
E, per questo, in molti hanno da tempo deciso di dedicare sempre autografi e disegni alla persona che si presenta all'evento: cosa che non ha impedito comunque a qualcuno di mettere l'albo su eBay con buona pace di tutti. La cosa è stata riportata sui social, e il "malcapitato" si è visto minacciato, e quindi coperto di insulti ed improperi di ogni genere da parte dei "fan" dell'autore di turno.

La prassi di rivendere albi autografati non è meno brutta della caccia all'uomo che spesso si scatena sul web: posso capire l'arrabbiatura di chi fa il disegno, ma non avallarne la legittimità. Chi compra un albo e si fa fare una dedica, è il proprietario del disegno, e può farne quello che vuole.
Non toglie niente a nessuno: il fatto che abbia potuto prendere il posto di qualcuno più "meritevole", che non si sarebbe messo poi a venderla su eBay, è tutto da dimostrare.


Quasi un mese fa, sul suo blog, Luca Boschi ha pubblicato questo pezzo.



sabato 16 settembre 2017

#MomentiDiGloria 69

In fiera, online, in negozio: OVUNQUE, i nostri adorati clienti, che a loro volta ci amano, non ci fanno mancare momenti di (generalmente) involontario umorismo, quando non di minchionaggine assoluta. Momenti irripetibili che noi, con la massima cura e tutto l'amore per la precisione, siamo obbligati ad annotare per i posteri in questa rubrica.
Momenti, appunto... di GLORIA!

Il tutto senza rancore... "E il gusto difficile di non prendersi mai sul serio", ricordate?



giovedì 14 settembre 2017

Panini Comics aumenta i prezzi

Da Anteprima 313, che andrà online domani, apprendiamo che Panini Comics si appresta ad aumentare prezzi dei periodici Marvel e dei volumi.

Questa la comunicazione (cliccate per allargare l'immagine).


mercoledì 13 settembre 2017

Il solito #Batmanday... Guest Star #HarleyQuinn

Vi abbiamo parlato del #BatmanDay di quest'anno qui e qui.

Save the Date:
23 settembre Batman Day 2017, prendi parte alla giornata mondiale del Cavaliere Oscuro.
RW edizioni è lieta di invitare tutte le fumetterie a partecipare al “Giorno di Batman” che si terrà in tutti i negozi aderenti all’iniziativa il 23 settembre 2017, data celebrata in tutti i paesi in cui viene pubblicata la DC Comics.
In questa giornata sarà possibile acquistare presso i negozi aderenti l’intero catalogo del Cavaliere Oscuro edito da RW/Lion con il 10% di sconto.



Nel primo dei due post linkati qui sopra, spiegavamo anche il funzionamento dei gadget legati alla promo.

Proprio oggi, qualche giorno dopo averlo letto sul sito Lion (fa sempre piacere essere informati dopo i propri clienti...) arriva la comunicazione ufficiale:

L'Editore RW Lion comunica che, contrariamente a quanto precedentemente annunciato, tra i gadget inclusi nella promozione non ci sarà il poggia-cellulari bensì il caricabatteria per auto con ingresso usb.


martedì 12 settembre 2017

La distribuzione dei fumetti, spiegata da Valerian e Laureline

Valerian e Laureline è un fumetto di fantascienza, creato quasi cinquanta anni fa da Pierre Christin per i disegni di Jean-Claude Mezieres. Nel 2010 si è concluso col ventunesimo volume.
A giorni, in Italia sarà al cinema il film che Luc Besson ha tratto dalla serie.

L'importanza di questi albi, è notevole: ancor di più per come, nel nostro piccolo, ci rivela come molti editori considerino le fumetterie poco più che discariche depositi per i loro prodotti...

Seguiteci.


domenica 10 settembre 2017

Boruto e Platinum End: prenotali, c'è un VERO omaggio!

Oggi vi parliamo di una promozione di due interessantissime novità pronte per la prossima Lucca Comics, ma che verranno distribuite già dal 25 ottobre in tutte le fumetterie belle, simpatiche e divertenti come Antani Comics!

Con un omaggio VERO esclusivo del nostro negozio per chi le prenota entro settembre!


giovedì 7 settembre 2017

Il Settembre di Antani Comics, tra autori ed offerte imperdibili...

Offerte, tra l'interessante e il "devo, DEVO darci una occhiata".
Fumetti gratis, persino!
E una comparsata di Batman!
In mezzo a tutto, due eventi con tre autori.

Mancano ventitre giorni alla fine del mese... vogliamo muoverci?

mercoledì 6 settembre 2017

Perché non si può recensire Antani Comics su FB

Anche Antani Comics ha una sua pagina FB.
Sto su questo social da una decina di anni: ci ho creduto appena si è cominciato a parlarne anche in Italia.

E da quando è stato possibile, la suddetta pagina è aperta ai commenti ed ai feedback (o "recensioni" che dir si voglia) di chi la visita. Ne ho avuti molti, non tutti positivi.



Un passo indietro: ho già parlato dei feedback e del saperne dare uno.

In sintesi i feedback sono di per sé uno strumento utile, perché forniscono giudizi che nel tempo "si consolidano, e servono a dare una idea di quello che ci si può aspettare trattando con un certo operatore: visto che internet, spesso, è fonte di fregature - affermazione di senso comune, ma che ha molto meno senso di qualche anno fa - questa pagella è ottima per potersi affidare a qualcuno"
Però "il problema maggiore, oggi come oggi, è che nei più importanti siti di vendita online... il venditore non può assolutamente valutare il compratore! Può segnalarlo, ma solo in caso di scorrettezza davvero estrema altrimenti, paradossalmente, la maggior parte delle volte si può trovare in condizione di incassare un feedback negativo anche in caso di errore o di malafede da parte dell'acquirente.

Questo, però, è ben poca cosa, rispetto ai danni che un acquirente disattento o disonesto può fare ad un venditore che ha un ottimo profilo pubblico."

Il problema principale del feedback, quindi, è che è univoco ed incontrollato.
Univoco, perché l'acquirente non può esser valutato in alcun modo, e spesso neanche bloccato: io venditore non sono libero di decidere - su una piattaforma esterna al mio sito - di non vendere ad un determinato utente.
Incontrollato, perché i casi di rimozione di un feedback sono davvero pochi: e limitato è il potere che ho io venditore - che sono il primo cliente, ma anche partner di siti come Amazon o Ebay - di farmi ascoltare da chi dovrebbe tutelarmi.


venerdì 1 settembre 2017

Dylan Dog, Dampyr e Spider-Man: A volte ritornano...

Avevamo parlato, negli scorsi mesi, del box per i trenta anni dell'attuale serie di Spider-Man:

Per festeggiare i 30 anni dall’uscita del primo numero della serie in corso de L’Uomo Ragno (quarta serie inedita italiana del personaggio, dopo le prime tre pubblicate dall'editoriale Corno tra 1970 e 1984), Panini Comics ha proposto un paio di mesi fa un box speciale, contenente alcuni albi da collezione.(...)Poche settimane dopo l'annuncio, inizia a circolare una voce sempre più insistente, che alla fine trova una conferma ufficiale: del cofanetto esistono DUE versioni, assolutamente identiche, con il solo colore del box a variare. Quella "originale" (chiamiamola così) sarà blù, ed è l'edizione da libreria; una variante cromatica (che, ripetiamolo, cambia solo per questo dettaglio) sarà una esclusiva Amazon. 


La cosa ha dato molto fastidio alle fumetterie, che si sono viste ancora una volta in concorrenza (sleale?) con Amazon: quest'ultimo aveva cofanetto blu e rosso, e pure con lo sconto al pubblico, i negozi solo il primo.

Notizia recente: sarà l'alto costo, sarà l'esiguità della motivazione alla base dell'evento (trenta anni dell'attuale serie italiana, che è passata pure in mezzo a diversi cambi editoriali... merita una celebrazione?), ma evidentemente i cofanetti non sono andati come si pensava. Quindi... visto che Amazon deve averne mandata indietro una parte (perché avrà il reso, a differenza delle fumetterie!), Panini ha colto la palla al balzo...




E non si parli di "quota" che l'editore ha riservato alle fumetterie perché tiene loro: se così fosse, lo avrebbe pubblicizzato all'epoca dell'uscita, no?